gpt skin_web-incinta-0
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
1 5

In Danimarca una campagna per incentivare le nascite

La Danimarca ha lanciato una campagna per alzare il tasso delle nascite che attualmente è in calo

In Danimarca una campagna per incentivare le nascite

Anche nei paesi più vicili, all'avanguardia, e "più sani" dal punto di vista economico e di qualità della vita la natalità è un tema spinoso. La Danimarca ha lanciato una campagna per alzare il tasso delle nascite che attualmente è in calo e corrisponde a 1,9 bimbi per donna.

Una statistica che, per quanto sia incomprensibile dal punto di vista pratico, è letta con preoccupazione dagli esperti. Se il tasso d'incremento delle nascite non sale di almeno 2,1 bambini per ogni cittadina la stabilità del welfare sarà a rischio. Infatti uno stato con meno bambini equivale a un paese con meno danesi in età lavorativa che possano garantire "risorse" per un buon funzionamento dello stato sociale.

gpt native-middle-foglia-incinta

Non sono bastate le misure e i contribuiti economici garantiti dal governo per sostenere le famiglie e incentivare le nascite. La Danimarca ha lanciato una campagna per incoraggiare i giovani a procreare e farlo in tempo, fino a quando la fertilità non è a rischio. E se nelle scuole elementari si insegna educazione sessuale per evitare gravidanze indesiderate e soprattutto malattie sessualmente trasmissibili, attualmente l'impegno del governo è di spiegare che è rischioso aspettare troppo prima di avere dei figli.

In Svezia un video per spiegare il sesso ai bambini

Di conseguenza alcune associazioni, come "Sex og Samfund" (Sesso e società che fornisce materiale per l'educazione sessuale ad asili e scuole) hanno modificato i propri programmi per appoggiare questa campagna e hanno invitato gli insegnanti a fare lo stesso. Si continuerà a spiegare ai bambini e adolescenti l'importanza di conoscere il proprio corpo e come vivere la sessualità in modo sano, ma allo stesso tempo si farà passare il messaggio che non è un male restare incinta quando si è ancora giovani.

Se la natalità tornerà a crescere in Danimarca lo stato sociale potrà mantenere alta la sua qualità e efficienza, come ha spiegato l'Associazione Sex og Samfund. E già da questa estate in Danimarca erano state lanciate campagne mirate a sostenere le coppie in procinto di avere bambini. Ad esempio un'agenzia viaggi aveva promosso l'operazione " Do it for Denmark" : premi e scorte di pannolini e altri prodotti per bambini, viaggi in regalo per chi decideva di concepire durante l'estate.

gpt native-bottom-foglia-incinta
gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0