gpt skin_web-incinta-0
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
1 5

Trucchi per rimanere incinta facilmente

/pictures/20151021/tutti-i-trucchi-per-rimanere-incinta-il-prima-possibile-1627867973[5139]x[2146]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-incinta

Tanti trucchi per rimanere incinta: dalla sedia della fertilità alla cristalloterapia, scopriamo tutti i trucchi più strani tra scienza e leggenda

Trucchi per rimanere incinta

Quando ci si mette alla ricerca di un bambino subito si pensa a controllare il calendario, calcolare quali siano i giorni fertili, durante i quali avviene l'ovulazione, e non si disdegna di mettere in pratica qualche curioso stratagemma, reperendo informazioni su Internet sui trucchi per rimanere incinta, da quelli più tradizionali e conosciuti a quelli più strani.

Posizioni per rimanere incinta subito

Spesso sentiamo dire o leggiamo su qualche forum che esistono delle posizioni migliori da tenere durante il rapporto sessuale per rimanere subito incinta. In realtà nessuna ricerca scientifica ha mai dimostrato che una posizione è più efficace di un'altra. Da dove nasce, quindi, la convinzione che alcune posizioni favoriscano il concepimento? Dall'idea che alcune posizioni possano, dal punto di vista gravitazionale, aiutare gli spermatozoi a raggiungere più agevolmente il collo dell'utero. Tra le posizioni più accreditate troviamo quella del missionario o quella di lato.

gpt native-middle-foglia-incinta

La convinzione molto diffusa è che restare stese dopo il rapporto può aiutare gli spermatozoi a compiere il loro cammino verso l'ovulo, così come può essere utile sdraiarsi con le gambe in aria per un po'.

Ma la cosa più importante quando si cerca un bambino è non trasformare il sesso in un'abitudine o, peggio, una forzatura. Va bene calcolare i giorni fertili e avere più rapporti proprio in quel periodo, ma lo stress e l'ansia da prestazione non aiutano chi sta cercando di rimanere incinta e nemmeno l'armonia della coppia.

Come restare incinta facilmente

Il concepimento è una sorta di evento miracoloso e straordinario che può avvenire anche subito, al primo mese di tentativi. Sappiamo per certo che alcune cose possono favorirlo:

  • l'età della madre: maggiori probabilità ci sono se si hanno meno di 30 anni;
  • il periodo fertile: calcolare quale sia il momento dell'ovulazione e provare a rimanere incinta proprio in quei giorni è uno dei modi più efficaci per concepire un bambino;
  • chiedere la collaborazione del papà: alcune abitudini possono compromettere la fertilità, come le saune o i bagni caldi, il fumo, l'alcol

Come faccio a rimanere incinta subito

Naturalmente più si è giovani e più è facile rimanere incinta: secondo i dati fino ai 30 anni la donna ha il 30% di probabilità di rimanere incinta ad ogni ovulazione. Questa percentuale di riuscita poi comincia a calare con l'avanzare dell'età. Per aumentare le chance di successo è importante mantenere uno stile di vita sano, abolendo tutti quei fattori che possono ridurre la fertilità:

  • mangiare in modo equilibrato,
  • non fumare,
  • non eccedere nel consumo di alcol,
  • prendersi cura della propria igiene intima e della salute riproduttiva
  • calcolare il periodo in cui si ovula usando un calendario, degli stick per l'ovulazione oppure misurando temperatura basale e analizzando il muco cervicale.

Rimanere incinta subito dopo il ciclo

E' certamente più difficile rimanere incinta subito dopo il ciclo mestruale.

L'ovulazione, in media e in condizioni normali, avviene circa 12/14 giorni dopo l'ultima mestruazione, quindi è difficile che si sia fertili nei giorni immediatamente successivi alla fine del ciclo. Tuttavia in alcuni casi è possibile:

  • se si è verificata una doppia ovulazione
  • se si è ovulato prima del solito

In genere questi squilibri sono legati all'età, sono quindi più frequenti nelle donne over 35, o in caso di stress anomalie ormonali.

I trucchi più strani per rimanere incinta

Tra ricerche scientifiche e leggende metropolitane, sul web abbondano i consigli per chi vorrebbe dare una mano al destino e rimanere incinta il prima possibile. Ce n'è davvero per tutti i gusti e, nella maggior parte dei casi, tentar non nuoce!

  • Mangiare molti lamponi

Secondo uno studio condotto dal Department of Energy’s Lawrence Berkeley National Laboratory, gli uomini sopra i 44 anni con più alta presenza di vitamina C nella loro dieta hanno avuto il 20% in meno di danni al DNA spermatico rispetto a coloro che ne hanno assunta di meno. Peraltro, per le donne assumere la giusta quantità di antiossidanti (come appunto la vitamina C) riduce il rischio di aborto spontaneo. E una porzione di lamponi contiene circa il 54% della dose quotidiana di vitamina C.

  • Prendere il sole

La vitamina D è invece importante per il bilanciamento degli ormoni sessuali nelle donne e per aumentare il numero degli spermatozoi maschili. 20 minuti di luce solare diretta sono sufficienti per stimolare il corpo a produrre questo prezioso elemento. E non dimenticare la crema protettiva!

  • La sedia della fertilità

La sedia della fertilità, presso la casa della “Santarella” Maria Francesca delle Cinque Piaghe di Gesù a Napoli, è per chi spera di rimanere incinta aggrappandosi alla fede. La fama di questa sedia “miracolosa” si è sparsa ben oltre i confini del nostro Paese e pare che siano molte anche le donne straniere che visitano questo luogo per coronare il proprio sogno di restare incinte. Infatti la casa è piena di ex voto e foto dei bambini che spesso portano nomi che rendono omaggio alla Santa.

  • Mutande a vista

A Yansi, una regione del Congo, in Africa, è considerato un metodo valido per rimanere incinte mettere la propria biancheria intima sul tetto della propria casa subito dopo la luna piena, cioè quando inizia a calare. Dopodichè, le mutande vengono ritirate sotto la luna nuova.

  • Cristalloterapia

Esisterebbero poi alcune pietre che, se indossate, sarebbero in grado di favorire il concepimento. Ne abbiamo parlato diffusamente qui: Pietre, bracciali e amuleti che aiutano la fertilità

  • Bere succo di pompelmo

Si tratta di una famosa “leggenda metropolitana”, ma molte donne giurano che bere succo di pompelmo, o mangiare questo frutto, le ha aiutate a rimanere incinte. E’ stata trovata anche una qualche valenza scientifica: pare che l’acidità del pompelmo fluidifichi il muco cervicale rendendo più semplice il viaggio degli spermatozoi.

  • Feng shui

Secondo alcuni sostenitori del feng sui, la creazione di un ambiente ordinato, accogliente e pulito darebbe origine ad un’energia vitale benefica capace anche di rendere il corpo più fertile. Pronti a spostare tutti i mobili di casa?

  • Albume d’uovo come lubrificante

Si pensa che l’albume dell’uovo sia un ottimo sostituito dei lubrificanti artificiali, rei, nella maggior parte dei casi, di rallentare o danneggiare lo sperma.

gpt native-bottom-foglia-incinta
gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0