gpt skin_web-incinta-0
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
1 5

Quando lo spermatozoo incontra l'ovulo...

Una studiosa fotografa l'esatto momento in cui lo spermatozoo incontra l'ovulo. E sono fuochi d'artificio

Il momento del concepimento

Alcuni studiosi della Northwestern University sono riusciti ad immortalare l'esatto momento in cui avviene la fecondazione.

Seguendo il viaggio degli spermatozoi e dell'ovulo, hanno fotografato il momento in cui lo spermatozoo incontra l'ovulo.

E dalle immagini emerge chiaramente la potenza di questo magico incontro: due elementi unici che fondendosi fanno scintille. Come se fossero fuochi d'artificio.

Ad illustrare nei dettagli la ricerca è stata la sua coordinatrice, Teresa Woodruff, sulle pagine di Nature Chemistry.

Nel momento del concepimento, miliardi di sacche contenenti particelle di zinco vengono scagliate via ad ondate continue dalla superficie dell'ovocita. C

Concepimento, ecco come avviene

Aldilà della spettacolarità delle immagini e dell'alone "romantico" che circonda questa scoperta, le implicazioni pratiche di queste osservazioni sono numerose, soprattutto nell'ottica di migliorare le tecniche di fecondazione assistita.

La ricercatrice americana spiega, infatti, che

la quantità di zinco esplosa dall'ovulo potrebbe essere un ottimo indicatore della qualità dell'ovulo stesso. In altre parole potremmo identificare e selezionare gli ovociti migliori e ridurre il numero di embrioni da dover impiantare nell'utero

Secondo quanto scoperto dai ricercatori, ogni ovulo contiene circa ottomila sacche di zinco, ognuna con un milione di atomi di zinco.

Nel momento in cui avviene la fecondazione si verifica, in modo programmato e sincronizzato, l'esplosione degli atomi di zinco in modo simultaneo.

Le sacche rilasciano lo zinco tutte insieme in almeno 4 o 5 esplosioni perfettamente sincronizzate.

Thomas V. O’Halloran, l’altro autore dello studio, spiega:

Al momento giusto vediamo l’uovo liberare migliaia di pacchetti, ciascuno con scariche milionarie di atomi di zinco. Poi la tempesta si calma e successivamente c’è un altro scoppio con rilascio di zinco. Ogni uovo ha 4 o 5 di queste periodiche scintille. È bello da vedere, sembra quasi una sinfonia

Un ulteriore, magico, tassello che va a comporre il misterioso momento del concepimento di una nuova vita.

Ecco il video in cui i ricercatori illustrano le loro conclusioni e mostrano le immagini dei "fuochi d'artificio"

 

gpt native-bottom-foglia-incinta
gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0