gpt skin_web-incinta-0
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
1 5

Pillola dei 5 giorni dopo: da oggi senza ricetta

/pictures/20150326/pillola-dei-5-giorni-dopo-da-oggi-senza-ricetta-230801139[2667]x[1110]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-incinta

L'AIFA autorizza la vendita della pillola senza l'obbligo di presentare la ricetta. L'obbligo rimane per le minorenni

Pillola dei cinque giorni dopo

L’AIFA (Agenzia Italiana per il Farmaco) ha dato il via libera alla vendita della pillola dei cinque giorni dopo senza obbligo di presentare la ricetta medica. Un parere che segue le precise indicazioni dell’Agenzia Europea del Farmaco che aveva recentemente dato l’autorizzazione all’acquisto libero del farmaco.

Fino ad oggi la pillola dei 5 giorni dopo, un contraccettivo d’emergenza, era sottoposto all’obbligo della ricetta medica e anche dell’esecuzione di un test di gravidanza.

Le modalità di acquisto della pillola sono state messe recentemente in discussione dopo che l’Agenzia Europea del Farmaco aveva esortato tutti i Paesi membri a garantire la distribuzione del farmaco senza vincoli.

Il Consiglio Superiore di Sanità non più tardi di un paio di settimane fa aveva analizzato la questione e aveva ribadito la necessità di presentare la ricetta obbligatoriamente, ma l’AIFA ha deciso diversamente: niente ricetta e niente obbligo di dover fare prima un test di gravidanza.

gpt native-middle-foglia-incinta

Resta l’obbligo di presentare la ricetta per le minorenni, come avviene tra l’altro in molti altri Paesi europei. Una decisione che nasce dal fatto che troppo spesso le ragazze utilizzano in modo indiscriminato questo che resta pur sempre un farmaco e che deve essere considerato a tutti gli effetti non un contraccettivo come gli altri, ma un contraccettivo da usare solo nei casi di emergenza.

Luca Pani, diretto dell’AIFA, ha spiegato che il farmaco non presenta grandi problematiche ma è comunque necessario tutelare le più giovani

visto che in Italia esiste la possibilità di prescrivere la pillola in ogni momento in ospedali e consultori, è stato deciso di lasciare questo limite

ha dichiarato Pani che ha ricordato che non esistono ancora dati sufficienti sull’uso ripetuto ed incontrollato della pillola.

Come funziona la pillola dei cinque giorni dopo

Il principio attivo della pillola dei 5 giorni dopo è l'ulipristal acetato e agisce bloccando l'ovulazione e l'eventuale concepimento. A differenza della pillola del giorno dopo, che deve essere assunta entro 72 ore dal rapporto a rischio, la pillola dei 5 giorni dopo si può prendere entro 120 ore (5 giorni appunto).
 

gpt native-bottom-foglia-incinta
gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0