gpt skin_web-incinta-0
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
1 5

Concepimento a rischio in primavera estate

Attenzione a quando decidete di concepire vostro figlio. I pesticidi usati nel periodo primaverile ed estivo potrebbero essere la causa dei difetti congeniti dei bebé

di Martina Braganti

Attenzione a quando decidete di concepire vostro figlio. I pesticidi usati nel periodo primaverile ed estivo potrebbero essere la causa dei difetti congeniti dei bebé.


LEGGI ANCHE: Come calcolare i tuoi giorni fertili


Bisogna prestare particolare attenzione a quando viene concepito un figlio. Sì, perché secondo un gruppo di ricercatori americani le donne che concepiscono un figlio in primavera o in estate avrebbero maggiori probabilità di mettere al mondo un bebé con difetti genetici (come il labbro leporino, la sindrome di Down e la spina bifida). La causa sarebbe da imputare alla massiccia presenza di pesticidi.

Gli studiosi sono arrivate a queste conclusioni usando i dati sulle nascite negli Stati Uniti tra il 1996 e il 2002; i difetti congeniti erano in misura maggiori tra le donne che avevano concepito tra aprile e luglio. Questo proprio a causa dei pesticidi presenti nelle varie falde acquifere usati nei vari trattamenti agricoli.


LEGGI ANCHE: Ovulazione, il momento giusto per avere un figlio


Secondo Paul Winchester, professore di Neonatologia presso l'Indiana University School of Medicine “Concepire figli durante i mesi di primavera-estate comporta il 3 per cento di rischio in più di difetti neonatali per i piccoli. Un dato non significativo ma che, se rapportato all'intera popolazione statunitense, corrisponde a migliaia di casi. Il nostro studio non ha provato un legame di causa-effetto; tuttavia il fatto che i difetti alla nascita e i pesticidi nell'acqua conoscano un picco negli stessi quattro mesi dell'anno ci fa sospettare che i due elementi siano connessi”

Sappiamo bene che esistono fattori di rischio come l’età della madre, il fumo, l’alcol possono incidere su eventuali malformazioni del feto.

concepimento-a-rischio-in-primavera-estate

Ora, gli studiosi eseguiranno altre ed accurate ricerche per capire quanto anche i fattori ambientali possano influenzare la formazione del feto.
Sotto questo punto di vista, Winchester conclude dicendo “Se i nostri sospetti sono esatti e i pesticidi davvero contribuiscono al rischio di difetti congeniti, possiamo modificare questo fattore e ciò è rassicurante”

Per avere dei figli sani dovremmo modificare radicalmente alcune abitudini e tornare ad uno stile di vita che sia il più naturale possibile.
Ci riusciremo?

Fonte: http://www.ordinemedicipa.it/


gpt native-middle-foglia-incinta

gpt native-bottom-foglia-incinta
gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0