gpt skin_web-incinta-0
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
1 5

Gli esami da effettuare prima di affrontare una gravidanza

A volte la notizia di essere incinta arriva subito, a volte bisogna aspettare molti mesi, o anni. Ma prima di affrontare una gravidanza, quali sono i controlli da effettuare per non farci cogliere impreparate?

Non si deve fare della dolce attesa una malattia. A volte la notizia di essere incinta arriva subito, a volte bisogna aspettare molti mesi, o anni. E dopo un pò di fatica e tante prove e test negativi finalmente possiamo urlare al mondo la nostra gioia di un pargolo che cresce nel nostro pancino. Ma prima di affrontare una gravidanza, quali sono i controlli da effettuare per non farci cogliere impreparate?



LEGGI ANCHE: Tutti gli appuntamenti ed i controlli da effettuare durante la gravidanza



"Avere un figlio è un po' come partecipare a una gara: è bene allenarsi e arrivare in forma, fisica e mentale, ai blocchi di partenza, per poi tagliare il traguardo. Non per arrivare prime, naturalmente, ma per il proprio bene, e per il bene del bambino", spiega Stefania Tucci, specialista in Ginecologia e Ostetricia presso l'AIED di Roma. Ecco una piccola guida per prepararsi a questo appuntamento importante, curando corpo e mente , senza fare della gravidanza una malattia.

1) Programma una visita dal ginecologo (LEGGI). L'ecografia transvaginale, il pap test, il prelievo del sangue sono tra gli esami da mettere in agenda per vivere la gravidanza con serenità e accertarsi che non ci sono malattie che possono mettere a rischo la nostra salute e quella del bebè.

2) Chiedi al tuo compagno di fare una visita dall'andrologo (LEGGI).



LEGGI ANCHE: Gravidanza a rischio per le sostanze tossiche



3) Verifica l'eventuale presenza di malattie come il diabete (LEGGI), etc.

4) Controlla il peso e la pressione (LEGGI).

esami-da-fare-pre-gravidanza



In questa gallery: il vademecum di tutti gli esami da programmare in vista di una gravidanza, e i consigli per vivere serenamente l'attesa di un bambino

gpt native-middle-foglia-incinta


Fonte: Repubblica D
gpt native-bottom-foglia-incinta
gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0