Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-incinta
1 5

Arriva il contraccettivo maschile che si applica come una crema

Una nuova scoperta per gli uomini in tema contraccezione. Dopo il pillolo arriva la "crema" da applicare sulla pelle

adsense-foglia-300
Una nuova scoperta per i maschietti in tema contraccezione (LEGGI). Dopo il pillolo arriva la crema da applicare sulla pelle. Il nuovo contraccettivo per uomini in realtà è una combinazione di gel, che avrebbe tra gli ingredienti i testosteroni maschili con un nuovo progesterone sintetico chiamato Nestorone. Questo ridurrebbe la produzione di sperma quasi a zero.



LEGGI ANCHE: La contraccezione maschile e il pillolo



Il nuovo contraccettivo è il risultato di una ricerca dell'Istitituto di Ricerca Biomedica di Los Angeles presso l'Harbor-UCLA Medical Center. Non è la prima volta che il testosterone e il progesterone (LEGGI) vengono usati insieme per creare un contraccettivo maschile. Ma fino ad oggi questo tipo di trattamento era stato somministrato attraverso le pillole, gli impianti o le iniezioni in ospedale. Questo nuovo trattamento avrebbe il vantaggio di essere sicuramente meno invasivo, inoltre può essere applicato anche a casa presentandosi sotto forma di crema.



LEGGI ANCHE: Contraccezione permanente: la procedura Essure



Il progesterone aumenta gli effetti contraccettivi del testosterone. Quando vengono applicati insieme, questi due ormoni (LEGGI) fermano la produzione degli ormoni riproduttivi, controllando la produzione di sperma. Secondo i risultati della ricerca, come leggiamo dal Dailymai, per il 78% degli uomini l'applicazione di questa crema avrebbe inibito completamente la produzione di sperma. A differenza degli altri progestinici, il Nestorone non avrebbe un’attività androgenica, e quindi non causerebbe acne o aumento dei livelli di colesterolo cattivo.



LEGGI ANCHE: Contraccezione per legge negli Stati Uniti: la Chiesa non ci sta



Questa nuova formula di contraccezione maschile potrebbe sostituire la pillola per uomini (LEGGI) che non ha mostrato lo stesso successo nella prevenzione delle gravidanze come quella femminile


Fonte| Dailymail