gpt skin_web-incinta-0
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
1 5

Stick per l'ovulazione: 9 domande e risposte

/pictures/20160301/stick-per-l-ovulazione-9-domande-e-risposte-527618753[987]x[411]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-incinta

Tutto quello che c'è da sapere sugli stick per il monitoraggio dell'ovulazione

Risposte a domande su stick ovulazione

I test per calcolare i giorni fertili sono strumenti molto usati dalle donne che desiderano una gravidanza (o che vogliono evitarla!).

Ecco domande e risposte per scoprire come funzionano questi stick e fugare ogni dubbio.

  • Come funziona il test di ovulazione?

Il test è in grado di rilevare in pochi secondi l'aumento dell'ormone luteinizzante LH secreto nei giorni dell'ovulazione e responsabile del rilascio dell'ovulo. Questo aumento solitamente si verifica intorno alle 24-36 ore prima dell'ovulazione. In questo modo il test permette di scoprire quali sono i due giorni più fertili e aumenta le probabilità di concepimento.

Stick e test ovulatori
  • Il test di ovulazione è davvero affidabile?

Un test di ovulazione ha un'affidabilità di circa il 99% nella rilevazione dell'aumento di LH. E' quindi estremamente affidabile. Ma per garantire massima efficacia è comunque necessario utilizzarlo ogni giorno alla stessa ora. E' anche importante non urinare almeno quattro ore prima di fare il test. I test di ovulazione tradizionali sono monouso.

  • Qual è il prezzo di un test di ovulazione?

I prezzi  variano notevolmente a seconda della marca e del tipo. Si dovrebbe aggirare tra i 25 e i 100 euro.

  • Qual è la differenza tra il calcolo della temperatura basale e lo stick?

La misura della temperatura basale deve avvenire ogni giorno alla stessa ora; generalmente nei giorni fertili la temperatura sale oltre i 37 gradi. Ovviamente lo stick digitale è più efficace e accurato.

  • Se il test di ovulazione è positivo, qual è il periodo fertile?

Il periodo fertile è il momento migliore per rimanere incinta ed è durante l'ovulazione. Un ovulo sopravvive solo 24 ore mentre gli spermatozoi possono sopravvivere per diversi giorni. Conoscere precisamente quale sia il giorno dell'ovulazione massimizza le probabilità di concepimento.

  • Il test di ovulazione è negativo, posso restare incinta?

E' abbastanza normale dover aspettare diversi mesi prima di rimanere incinta e ciò non dovrebbe destare preoccupazioni.  Il tempo che intercorre tra il desiderio di avere figli e il riuscire ad avere una gravidanza varia tra 6 mesi e 1 anno di rapporti non protetti per 9 coppie su 10.  Tuttavia, dopo un anno di rapporti regolari senza contraccezione, non esitate a consultare il vostro ginecologo.

  •  Il test di ovulazione è riutilizzabile?

Alcuni test di ovulazione possono essere riutilizzati indefinitamente: si tratta di test di ovulazione con la saliva. Questi test rilevano i livelli di estrogeni che salgono in concomitanza dell'ovulazione. E' bene sapere però che sono un po' meno efficaci degli altri test.

  • Dove posso trovare i test di ovulazione a basso costo?

Ci sono sul mercato alcuni test di ovulazione a prezzi bassi. Attenzione, tuttavia, alla loro qualità, soprattutto se vengono venduti su Internet. Non esitate a chiedere consiglio al ginecologo prima dell'acquisto.

  • Come funzionano i test di ovulazione digitale?

I test di ovulazione digitale o elettronica mostrano i risultati in digitale, invece lo stick a strisce richiede la lettura del colore. L'indicatore lampeggiante permette quindi una maggiore accuratezza di lettura del risultato.

gpt native-middle-foglia-incinta

 

gpt native-bottom-foglia-incinta
gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0