gpt skin_web-incinta-0
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
1 5

Le cattive abitudini moderne mettono a rischio la fertilità

Mix pericoloso per la fertilità dell’uomo: o stress insieme all’esposizione ad alcuni agenti chimici comuni danneggerebbe la salute dei bambini anche quando si trovano ancora nell’utero materno

spermatozoi_1I ritmi di vita diventano ogni giorno più frenetici e noi siamo sempre più stressati. Questo sembra essere un mix pericoloso per la fertilità dell’uomo. Infatti, stando ai risultati di una ricerca dell’ dall'Università di Edimburgo, in Scozia proprio lo stress insieme all’esposizione ad alcuni agenti chimici comuni danneggerebbe la salute dei bambini anche quando si trovano ancora nell’utero materno. La conseguenza è che questi bambini avranno maggiori difficoltà a diventare a loro volta genitori.

Mandy Drake, ricercatore a capo dello studio dice: "La combinazione di stress e sostanze chimiche contenute in numerosi prodotti di plastica può aumentare la probabilità di problemi riproduttivi. Problemi come ad esempio la mancata discesa dei testicoli, che in Gran Bretagna colpisce 7 bambini su 100 e può portare all'infertilità".

Molti studi hanno dimostrato che un'alta esposizione agli ftalati (componenti della plastica che possiamo trovare ad esempio in giocattoli o carte di credito) può aumentare il rischio di problemi di fertilità. Tuttavia, poche persone sono esposte a dosi massicce di ftalati. Nessuno studio si è finora occupato di come lo stress può contribuire al problema. Gli ormoni dello stress, se combinati a una bassa esposizione agli ftalati, possono danneggiare lo sviluppo dei testicoli o dei tratti urinari dell'uomo, fin dalle prime fasi dello sviluppo dell'embrione. Il bambino nasce con una predisposizione a problemi di fertilità.

Sembra proprio che le cattive abitudine siano una delle cause dell’infertilità. Infatti, un’altra ricerca sarebbe arrivata alla conclusione che l’obesità possa diminuire negli uomini la possibilità di avere dei figli. Infatti, il peso eccessivo porterebbe ad un aumento della temperatura proprio nella zona dei testicoli causando in questo modo danni al DNA e portando di conseguenza all’infertilità (tuttavia si tratta di risultati che non devono essere generalizzati).

Fonte ricerche: http://salute.agi.it

Martina Braganti
gpt native-bottom-foglia-incinta
gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0