gpt skin_web-incinta-0
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
1 5

Aspetti un bambino? Non vivere il sesso come "un dovere" !

/pictures/20150714/sesso-preconcezionale-3392073318[4876]x[2030]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-incinta

Quando si cerca un figlio, fare l'amore diventa quasi un atto meccanico, un lavoro senza coinvolgimento. Ecco perché è sbagliato non vivere il sesso come piacere...

Sesso per avere figli

Molto spesso si sente dire che cercare di concepire un bambino sia un grande divertimento. Certo, il sesso è molto bello e intenso, però...però quando si vuole un figlio improvvisamente non ha più tutto quel fascino, vero? Sì, perché il problema è che si comincia ad avere dei rapporti in base ai giorni fertili. Non so se avete mai fatto un giro sui vari forum legati al tema futura maternità, ma spesso si leggono domande come “voi quanto tempo compitate?” “o no, anche questo mese mi sono venute le rosse” oppure “spero questa volta di sventolare mutanda bianca”.

Il gergo delle donne che sperano di rimanere incinte è questo. Soprattutto colpisce l'espressione “compitate”. Fare l'amore diventa quindi un atto meccanico, senza alcun coinvolgimento. Un lavoro che consiste nell'impiego di stick per la misurazione della temperatura, del calcolo dei giorni in cui avviene l'ovulazione, di grafici. Ha tutto ciò a che fare con l'atto miracoloso dell'origine della vita?

gpt native-middle-foglia-incinta

Evidentemente lo stress influisce non poco sulla fertilità. Molte coppie che per anni hanno cercato di evitare una gravidanza non desiderata tramite ogni forma di precauzione, quando finalmente decidono di togliere tutte le protezioni paradossalmente non si sentono più libere, ma più bloccate perché non riescono più a vivere il sesso solo come piacere. 

Volere un figlio: fare sesso per piacere e non per dovere

Per evitare che cercare di concepire diventi un'ossessione si possono usare alcuni accorgimenti. Innanzitutto non pensarci. Sembra un controsenso eppure è così: è difficile quando si desidera tanto avere un bambino non focalizzarsi sull'idea di “lavorarci” nei giorni giusti, eppure - come per tanti altri aspetti della vita – quando si vuole troppo una cosa non la si ottiene finché è un chiodo fisso. Buttate via tutti gli strumenti che nulla hanno a che fare con la bellezza del sesso. Stick, temperatura, app per calcolare l'ovulazione: il corpo umano non è una macchina perfetta e soprattutto quando è sotto pressione lancia dei segnali altalenanti. Affidatevi invece al vecchio adagio: “la pazienza è la virtù dei forti”. Se invece non riuscite proprio ad avere pazienza e volete avere dei rapporti mirati, almeno concedetevi del “sesso libero” gli altri giorni del mese, così da essere più liberi con la mente.

Non fatevi ingannare dalle scene di “Beautiful” in cui ogni due per tre si accoppiano davanti ad un camino e i personaggi femminili rimangono incinti. Non bisogna pensare che il sesso per concepire debba essere per forza romantico, con le candele, i fiori e preliminari che durano ore. Fatelo come vi viene. Infine, abbiate senso dell'umorismo: se il bambino tarda ad arrivare, non datevi le colpe l'un altro. Vi ricordate quando Meredith dice a Dereck in Grey's Anatomy che ha l'utero ostile? Ecco, ora hanno 3 figli.

gpt native-bottom-foglia-incinta
gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0