Home Rimanere incinta Concepimento

Volete avere un figlio? Regole da rispettare e cose da sapere

di Ingrid Busonera - 07.11.2014 Scrivici

avere-un-figlio
Fonte: shutterstock
Come rimanere incinta subito? Stiamo cercando una gravidanza e vogliamo fare il possibile per rendere questa ricerca positiva? Ci sono delle regole da rispettare per avere un concepimento sereno

Come rimanere incinta subito

Siete in cerca di una gravidanza? Come muoversi per programmare al meglio la gravidanza e aumentare le probabilità di un concepimento e di una gravIdanza serena?

Dopo aver parlato con il nostro medico di famiglia ed espresso il desiderio di maternità, riceviamo dei consigli utili per favorire il concepimento e per preparare al meglio l'organismo e il corpo ad accogliere una creatura nel pancione.

Se il bebè tarda ad arrivare, prima di ricorrere a cure ormonali specifiche e pesanti indagini, possiamo fare qualcosa, apportando qualche cambiamento nelle nostre abitudini quotidiane per migliorare la fertilità?

Approfondiamo

La dieta per favorire la fertilità

La dieta ha un ruolo fondamentale e sicuramente ci verrà consigliato di variare alcune abitudini alimentari se queste non sono proprio “sane”; la donna normopeso probabilmente avrà più possibilità di restare incinta rispetto a chi ha dei problemi con il peso (sia in eccesso che in difetto), perchè non solo influiscono sull'ovulazione ma in caso di gravidanza possono poi creare problemi come diabete gestazionale e gestosi. Anche nel compagno il peso va tenuto sotto controllo, infatti l'obesità nell'uomo provoca un aumento di estrogeni che determina una minore produzione di spermatozoi e ne rallenta la mobilità.

Cosa mangiare per migliorare la fertilità

Zinco, Omega 3, Vitamina E, carboidrati, vitamine, enzimi, iodio, potassio, betacarotene, e ancora tante sostanze che andremo a vedere di seguito, non dovranno mancare nella dieta di chi cerca la cicogna!

  • Pesce, pesce e ancora pesce, ricco di zinco e di omega3, aiuta il buon funzionamento dell'apparato riproduttivo,

  • tutti gli alimenti che contengono zolfo, che previene le infezioni alle ovaie combattendo l'infertilità, ne sono particolarmente ricchi aglio, germe di grano, ribes, miglio e proteine della soia,

  • gli alimenti che contengono la vitamina E che aumenta la quantità degli spermatozooi aiutandoli ad essere più mobili ed attivi, e anche un potente antiossidante e rallenta il processo dell'invecchiamento cellulare, è contenuta in gran quantità nell'olio extravergine di oliva, mandorle, nocciole e olio di palma, carboidrati contenuti in pasta, pane e riso, che regolarizzano glicemia e insulina evitando squilibri del metabolismo che possono influire sul concepimento,

  • alimenti con la vitamina C, che funge da antiossidante e aiuta gli spermatozooi ad essere pià vitali, contenuta nei frutti rossi, uva, ribes e peperoni, e ancora

  • tutto ciò che contiene acido folico, contenuto nei cereali, nel cavolfiore, negli spinaci e nel fegato. Altre sostanze, come vitamina B6, bromelina, selenio, enzimi e antiossidanti vari li troviamo nell'ananas, merluzzo, tonno, uova, patate, thè, caffè, carote, latte e latticini;

una dieta varia e completa ricca delle sostanze sopra citate può aiutare quindi la fertilità. Fondamentale è abolire le gli alcolici  in quanto l'alcool riduce la quantità di spermatozooi e la loro motilità e influisce negativamente sull'assorbimento dello zinco, fondamentale per la produzione del liquido seminale

Gli esami preconcepimento

Prima di mettere in cantiere un bebè la coppia può eseguire alcuni esami ed accertamenti, vediamoli:

  • Per entrambi:  Gruppo sanguigno AB0 e fattore Rh; anticorpi HIV; anticorpi Treponema pallidum (sifilide);
  • Per la donna: visita e consulenza ginecologica, con un occhio attento sulla storia clinica della donna e il suo stile di vita, tenendo conto di eventuali patologie preesistenti, farmaci che si assumono abitualmente ecc; Test di Coombs indiretto se la donna ha Rh negativo, per verificare se sono presenti anticorpi che potrebbero attaccare i globuli rossi del feto in caso di Rh positivo; ricerca anticorpi IgG-IgM Rosolia e Toxoplasmosi, malattie molto pericolose se contratte durante la gravidanza; emocromo completo per vedere se globuli rossi, bianchi, piastrine e emoglobina sono nella norma o se c'è un'anemia; se dall'emocromo i globuli rossi risultano diversi per forma e volume e si sospetta un'anemia viene prescritto il Test di Simmel; pap-test per verificare infezioni o alterazioni dei tessuti del collo dell'utero;
  • per l'uomo: emocromo completo;

Quanto conta lo stile di vita

Conta, certo che conta: se per esempio una coppia cerca il bimbo da tanto tempo, dopo mesi o addirittura anni di ricerca inutile, rapporti mirati, calcoli, indagini specialistiche ecc senza riscontro, rischia di andare incontro ad uno stress che peggiora la situazione.

L'ansia è cattiva amica della cicogna, anche dei recenti studi scientifici hanno dimostrato che il 12% delle donne stressate hanno difficoltà a concepire; quindi allontaniamo paure, ansie e pensieri negativi e cerchiamo qualcosa per rilassarci, qualche corso che distenda corpo e mente o proviamo con l'omeopatia!

