gpt skin_web-incinta-0
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
1 5

Vuoi rimanere incinta? Mangia queste cose

/pictures/20150519/vuoi-rimanere-incinta-mangia-queste-cose-1598389551[2119]x[883]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-incinta

Vuoi rimanere incinta, anche la dieta può aiutare il concepimento. Ecco cosa mangiare per aumentare le possibilità di concepire un bambino sano

Dieta per rimanere incinta

La situazione è abbastanza tipica: smetti di usare anticoncezionali, ti aspetti di rimanere incinta subito o quasi subito, poi passano i mesi e il bambino ancora non arriva. E' ancora presto per effettuare esami specifici e prendere in considerazione la procreazione assistita, ma nonostante questo si sente il bisogno di dare "una piccola spinta" alla propria fertilità, ad esempio avendo rapporti durante i giorni più fertili e usando piccoli escamotage spesso suggeriti dallo stesso ginecologo (non avere rapporti proprio tutti i giorni, non effettuare una pulizia troppo profonda dopo il rapporto, etc.).

In questo senso, anche la dieta può aiutare. Certo, è importante mangiare in modo giusto in ogni momento, ma se si sta cercando di rimanere incinta una dieta equilibrata è ancor più auspicabile. Avere una dieta sana aumenta peraltro le possibilità di concepire un bambino sano.

Non riesco a rimanere incinta, cosa bisogna fare?

Calcio

Gli alimenti ad alto contenuto di calcio aiutano a rendere forti le ossa e sono particolarmente indicati durante la gravidanza e il tentativo di concepire. Prodotti ricchi di calcio sono gli alimenti lattiero-caseari, le uova e alcuni pesci come salmone e tonno.

Il tè contiene un buon livello di antiossidanti, che aiutano a promuovere un sano sistema immunitario. Alcune ricerche scientifiche dell'ultimo decennio hanno mostrato che le donne che bevono tè in modo regolare aumentano le proprie possibilità di concepimento. I tè più indicati in questo senso sono il tè verde e l'Orange Pekoe, un tè nero composto solo dalle ultime due foglie e dalla gemma apicale della pianta.

Acqua

Bere molta acqua fa sempre bene, ma è particolarmente utile durante la gravidanza o prima di essa. L'acqua è necessaria per crescere un bambino sano e contribuisce a mantenere una gravidanza normale e serena.

Vitamina C

La vitamina C stimola il sistema immunitario e aiuta un sano concepimento. Questo prezioso elemento è presente nei vegetali a foglia verde, nei peperoni, nei pomodori, nei kiwi e negli agrumi; la vitamina C è poi particolarmente concentrata nel frutto di ciliegia amazzonica o Acerola, e nella Rosa Canina. Pare che la vitamina C agisca anche positivamente sulla vitalità degli spermatozoi.

gpt native-middle-foglia-incinta

La vitamina B6 e l'acido folico

La vitamina B6 e l'acido folico sono entrambi necessari per assicurare una sana gravidanza.Verdure a foglia verde, frutta a guscio e cereali integrali contengono entrambe le vitamine B, di cui la B6 aiuta a regolare la riproduzione. L'assorbimento di tali vitamine è condizionato da alcuni fattori alimentari e psicologici: infatti è ridotto in presenza di stress, o dall'eccessivo consumo di alcuni alimenti quali caffè, zucchero, alcolici, o dall'utilizzo di alcuni medicinali. L'assunzione di acido folico (tramite pastiglie come il Serengrav) aiuta a prevenire alcuni dei difetti congeniti del bambino.

Zinco

Secondo alcuni recenti studi il vero alimento per la fertilità sarebbero le ostriche per la loro elevata quantità di zinco, fondamentale per mantenere ottimale il volume dello sperma e il livello di testosterone nel sangue degli uomini.

Come rimanere incinta? Verità e dicerie

I carboidrati

Gli zuccheri a lento assorbimento contenuti nel pane e nella pasta sono da preferire a zuccheri e dolci che provocherebbero un aumento di glicemia con conseguente produzione di insulina, il che favorisce l'ovaia policistica, che può comportare rischi di infertilità.

Proteine vegetali

Sarebbero da preferire alle proteine animali, anche se queste ultime non andrebbero eliminate. Le prime andrebbero assunte almeno 2 volte alla settimana, le seconde almeno una volta.

E' bene poi ricordare che la fertilità è favorita dalle condizioni di peso normale, e viceversa viene compromessa in caso di donne sottopeso o sovrappeso, per via di un'errata calibrazione degli ormoni femminili o estrogeni che influenzano il ciclo mestruale

Per approfondire

gpt native-bottom-foglia-incinta
gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0