gpt skin_web-parto-0
gpt strip1_generica-parto
gpt strip1_gpt-parto-0
1 5

Il travaglio è una maratona: ecco i suoi numeri

/pictures/20150617/il-travaglio-e-una-maratona-ecco-i-suoi-numeri-1654540466[2665]x[1110]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-parto

Dalla prima contrazione alla nascita il travaglio è una corsa verso la felicità: ecco tutti i numeri da tenere a mente

Quanto dura il travaglio

Immaginate il travaglio come una maratona. Si inizia con una contrazione e poi un’altra ed un’altra seguite a distanza sempre più ravvicinata. La frequenza, la durata e l’intensità delle contrazioni crescono durante il travaglio: 30/45 secondi ogni 5-30 minuti fino ai 3 cm di dilatazione, 40/70 secondi ogni 3-minuti fino ai 7 cm e infine 45/90 secondi ogni 2-3 minuti.

Una lunga marcia in crescendo per arrivare al primo vagito del bebè.

Ecco un elenco di numeri-chiave che caratterizzano il travaglio.

40
40 settimane è la durata della gravidanza. In questa settimana è fissata la data presunta del parto (che si calcola, ad esempio, aggiungendo 7 giorni e sottrarre 3 mesi alla data dell'ultima mestruazione)

1
Un centimetro all’ora è la velocità media della dilatazione della cervice. Ma si tratta di un dato che può variare a seconda della donna e della gravidanza

10
Quando la dilatazione arriva a 10 cm è completa e il collo dell’utero è completamente aperto, pronto per far uscire il bambino.

gpt native-middle-foglia-parto

6-12
Il travaglio in media dura tra le 6 e le 12 ore. Ma anche questo è un dato molto variabile che dipende da numerosi fattori. Le primipare possono dover affrontare un travaglio più lungo mentre altre impiegheranno molto meno tempo per dare alla luce il proprio bambino. Impossibile fare una previsione accurata.

32-36 centimetri
E’ la circonferenza del cranio del neonato. Questa testolina deve passare attraverso i 10 centimetri della cervice dilatata. Come è possibile? perché i tessuti uterini sono elastici e molto flessibili ed estensibili

200
Alla nascita perderai circa 200 ml di sangue. Se la donna perderà più di 500 ml di sangue si parla di emorragia post-partum, una grave complicanza del parto.

3 su 100
Sono le probabilità che il bambino nasca oltre la data presunta del parto. In genere allo scadere del termine prefissato si aspetta qualche giorno, monitorando attentamente il bambino, prima di passare al travaglio indotto.

Il travaglio visto dalle donne

800
La quantità di liquido amniotico alla nascita è di 800 ml in media, facile confondere la perdita di liquido amniotico con una perdita di urina.

10
E’ il massimo del punteggio dell’Indice di Apgar, un test che viene eseguito dopo 1,5  e 10 minuti di vita per verificare lo stato di salute e vitalità del neonato. Frequenza cardiaca, respirazione, tono muscolare, colore della pelle e reattività sono in cinque parametri presi in esame per valutare l’Indice di Apgar.

gpt native-bottom-foglia-parto
gpt inread-parto-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-parto-0