NAVIGA IL SITO

Rimanere incinta: cose da fare e spunti di riflessione

Noi di Pianeta Mamma abbiamo preparato per voi una breve check list di cose da fare e spunti di riflessione che potrebbero aiutarvi a chiarirvi le idee

Test di gravidanza

Tutte le foto < 1 >

Vedi foto di: Test di gravidanza

    e ora
    Redazione PianetaMamma 28 maggio 2013
    di Laura Losito

    Le considerazioni che normalmente si fanno prima di decidersi a concepire (LEGGI) sono molte, e vanno dalla pianificazione degli aspetti pratici e materiali alla risoluzione dei propri dubbi interiori e di quelli del partner. Noi di Pianeta Mamma abbiamo preparato per voi una breve check list di cose da fare e spunti di riflessione che potrebbero aiutarvi a chiarirvi le idee.

    Perchè rimanere incinta?
    Ci sono molti motivi sbagliati per rimanere incinta, ma un solo motivo veramente valido: volere un figlio, desiderare di portarlo dentro di se' per poi vederlo nascere e crescere nel modo migliore possibile.

    La solidità della vostra relazione
    Che si tratti di un matrimonio, di una convivenza o di una semplice relazione, è bene rafforzare il vostro rapporto e assicurarvi che sia solido prima di ampliare la vostra famiglia, per evitare di sottoporre il nuovo nato a tensioni tra voi e il vostro partner.



    LEGGI ANCHE: Rimanere incinta, i simboli propiziatori della fertilità



    Essere buoni genitori inizia dalla concezione
    Fumo, alcol e droga (LEGGI) non sono solo dannosi solo per voi, ma possono causare complicazioni nella gravidanza, aborti spontanei (LEGGI), danni al bambino. Sembra che queste sostanze siano influenti anche per quanto riguarda l'uomo, quindi è bene che entrambi i futuri genitori diano un taglio a vizi e dipendenze prima del concepimento. L'ovulo inizia la sua maturazione alcuni mesi prima di essere rilasciato, quindi è bene smettere l'assunzione delle sostanze dannose qualche mese prima di provare a concepire. Sono ammessi solo i farmaci concessi dal vostro ginecologo tramite un'apposita lista che potrà rilasciarvi.

    Il ciclo
    Iniziare a monitorare attentamente il ciclo (LEGGI) aiuta a determinare i tempi dell'ovulazione (LEGGI) e di conseguenza a sapere quando si è più fertili.

    Il fitness
    Restare incinte non vuol necessariamente dire condurre una vita totalmente sedentaria. Tuttavia, è meglio evitare sforzi eccessivi e inutili stress; il fitness cardiovascolare è tra i più consigliati in fase di concepimento e gravidanza.







    L'alimentazione
    Una dieta ad alto contenuto proteico e basso contenuto di grassi teoricamente è la migliore quando si decide di concepire, ma non è necessario esagerare e mettersi a dieta stretta. Mangiare in modo intelligente senza deprimersi con privazioni eccessive è la soluzione migliore; ancora meglio sarà coinvolgere il partner in una sorta di nuovo programma per un lifestyle più sano. In caso di difficoltà a concepire ci sono poi apposite diete per la fertilità per lei e per lui.

    La scelta del medico
    Il medico sarà una figura chiave della gravidanza (LEGGI), perchè da lui dipende non più solo la vostra salute ma anche quella del vostro bambino. Per questo è importante scegliere una persona di vostra fiducia, che vi farà sentire a vostro agio e di cui accetterete volentieri consigli e prescrizioni per il futuro.

    rimanere-incinta-cose-da-fare-e-spunti-di-riflessione

    La "cultura" sulla nascita
    E' bene essere preparate su quello che effettivamente succederà al momento del parto, documentandosi attraverso libri e siti internet sull'argomento. In questa fase ci si può concentrare sulle fasi del processo, e in seguito, dopo essere rimaste incinte, si può valutare la modalità più o meno naturale del parto (LEGGI). Possono anche essere utili i pareri e le esperienze delle amiche già mamme, purchè siano persone positive che hanno vissuto la gravidanza e il parto con gioia e gratitudine!



