gpt skin_web-incinta-0
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
1 5

Le migliori app per avere un bambino

/pictures/2017/01/12/le-migliori-app-per-avere-un-bambino-202469677[1216]x[506]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-incinta

App per avere un bambino: per Apple e Android, ecco le più efficaci e complete app per calcolare i giorni fertili e l'ovulazione

App per avere un bambino

Quando si programma una gravidanza e si sceglie di avere un bambino è importante calcolare quale sia il periodo fertile e i giorni dell'ovulazione, per ottimizzare le possibilità di successo. Possono essere utili gli stick e i computer per monitorare l'ovulazione, ma gli smartphone ci vengono in aiuto offrendoci un'ampia varietà di App utili allo scopo.

App per concepire

Possiamo fare una ricerca tra le App per scoprire quali sino a quelle disponibili in italiano che ci aiutano a tenere sotto controllo l'ovulazione e i giorni fertili. Basta poi scaricarle sul tablet o sullo smartphone, in genere sono parecchio intuitive.

Questi strumenti spesso ci offrono la possibilità di segnare commenti e note sul calendario, tenere un diario e monitorare i giorni fertili, per aumentare le probabilità di rimanere incinta. Tra queste App segnaliamo:

Disponibile per Apple e Android permette di segnare le date del ciclo mestruale, monitorare l'ovulazione, segnare i dati della curva Tb e riepilogare i dati dell'ultimo trimestre in un'unica schermata.

La app può essere personalizzata con colori e grafica, è disponibile in lingua italiana ed è disponibile solo per i dispositivi Android. Ci permette di annotare tante cose importanti, come ad esempio le vitamine che si assumono, da una notifica quattro giorni prima dell'arrivo del ciclo mestruale e si può accedere alla sezione calendario per avere una panoramica dei giorni fertili e di quelli in cui si sta ovulando. Inoltre c'è la possibilità di avere un grafico che indica le variazioni della temperatura basale e del peso.

App per i giorni fertili

Tra le app per calcolare i giorni fertili ce ne sono alcune che permettono di tenere sotto controllo anche la temperatura basale e capire, quindi, quali siano i giorni più fertili.

Una App molto funzionale ed interessante, infatti non solo consente di tenere il calendario del ciclo mestruale e quindi conoscere i giorni fertili, ma anche di condividere le informazioni con il proprio medico o il proprio partner, guardare dei video informativi, avere una memoria storica del ciclo mestruale e visualizzare la temperatura basale e molto altro.

Per iPhone e Android è una App creata in collaborazione con l’Associazione Europea Ginecologi e, tra gli altri, servizi, offre la possibilità di entrare in contatto con dei medici (servizio a pagamento), ma anche di ricevere delle notifiche per ricordarsi degli appuntatemi legati alla salute e alla prevenzione. E' possibile selezionare varie modalità di utilizzo, come “Sono incinta”, “Cerco un bambino”, “Evito una gravidanza”. In base a queste personalizzazioni si ha accesso alle funzioni utili, come il calendario per monitorare il ciclo mestruale e i giorni fertili e anche quando hai maggiori probabilità di concepire un maschio o una femmina.

App per l'ovulazione

Come monitorare l'ovulazione e ricevere una notifica quando è il momento giusto per cominciare a provare ad avere un bambino? Ecco qualche app utile.

E' una app che per ora è disponibile solo in inglese ma che consigliamo perché molto completa ed utile. Le informazioni si focalizzano sui giorni fertili e vengono anche forniti dei consigli per aumentare le probabilità di rimanere incinta. Esiste anche un vero e proprio Punteggio di Fertilità quotidiano (Fertility score): appena la apri esce un punteggio compreso tra 0 e 10, se il punteggio è compreso tra 7e 10 vuol dire che probabilità di concepimento sono più alte.

E' un sistema di monitoraggio del ciclo mestruale e dell'ovulazione che si basa sulle reti neurali. E' dotato di un calendario giornaliero con note su umore, sintomi premestruali, sesso, e altre informazioni sulla salute; previsioni intelligenti e promemoria sul ciclo imminente, sui giorni di fertilità e di ovulazione, uno storico dei cicli mestruali.

Applicazione iPhone per rimanere incinta

E' possibile trovare su Apple store tantissime app per monitorare l'ovulazione. Ve ne segnaliamo due:

Basta inserire la data di inizio delle mestruazioni e la durata media del ciclo e così la app indicherà la data delle prossime mestruazioni, il periodo più fertile e i giorni in cui è preferibile avere rapporti sessuali. Inoltre misura la temperatura basale ogni giorno e fornisce indicazioni utili per valutare il muco cervicale ed inserire i dati relativi.

E una App per Apple che si configura come un'agenda dove segnare e tenere sotto controllo i giorni del ciclo, quelli dell'ovulazione e anche il peso.

My fertility app

E' la app per iPhone ed iPad di Obscience, realizzata con la collaborazione dell'Ostetrico Ginecologo Giovanni Alaimo, dedicata alle donne che cercano una gravidanza. Permette di tenere sotto controllo in modo rapido e intuitivo i dati del ciclo e i periodi della fertilità per massimizzare le probabilità di concepimento. E' possibile sfogliare il proprio calendario mensile annotando anche

  • stati d'animo,
  • sbalzi d'umore,
  • le condizioni di salute
  • ricevere informazioni e notifiche sui giorni dell'ovulazione, sul concepimento, sulle cause di infertilità, sul calcolo dei giorni fertili.

Inoltre offre uno strumento efficace per applicare i metodi di regolazione naturale della fertilità.

Si scarica su iTunes

App imamma

E' la app sviluppata in collaborazione con Medici Specialisti qualificati che offre sia alle donne che ai professionisti la possibilità di monitorare il periodo fertile e l'andamento della gravidanza. E' possibile usarla per aumentare le chance di restare incinta con funzioni come:

  • Gestione del ciclo mestruale
  • Statistiche e previsioni di ovulazione e fertilità
  • Registro giornaliero di sintomi e stati d’animo
  • Tracker dei rapporti sessuali
  • Notifiche sulla contraccezione
  • Impostazione fase luteale

Si scarica su Google Play

App per la gravidanza

Alcune di queste app per rimanere incinta permettono anche di seguire l'andamento della gravidanza. Ne è un esempio iGyno: selezionando l'opzione personalizzata “Sono incinta” consente di seguire le varie settimane di gravidanza e di ricevere consigli sugli esami da fare e lo stile di vita.

Anche Ovia Fertility ha una sua versione per la gravidanza, si chiama Ovia Pregnancy Tracker e segue tutte le fasi della gravidanza, consentendo di annotare ogni cosa.

Infine anche la app Imamma permette di impostare come funzione principale la gravidanza e quindi di seguire le varie settimane di gestazione.

gpt native-bottom-foglia-incinta
gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0