gpt skin_web-incinta-0
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
1 5

Scegliere il sesso del bambino: negli USA si chiama "bilanciamento familiare"

Maschio o femmina? Negli Stati Uniti questa importante decisione può non essere più affidata alla natura ma ai genitori

Tecnicamente si chiama “bilanciamento familiare”. E’ la tecnica che permette di determinare il sesso di un bambino non ancora nato (quindi che si trova ancora allo stato di embrione) e selezionare un embrione di un preciso genere maschile o femminile durante la fecondazione assistita.
Insomma, in alcune parti del mondo è possibile soddisfare il capriccio di qualche genitore desideroso di avere un maschietto o una femminuccia, e sembra si tratti di una pratica particolarmente richiesta: migliaia di coppie negli Stati Uniti l'hanno usata.

In Europa e Regno Unito il bilanciamento familiare è vietato per legge per intuibili ragioni etiche. Eppure questo non sembra scoraggiare le coppie in cerca di bambino o una bambina a tutti i costi, disposte a sobbarcarsi costi e fatica di un viaggio oltreoceano per avere accesso alla tecnica. Un vero e proprio “turismo della selezione di genere”.

Come funziona? In fase di fecondazione assistita, la coppia sceglie il sesso del bambino e così viene selezionato l’embrione di quel tipo che verrà impiantato nell’utero. Una scelta opinabile, che ha fatto gridare allo scandalo gran parte della comunità religiosa e sociale a causa delle implicazione etiche davvero imponenti.

Insomma, è giusto scegliere il sesso del bambino? Non è solo il primo passo per arrivare ad un futuro dove diventerà normale scegliere colore degli occhi e dei capelli, la razza e le caratteristiche fisiche di un bambino, proprio come si sceglie l’ultimo modello di auto nuova?

gpt native-bottom-foglia-incinta
gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0