gpt skin_web-incinta-0
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
1 5

Ciclo irregolare? Puoi calcolarlo con il cellulare

Molte donne hanno un ciclo mestruale non regolare, ma è nata da poco un’applicazione che vi aiuterà a calcolare il vostro ciclo mestruale anche tramite telefono cellulare. Magia della tecnologia…

Le donne mostrano considerevoli variazioni nella lunghezza dei loro cicli mestruali, anche se, 28 giorni, sono generalmente considerati in media come rappresentativi del ciclo ovulatorio femminile. Tuttavia, molte donne hanno un ciclo mestruale non regolare, ma è nata da poco un’applicazione che vi aiuterà a calcolare il vostro ciclo mestruale anche tramite telefono cellulare. Magia della tecnologia…

Che cos'è il ciclo mestruale?
E' l'insieme dei meccanismi che portano la donna all'ovulazione, ossia alla maturazione della cellula uovo (ovocita). Il ciclo mestruale è controllato dall'ipofisi, la ghiandola situata alla base del cervello che produce gli ormoni necessari all'ovulazione, e dall'ipotalamo, sito anch'esso nel cervello, che regola la produzione degli ormoni da parte dell'ipofisi

Quanto dura il ciclo mestruale?
Inizia il primo giorno delle mestruazioni e dura in media circa 26/28 giorni. Il flusso può durare dai tre ai sei giorni

Le alterazioni del ciclo mestruale
A volte è troppo frequente, a volte non si sa quando arriva, a volte è doloroso o troppo abbondante… Oltre ad interferire con la normale vita quotidiana, le irregolarità del ciclo mestruale sono una sorta di campanelli d’allarme per individuare patologie di diverso genere.

mzl-piuzfamk-320x480-75Se le mestruazioni vengono in anticipo, si parla di polimenorrea. Le mestruazioni che arrivano con un anticipo di almeno 3 giorni è una alterazione comune. Fattori come stanchezza e stress possono avere un ruolo determinante. Tuttavia, se il problema tende a persistere, occorre effettuare analisi specifiche per rilevare eventuali alterazioni dell'asse ipotalamo-ipofisi-ovaio.

Se le mestruazioni vengono in ritardo, allora si parla di oligomenorrea. Un ritardo mestruale è frequente nelle donne. Se il ritardo tende a persistere, occorre eseguire degli accertamenti fra cui dosaggi ormonali, ecografia pelvica ed altri esami in base al sospetto clinico.

Invece, l'assenza di mestruazioni è denominata amenorrea. Una volta esclusa la gravidanza, bisognerà eseguire degli accertamenti per identificare la causa dell’alterazione, tra cui: visita ginecologica, ecografia pelvica, dosaggi ormonali.

Le mestruazioni troppo abbondanti vengono definite ipermenorrea, mentre le mestruazioni troppo scarse prendono il nome di ipomenorrea.

A portata di mano: come calcolare il ciclo con il cellulare
Calcola Ciclo iPhone è un’applicazione disponibile su App Store, che consente di tenere sotto controllo il proprio ciclo mestruale. Infatti, è possibile memorizzare le date di tutti i cicli mestruali avuti e in tempo reale, l’applicazione vi consentirà di calcolare gli intervalli tra gli stessi e la media in giorni del ciclo. In questo modo, potrete avere sempre a portata di mano un utile promemoria da portare con voi e dal vostro ginecologo.
L’applicazione Calcola Ciclo consente, inoltre, di fare una previsione sul prossimo ciclo mestruale. In particolare, il sistema basandosi sui dati storici inseriti, sarà in grado di fare una stima sul giorno del prossimo ciclo e darà anche indicazione sui probabili giorni di fertilità.
L'indirizzo su App Store è: http://itunes.apple.com/it/app/calcola-ciclo/id378750228?mt=8

Silvia Casini
gpt native-bottom-foglia-incinta
gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0