gpt skin_web-incinta-0
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
1 5

Spermatozoi in crisi. Ecco perchè si fanno meno figli

Anche gli spermatozoi sono in crisi, soprattutto nelle società occidentali. Un recento studio condotto dall'università di Padova ha registrato una diminuzione della fertilità maschile di circa il 30 per cento

Un recento studio condotto dall'università di Padova su una popolazione campione di 2.000 persone ha registrato una diminuzione della fertilità maschile di circa il 30 per cento, con punte più alte per la fascia di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Anche gli spermatozoi sono in crisi, soprattutto nelle società occidentali. Ma perchè si è ridotta così drasticamente la capacità degli uomini di fare figli?


LEGGI ANCHE: Infertilità maschile, in arrivo la proteina che attiva gli spermatozoi



Come leggiamo su Non Sprecare gli scienziati sembrano imputare questo dato allo stile di vita, e ad una forma diffusa di spreco che sta alterando la produzione di spermatozoi e la loro qualità riproduttiva. Al primo posto tra le cause dell'infertilità maschile c'è un effetto collaterale dell'inquinamento: sotto accusa i composti chimici della plastica che agirebbero sul sistema ormonale maschile, abbassando la produzione di sperma. Non poteva mancare all'appello la dieta: tutti gli alimenti grassi sono dannosi, a partire dalla carne rossa, l'olio non extravergine. Anche il fumo aumenta i fattori di rischio, per non parlare della marjuana, che incidono in modo negativo sul metabolismo dei testicoli. Attenzione inoltre alla vita sedentaria che influisce in modo negativo sulla produzione di spermatozoi.


LEGGI ANCHE: Allarme infertilità tra i giovani


La Società Europea della Riproduzione, dopo anni di studio avrebbe pubblicato una serie di linee guida per migliorare la fertilità maschile. Che cosa possiamo fare? L'unica strada è quella della prevenzione e di un cambiamento del proprio stile di vita. Serve una dieta meditarranea, l'eliminazione delle sigarette e una costante attività fisica.

infertilita-maschile-cause-crisi-spermatozoi


E dalla Gran Bretagna arriva un ultimo consiglio: secondo uno studio pubblicato sul British Journal Sport Medicine gli uomini che guardano troppa televisione hanno circa la metà degli spermatozoi di chi invece pratica un'attività sportiva

Fonte| Non Sprecare

gpt native-bottom-foglia-incinta
gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0