gpt
gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 5

Come aumentare le possibilità di concepire un figlio

/pictures/20160727/come-aumentare-le-possibilita-di-concepire-un-figlio-1042290878[2698]x[1126]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Come avere più possibilità di concepire un figlio? Tutti i consigli per aumentare la fertilità e restare incinta subito e più facilmente

Come avere più possibilità di concepire un figlio

Quando si desidera un bambino il pensiero ricorrente è come aumentare le probabilità di concepimento e restare incinta subito. Non sempre è così semplice e immediato: anche se la donna e l'uomo sono in perfetta salute, per ogni ciclo c'è solo il 25% di possibilità che l'embrione si impianti nell'utero, il test sia positivo e ci sia una gravidanza.

Ecco alcuni consigli su come avere più possibilità di concepire un figlio. Prima di tutto non bisogna stressarsi o vivere l'attesa con ansia o troppe aspettative; cercare una gravidanza a tutti i costi influisce negativamente sulla fertilità. Inoltre è fondamentale conoscere il proprio corpo e i giorni più fertili, quelli in cui si sta ovulando, e ci sono più probabilità di restare incinta.

Capire le perdite da impianto: come distinguerle dallo spotting premestruale

Come calcolare l'ovulazione 

L'ovulazione corrisponde al momento in cui l'ovulo giunto a maturazione viene espulso dall'ovaio, entra nella tuba e lì sarà pronto ad essere fecondato da uno spermatozoo in caso di rapporto sessuale completo. L'ovulazione avviene di norma 14 giorni prima delle mestruazioni. Per individuare i giorni fertili si esegue un semplice calcolo:

- numero dei giorni del ciclo -14 = giorno in cui dovrebbe avvenire l'ovulazione. Quindi 28 – 14 = 14, 35 – 14 = 21, e così via.

Quindi in un ciclo mestruale regolare di 28 giorni l'ovulazione c'è dopo 14 giorni dal primo giorno delle mestruazioni. Il periodo fertile dura circa una settimana e inizia da circa 5-7 giorni prima dell'ovulazione fino a 24 ore dopo che questa ha avuto luogo. Infatti gli spermatozoi sopravvivono nel collo dell'utero per 3-5 giorni mentre l'ovulo ha una durata di vita di 12-24 ore.

Come rimanere incinta subito

Per aumentare le possibilità di concepimento e rimanere incinta subito e facilmente oltre a calcolare l’ovulazione, smettere di prendere la pillola e individuare i giorni fertili è necessario cambiare lo stile di vita e le abitudini che potrebbero interferire con il desiderio di restare incinta. Il nostro consiglio è prima di tutto di consultare il proprio medico che eventualmente vi prescriverà alcuni esami pre-concepimento ed accertamenti per valutare lo stato di salute dell’uomo e della donna.

Inoltre è fondamentale adottare uno stile di vita zen, in quanto l’ansia è nemica del concepimento; alcune ricerche hanno infatti dimostrato che il 12% delle donne stressate ha difficoltà a concepire un bambino. Fumo, alcol, corse frenetiche e un’alimentazione squilibrata influiscono negativamente sulla fertilità. Anche in questo caso è opportuno chiedere consiglio al proprio medico o ginecologo.

E naturalmente non dimentichiamo che per rimanere incinta subito occorre avere rapporti completi e frequenti con il proprio partner.

Come aumentare la fertilità femminile 

Per aumentare le possibilità di concepire un figlio ci sono dei comportamenti da seguire che possono avere un'influenza positiva sulla fertilità di una donna

  • Seguire una dieta alimentare sana e ricca di frutta, verdura e olio extra vergine di oliva e povera di grassi saturi. Inoltre ci sono delle sostanze che aiutano la fertilità come la vitamina B12 che negli uomini migliora la motilità e la quantità di spermatozoi, o lo zinco che garantisce buoni livelli di testosterone e migliora la qualità del liquido seminale.  Gli antiossidanti, in particolare la vitamina E riducono i radicali liberi e aumentano il benessere generale di tutto l’organismo e delle ovaie. Inoltre secondo degli studi recenti le vitamine C e E sono correlate con la produzione di ovociti di buona qualità e con il buon esito di una gravidanza. Prima di iniziare una dieta è sempre opportuno chiedere il consiglio di uno specialista o consultare il vostro medico curante.
  • Praticare sport aiuta a migliorare la funzionalità ovarica, ma senza esagerare perché troppa massa muscolare potrebbe bloccare l’ovulazione.
  • Avere rapporti protetti ed evitare infezioni batteriche a livello vaginale è fondamentale per ridurre il rischio di trasmissione di germi che a lungo andare possono provocare danni alla fertilità. 

 

 

gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0