Pianetamamma logo pianetamamma.it

1 5

I prodotti per bambini utili per la bellezza delle mamme

Tanti dei prodotti che si usano per l'igiene e la cura del bebè possono rivelarsi utili anche per le mamme. Vediamo quali

di Laura Losito

Con un bambino piccolo l'armadietto del bagno inizia presto a straripare; i prodotti necessari alla cura di un neonato con la pelle delicatissima (LEGGI) sono tanti, e ce ne accorgiamo in particolare quando siamo in partenza per una vacanza: tra noi e lui, avremmo bisogno di un'intera valigia in sostituzione del beauty case. Ma in realtà, alcuni prodotti per bambini sono perfetti anche per gli adulti. Vediamo come.

L'olio per bambini
Il classico olio per i bambini ed i neonati è anche ottimo per la mamma: non solo è altamente idratante, ma anche più veloce da applicare rispetto alla crema. Inoltre è utile per trattare screpolature e cuticole secche e rimuove il trucco (anche quello waterproof); per non lasciare la pelle unta durante il de-maquillage possiamo poi passare sul viso una di quelle delicate salviette che servono a detergere il viso e le mani dei bambini: tra l'altro spesso hanno profumazioni irresistibili! Anche il latte detergente peraltro si può usare efficacemente durante la pulizia serale e mattutina della pelle degli adulti.
Tornando all'olio (LEGGI), ci sono poi molte altre applicazioni, tra cui segnaliamo: scrub corpo se miscelato con un po' di sale da cucina; poche gocce servono a illuminare le punte secche dei capelli o rendere lucide le sopracciglia; balsamo per labbra screpolate; sostitutivo della maschera per talloni secchi, da applicare la sera prima di indossare un paio di calzini di cotone.


LEGGI ANCHE: Beauty routine, i consigli per le mamme più impegnate


Baby Powder
Se una sera siamo decisamente troppo esauste, o abbiamo fatto troppo tardi, per pensare di lavare i capelli, possiamo posticipare di un giorno provando ad applicare un po' di baby talco, utilizzandolo come shampoo secco. Cospargiamo le mani di una piccola quantità di polvere e poi spargiamola sulle radici e sulle aree grasse dei capelli. Poi diamo una vigorosa spazzolata. La polvere contribuirà ad assorbire il sebo in eccesso e ci consentirà di tirare avanti un altro giorno.
Ancora, il talco può essere utilizzato come deodorante, o come lenitivo nelle aree della pelle che tendono ad irritarsi a causa di sudore o sfregamento.

Baby shampoo
Possiamo provare lo shampoo per bambini, soprattutto se abbiamo capelli secchi e che tendono a disidratarsi: di solito le formulazioni baby tendono ad essere più delicate e nutrienti, anche allo scopo di rimuovere eventuali tracce di crosta lattea (LEGGI).
Inoltre lo shampoo baby può essere utilizzato efficacemente per lavare i pennelli del trucco, nonché come sapone da rasatura: in questo caso è paragonabile ai gel più costosi in quanto non secca la pelle, lasciandola liscia e morbida dopo la depilazione.

Il bagnoschiuma per bambini

Personalmente ho sempre preferito al bagnoschiuma altri prodotti più delicati, come oli lavanti, il classico amido o polveri a base di avena. Ho invece trovato ottimi per me i bagnoschiuma per neonati ricevuti in dono, in quanto sono molto più idratanti di quelli per adulti e hanno fragranze deliziose.


LEGGI ANCHE: Routine viso e corpo in dieci passi


La crema da pannolino
Anche la classica crema all'ossido di zinco (LEGGI) è estremamente efficace sotto vari punti di vista; si può usare ad esempio per le mani e per i piedi, soprattutto quando sono particolarmente disidratati; una minuscola quantità si può stendere in aree del viso screpolate o irritate prima della applicazione della crema base per il trucco; è perfetta su gomiti e ginocchia. Tra l'altro, spesso è anche molto economica!

Salviettine antibatteriche
Le salviette antibatteriche si rivelano particolarmente utili anche alla mamma, quando si è in viaggio o semplicemente in giro per commissioni.