Fumo, alcol e corse frenetiche sono quindi da eliminare dal nostro stile di vita, anche un po' di sport e attività fisica poi, ci può aiutare, soprattutto per preparare il corpo ad un'eventuale desiderata gravidanza e per farci trovare al top della forma. Una donna al di sotto dei 26 anni ha il 50% di probabilità in più di rimanere incinta di una donna che ha più di 35 anni, e se il partner ha più di 30 anni le possibilità saranno ancora minori rispetto ad una donna di 26 anni o meno con un partner coetaneo o più giovane.

Cosa fare se il bambino non arriva

Se però nonostante le ricerche, le attenzioni nella nostra routine e i cambi di abitudine, il pancione si fa desiderare e questa cicogna antipatica pare che non si voglia fermare a nidificare sopra casa nostra ecco come possiamo procedere

Il primo passo da fare quando, dopo un certo periodo di rapporti completi non protetti non si verifica una gravidanza, è rivolgersi ad uno specialista in ginecologia, andrologia o ad un centro specializzato; infatti dopo un anno e mezzo-due che la coppia prova ad avere un bambino senza risultati, si parla di sterilità e se ne devono indagare le cause.
Il primo esame per la donna sarà la misura della temperatura basale, per verificare se e quando avviene l'ovulazione, poi sarà utile fare un'ecografia per studiare l'utero e la sua struttura e apparati genitale e riproduttivo (vescica e ovaie), per verificare la presenza di eventuali fibromi o cisti. Dopo questo esame probabilmente sarà prescritta una isterosalpingografia per studiare utero e tube “dall'interno”.

In alcuni casi lo specialista potrà decidere di fare anche altri esami quali la laparoscopia per verificare lo stato delle ovaie e delle tube e della superficie esterna dell'utero ovvero per vedere se le tube riescono a catturare l'uovo quando avviene l'ovulazione, e l'isteroscopia per vedere se esistono deformazioni o ostacoli nelle pareti che influiscono negativamente sulla fertilità.



Anche il partner dovrà eseguire degli esami, il più importante è lo studio del liquido seminale che studia gli spermatozoi, la quantità e la mobilità (spermiogramma) e forse anche la spermiocoltura per ricercare infezioni e gli esami ormonali. Ad entrambi può essere chiesto di eseguire il cariotipo, che con un semplice prelievo di sangue venoso permette di conoscere l'intero corredo cromosomico della persona e di venire a conoscenza di eventuali anomalie delle quali si è portatori o di incompatibilità.

Capita a volte che nonostante tutto e tutte le indagini e gli esami che abbiamo fatto, lo specialista non riesca a trovare una spiegazione per cui non riusciamo a concepire; l'infertilità inspiegata, chiamata così e diagnosticata per esclusione quando, dopo le indagini specialistiche tutto appare nella norma, è causa di forte stress per la coppia.
Spesso in questo caso, specialmente quando la ricerca si protrae da parecchio tempo e la donna ha più di 35 anni per accorciare i tempi e cercare la gravidanza in poco tempo, si intraprendono alcune strade: seguendo delle terapie combinate che aiutano la fecondità si potrà provare la IUI , ovvero L'INSEMINAZIONE INTRAUTERINA, la FIVET, ovvero FECONDAZIONE IN VITRO e ancora la ICSI, MICROINIEZIONE DI SPERMATOZOOI .

Piccolo dizionario per la donna

  • AMENORREA: mancanza di mestruazione, fisiologica in caso di pubertà, menopausa o gravidanza o secondaria qualora ci siano altri fattori che bloccano la mestruazione, possono essere stress, malattie, denutrizione ecc.
  •  CONCEPIMENTO: avviene subito dopo l'ovulazione e circa 14 giorni prima della mestruazione, il prodotto del concepimento diventa visibile come embrione circa 10 giorni dopo la fecondazione .
  • STERILITA': si parla di sterilità se dopo 1 anno e mezzo di rapporti mirati la coppia non riesce a concepire, le cause possono essere temporanee e risolvibili o permanenti
  • CICLO MESTRUALE: è il periodo che intercorre tra l'inizio della mestruazione e di quella successiva, in genere dura 28 giorni circa.
  • OVULAZIONE: momento in cui l'ovulo maturo viene espulso dalle ovaie dando via ai giorni più fertili per concepire, avviene intorno al 14° giorno del ciclo mestruale ma tutto dipende dalla lunghezza del ciclo di ogni donna, quindi il periodo fertile può andare dall'11° al 18° giorno.
  • GIORNI FERTILI: se il ciclo è regolare i giorni fertili sono quelli a cavallo tra l'11° giorno e il 18° giorno del ciclo mestruale.
  • TEMPERATURA BASALE: nei giorni che precedono l'ovulazione è più bassa oscillando tra i 36.3° -36.7° mentre dopo l'ovulazione raggiunge anche i 37°.
  • FECONDAZIONE: è la fusione (tramite rapporto sessuale) dello spermatozoo con l'ovulo (gameti), questi danno origine ad unica cellula, lo zigote, ovvero il frutto del concepimento
  • FECONDAZIONE ASSISTITA: processo nel quale si attua l'unione dei gameti artificialmente. E' omologa quando si usano il seme e l'ovulo della coppia dei futuri genitori, eterologa quando il seme o l'ovulo provengono da un donatore esterno alla coppia
  • FIVET: tecnica della procreazione assistita che prevede la fecondazione in vitro con succesivo impianto nell'utero della donna
gpt inread-incinta-0

Articoli correlati

Ultimi articoli