gpt skin_web-incinta-0
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
1 5

I benefici dell'attività fisica per rimanere incinta

/pictures/20150713/i-benefici-dell-attivita-fisica-per-rimanere-incinta-3874098603[5574]x[2321]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-incinta

Per rimanere incinta anche un po' di sport e vita sana possono essere utili per aiutare il concepimento

Sport e concepimento

State cercando di rimanere incinte e non sapete come fare? E’ ovvio che la risposta più scontata, ovvero la “pratica”, in realtà da sola non serve. Quante coppie avete sentito essere perfettamente fertili e non riuscire ad avere figli? Non è sufficiente in alcuni casi avere dei rapporti per “beccare la cicogna”. E’ importante infatti verificare il proprio stato di salute: sapete ad esempio che è più facile riuscire a concepire se non si è in sovrappeso? Il girovita troppo largo infatti può impedire – o renderlo più complicato – l’impianto dell’embrione.

Se volete un figlio, quindi, dovete pensare prima di tutto a voi stessi e cambiare stile di vita: un po’ di movimento e vita sana non servono soltanto a realizzare il sogno di diventare genitori, ma anche a farvi stare meglio per tanto tempo. Quali sono allora le attività che si possono svolgere per ottimizzare al meglio la possibilità di rimanere incinte?

gpt native-middle-foglia-incinta

  • Fare attività fisica

ciò non significa “ammazzarsi” di pesi o di spinning in palestra e neanche di correre il record dell’ora in bicicletta. Semplicemente bisognerebbe muoversi: è fondamentale in gravidanza, figuriamoci prima! Non avete tempo di andare in palestra? Basta una camminata veloce 30 minuti al giorno: allena i muscoli, il cuore e previene il colesterolo.

  • Non credere di essere degli sportivi

Come l’inattività, anche l’eccessivo allenamento può compromettere la fertilità. Cercate di trovare una via di mezzo che vi faccia sentire bene con voi stesse senza però cercare di diventare la mamma di Hulk.

  • Non aspettate troppo tempo prima di incominciare un’attività sportiva

I benefici dello sport sono chiari a tutti, per questo se state cercando di avere un bambino, non aspettate che vi venga voglia di fare attività seduti sul divano mentre divorate un gelato. Alzatevi e incominciate il prima possibile.

  • Diversificare l’attività

Per incentivarvi a praticare l’attività sportiva ancora prima di rimanere incinte, soprattutto se siete delle persone che tendono ad annoiarsi in fretta quando fanno sport, è meglio diversificare ciò che fate. Ad esempio potreste alternare la corsa al nuoto: entrambe attività aerobiche che fanno molto bene al fisico e all’umore.

  • Fate gli addominali

Una delle fatiche più immani che compiono le donne dopo il parto è quella di tentare di combattere la “pancetta” che rimane. Si tratta dei muscoli addominali che si sono rilassati dopo che per 9 mesi invece si sono tesi a causa del pancione. Se riuscite ad avere una buona struttura addominale prima di rimanere incinte, sicuramente farete meno fatica a recuperare la forma, senza contare che avere degli addominali allenati vi farà fare meno fatica nella gestione del vostro bambino.

Dallo yoga all'agopuntura. Come aumentare la fertilità
  • Papà: non trascurate di fare anche voi ginnastica!

Non soltanto le future mamme devono stare in forma, ma anche i papà. Lo sapete che durante la gravidanza, se il partner mangia di più anche l’altro sarà portato a fare altrettanto? Per evitare il sovrappeso dopo il parto e quello da “accompagnamento gravidico” (anche il papà mangia per due) è bene che ci si controlli a vicenda anche negli esercizi.

  • Non fate da sole

Soprattutto se siete alle prime armi e non esperti, concordate un piano di allenamento con il vostro medico e con un istruttore in palestra.

  • Non siate ossessionate dal peso

Praticate sport perché vi fa star bene, non per un secondo fine. Se il vostro desiderio di diventare mamma è tanto forte, vedrete che anche l’ago della bilancia si sposterà verso la direzione che volete.

gpt native-bottom-foglia-incinta
gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0