gpt skin_web-incinta-0
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
1 5

Dallo yoga all'agopuntura. Come aumentare la fertilità

/pictures/20150708/dallo-yoga-all-agopuntura-come-aumentare-la-fertilita-3847300545[4824]x[2013]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-incinta

Non riesci a rimanere incinta? Ecco qualche cura alternativa da provare prima di iniziare un percorso medico

Cure alternative per rimanere incinta

Nel momento in cui si cerca una gravidanza che non arriva si incomincia a pensare di tutto: sono io, è il mio compagno, la sorte, l’universo avverso. Si vedono per strada donne con la pancia, si incominciano a sognare tutine e carrozzine. Non tutte hanno infatti la fortuna di rimanere incinte nel momento in cui desiderano un bambino e per diverse coppie può iniziare un percorso alternativo legato alla fecondazione medicalmente assistita.

La fecondazione in vitro non è detto che abbia subito successo e spesso bisogna far ricorso a diversi interventi prima che possa avvenire effettivamente il concepimento. Per un uomo e una donna che desiderano diventare genitori, l’attesa dell’attesa può essere davvero stancante: questo mese sarà andato a buon fine? Ce l’avremo fatta? Domande che non trovano risposta se non con la stanghetta di un test di gravidanza.
Nel frattempo si può pensare a delle cure alternative per cercare di aumentare le percentuali di successo? Esistono delle possibilità meno tradizionali, ma – a scanso di equivoci – non è detto che funzionino. Vediamo insieme quali sono.

gpt native-middle-foglia-incinta

Agopuntura

Si tratta di un’antica pratica cinese che consiste nel mettere degli aghi in alcuni punti del corpo che dovrebbero influenzare la fertilità. Esistono degli studi che in realtà testimoniano che non ci sia una corrispondenza effettiva tra l’aumento del numero di gravidanze e il ricorso all’agopuntura. Può essere che lo stress possa essere un nemico del concepimento (in teoria l’agopuntura serve anche come tecnica rilassante), ma non è detto che fare ricorso a questa tecnica possa favorire il concepimento.

Tecniche sulla mente e sul corpo

Ad esempio la terapia cognitiva comportamentale che insegna alle persone a trasformare i pensieri negativi in positivi, oppure gruppi di supporto e training rilassanti possono aiutare la fertilità. Non è detto però che funzionino e che la stessa tecnica possa andare bene per tutti.

 Ipnosi

Una ricerca del 2006 condotta in Israele ha evidenziato che le donne poste sotto ipnosi durante il percorso di fecondazione assistita avevano più successo di una gravidanza rispetto a chi non era stata ipnotizzata. Non esiste però una letteratura scientifica che testimoni l’efficacia dell’ipnosi, quindi può essersi trattata di una felice casualità.

Non riesco a rimanere incinta: cosa bisogna fare?

Erbe

Esistono delle piante o erbe come il maca delle Ande peruviane e poi la dracontium loretense e il camu-camu, provenienti dall'Amazzonia. Se assunti in capsule possono aiutare ad aumentare la fertilità. Anche nel caso delle erbe, però, l’esito felice non è garantito: alcune erbe possono infatti provocare allergie o essere tossiche se usate troppo a lungo.

Yoga

Praticare yoga sicuramente aiuta a rilassarsi e ad allontanare lo stress, prima causa di infertilità. La disciplina serve soprattutto a svuotare la mente da pensieri negativi e qualora il problema fosse legato ad un aspetto psicologico, potrebbe risultare utile.

Ricordatevi però che non esistono rimedi miracolosi per rimanere incinte: chi ve li promette sbaglia. E in ogni caso affidatevi prima di tutto a dei bravi professionisti e anche un po’ al destino. Spesso fede e scienza non vanno d’accordo, ma non c’è nulla di più miracoloso del concepimento di un bambino, anche se con l’aiuto della medicina.
 

gpt native-bottom-foglia-incinta
gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0