gpt skin_web-incinta-0
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
1 5

Il colesterolo alto riduce la fertilità

Uno studio scopre che avere livelli troppo alti di colesterolo mette a rischio la fertilità e ritarda la gravidanza

COLESTEROLO ALTO E CONCEPIMENTO - Non riesci a rimanere incinta e non sia perchè? Sono mesi che provi ad avere un bambino e il test di gravidanza è sempre negativo? La colpa potrebbe nascondersi nei livelli di colesterolo.

Uno studio infatti ha scoperto che alti livelli di colesterolo possono aumentare le difficoltà di concepimento. Lo studio, condotto da un gruppo di ricercatori del National Institute of Child Health and Human development (NICHD), ha monitorato 500 coppie che erano in cerca di una gravidanza ma non si erano ancora sottoposte ad alcun trattamento per la fertilità.

 Non riesco a rimanere incinta, cosa bisogna fare

Le coppie erano inserite nell'ambito di un ampio studio longitudinale che intendeva indagare sul legame e la relazione tra fertilità e l'esposizione a sostanze chimiche ambientali, nonchè allo stile di vita abituale.

Le donne partecipanti avevano tra i 18 e i 44 anni e gli uomini tutti di età superiore ai 18 anni.

Risultato: le coppie con livelli normali di colesterolo avevano maggiori probabilità di riuscire  a concepire rispetto a quelle con livelli di colesterolo alto.

I ricercatori, infatti, hanno misurato più volte i livelli di colesterolo nel sangue e hanno scoperto che le coppie in cui entrambi i partner avevano il colesterolo alto impiegavano molto più tempo a riuscire a concepire nell'arco di un anno. E se ad avere il colesterolo alto erano le donne, mentre gli uomini avevano livelli nella norma, i tempi si allungavano ancora di più.

 

Enrique Schisterman, autore dello studio, ha dichiarato: "non è una novità che i livelli di colesterolo possano giocare un ruolo chiave nell'aumentare o diminuire le probabilità di concepimento, altri studi si erano già focalizzati su questo tema, e i nostri dati solo confermano che alti livelli di colesterolo possono non solo aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, ma anche ridurre la probabilità di una gravidanza".

gpt native-middle-foglia-incinta

Tradotto nella pratica e nella vita quotidiana che insegnamento possiamo trarre dal risultato di questo studio?

Che se si è in cerca di una gravidanza è importante ricordare quanto seguire uno stile di vita e un'alimentazione sana ed equilibrata possa giocare un ruolo determinante nell'aumentare o diminuire le probabilità di concepire. E in generale può essere un'ottima idea misurare i livelli di colesterolo quando si sta programmando una gravidanza.

gpt native-bottom-foglia-incinta
gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0