gpt skin_web-incinta-0
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
1 5

Quali sono i fattori che influiscono sull’infertilità maschile?

/pictures/20150615/quali-sono-i-fattori-che-influiscono-sull-infertilita-maschile-2459199141[3703]x[1544]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-incinta

Distinguendo tra miti e verità cerchiamo di individuare i reali fattori che possono essere causa di infertilità nell'uomo

Cause infertilità maschile

Ci sono precauzioni da prendere? Quando si cerca di concepire un bambino e non ci si riesce, si può provare a prendere in considerazione qualche suggerimento per migliorare la fertilità maschile. Si consiglia di provare a cambiare l’alimentazione, lo stile di vita o l’abbigliamento, come primo approccio in attesa di valutare se è il caso di rivolgersi al medico. Distinguendo tra miti e verità cerchiamo di individuare i reali fattori che possono essere causa di infertilità nell' uomo.

  • Abbigliamento

I pantaloni troppo stretti possono essere causa di infertilità? La circolazione sanguigna delle gambe e del bacino è importante. Uno dei problemi che viene segnalato più frequentemente agli uomini è la necessità di un intervento al varicocele, per problemi di circolazione verso i testicoli. Provare a indossare pantaloni più larghi è un tentativo che si può fare, almeno per qualche mese.

gpt native-middle-foglia-incinta

  • Biancheria intima: boxer o slip?

Soprattutto se l’uomo non è abituato a indossare i boxer, questo cambiamento potrebbe metterlo a disagio, causando uno stress non necessario. Cercando sempre di privilegiare una buona circolazione sanguigna il consiglio potrebbe essere non tanto di abbandonare gli slip, ma di evitare elastici troppo stretti.

  • Età: quanto influisce?

Per la fertilità femminile gli anni hanno una importanza notevole, infatti la capacità di rimanere incinta diminuisce con l’età. Questa situazione non riguarda invece la fertilità maschile. Tanti sono gli esempi di uomini famosi che sono diventati padri anche in età avanzata.

  • Bicicletta: può essere causa di infertilità maschile?

Gli studi che sono stati fatti sugli effetti che la pratica della bicicletta potrebbe avere sull’attività degli spermatozoi hanno dimostrato che solo una pratica intensiva, giornaliera e su terreno sconnesso come in caso di mountain bike, potrebbe avere degli effetti collaterali. In tutti gli altri casi la bicicletta non sembra controindicata.

Rimanere incinta, i consigli per lui
  • Sauna: è tempo di smettere?

L’infertilità maschile è influenzata dalle alte temperature. Nel periodo in cui si cerca di avere un bambino è consigliabile sospendere le saune per evitare un eventuale indebolimento degli spermatozoi. Alte temperature: cosa si deve evitare? Oltre alla sauna ci sono altre fonti di alte temperature che andrebbero tenute sotto controllo: bagni in acqua calda, stare vicino ai caloriferi, stare a lungo seduti, tenere il computer portatile sulle gambe.

  • Alimentazione: quanto influisce?

In previsione di cercare un bambino si suggerisce anche agli uomini di fare attenzione al loro stile di vita e all’alimentazione. Cibi sani e pasti regolari possono migliorare la possibilità di concepire un bambino.

  • Stress: ha un ruolo sull’infertilità maschile?

Lo stress svolge un ruolo determinante sulla fertilità sia nella donna sia nell’uomo. Se il lavoro e gli impegni non vi permettono di eliminare lo stress dalla vostra vita, cercate almeno di sfruttare al massimo le pause per riposarvi e recuperare uno stile di vita più tranquillo.

gpt native-bottom-foglia-incinta
gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0