    LEGGI ANCHE: Rimanere incinta durante le mestruazioni



    Varie ed eventuali
    E' bene consultare il dentista (LEGGI) e dedicare particolare cura all'igiene orale prima di concepire: infatti, durante la gravidanza, il dentista non può più utilizzare determinate sostanze utili, ad esempio, ad anestetizzare la zona su cui intervenire. I gatti e gli animali domestici (LEGGI) in generale potrebbero essere pericolosi a meno che non vengano tenuti sempre in casa: in ogni caso è meglio farli visitare da un veterinario.

    Carpe diem
    Com'è noto, concepimento può diventare un fatto molto logorante. E' consigliabile quindi cercare di godersi il più possibile la vita e la propria relazione, ritagliandosi momenti per se' stesse e per la coppia pensando che probabilmente, tra qualche tempo, la nostra vita non sarà più "solo" nostra.

    Fonte Credits | Baby Zone




    Caricamento in corso: attendere qualche istante...

    20
    Commenti

    Pagina 1 di 4:
    1 2 3 4 > »
    Giovi mercoledì, 30 ottobre 2013

    Non perdete speranza

    Ciao a tutte vi seguo da almeno 2 mesi,sono una ragazza di 24 anni dopo una vita piena di delusioni in amore6 mesi fa ho incontrato l'amore della mia vita...però vi era una difficoltà che si è presentata...nonché una disfunzione erettile. ...solo 500 nemaspermi...solo conformati normalmente al 40% e si presentava un quadro di severa astenooliogospermia impossibile rimanere incinta....ero cosi talmente frustrata...e tutte le volte che vedevo bambini tra le braccia della propria madre....piangevo...perché i figli sono la gioia più bella che possa esistere....convinta di non rimanere incinta....e nel frattempo il mio ragazzo faceva la cura...provavamo....al primo mese nessun risultato al secondo sentivo che qualcosa in me stava per cambiare......ho fatto il test dopo 5 giorni di ritardo ed è stato positivo....sono alla 5 settimana di gravidanza e sono stra-felice anche se preoccupata......non smettete mai di crederci...quando meno ve lo aspettate la cicogna arriva

    n° 20
    sara martedì, 27 dicembre 2011

    gravidanza

    buongiorno a tutte!!sono nuova dl forum,mi chiamo Sara e' da quasi 4 mesi che io e mio marito cerchiamo in tutti i modi possibili di avere un figlio ma fin'ora niente da fare,ho comprato il test di ovulazione e oggi e domani sono fertile....tutti quanti mi dicono di non pensarci ma io cerco ma non e' cosi' facile sopratutto quando lo desideri cosi' tanto come noi.

    n° 19
    miciamia mercoledì, 9 novembre 2011

    rimanere incinta

    ciao a tutti io sono una ragazza di 28 anni e sto cercando di rimanere incinta da qualche mese ma con scarsi risultati e per di più nn ho un ciclo regolare quindi stabilire il giorno dell'ovulazione nn e facile avete per caso qualche consiglio??? grazie mille

    n° 18
    jonida venerdì, 9 settembre 2011

    sto impazzendo

    salve, mi chiamo jonida e sono una ragazza di 19 anni. convivo con il mio compagno da febbraio.. cerchiao la cicogna da nove,re quasi un anno.. ho il ciclo regolare di 28giorni.. questo mese pero mi e arrivato con due giorni di ritardo, ci speravo ma nulla dopo due giorni sn arrivate.. non c'e l'ha faccio piu credetemi e piu forte di me. desideriamo questo figlio da morire il mio compagno ha 39anni..vi prego datemi un consiglio

    n° 17
    NIKOLL mercoledì, 9 marzo 2011

    rimanere incinta

    ciao a tutte, anche noi cerchiamo un bimbo da quasi 2 anni, ma forse x la mia eta' ho 43 anni, ormai nn c'e nulla da fare....?

    n° 16
    Chiudi
    Aggiungi un commento a Rimanere incinta: cose da fare e spunti di riflessione...
    • * Nome:
    • Indirizzo E-Mail:
    • Notifica automatica:
    • Sito personale:
    • * Titolo:
    • * Avatar:
    • * Commento:
    • * Trascrivi questo codice:
    * campi obbligatori
    Pagina 1 di 4:
    1 2 3 4 > »