gpt skin_web-parto-0
gpt strip1_generica-parto
gpt strip1_gpt-parto-0
1 5

Le influenze della luna sul travaglio

/pictures/20150331/le-influenze-della-luna-sul-travaglio-766058933[5401]x[2249]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-parto

Secondo leggende e miti la luna piena aumenterebbe le probabilità di travaglio. L'ostetrica cerca di fare chiarezza tra le conoscenze scientifiche e le credenze popolari

La luna influenza il travaglio?

Tutte le donne in gravidanza sanno che esiste la credenza popolare, tramandata da generazioni di donne, secondo cui la luna ed in particolare quella piena aumenterebbe le probabilità di travaglio. Vediamo di fare un pochino di chiarezza tra leggenda e realtà, tra scienza e mito.

Innanzitutto, anche chi è lontana dal termine della gravidanza, ad esempio alla fine dell'ottavo mese, può essere influenzata dalla luna piena? E chi aspetta dei gemelli o ha programmato un taglio cesareo? Sfido chiunque a dire che non si è mai posta queste domande. La risposta è complessa, e non si basa su studi molto grandi o internazionali, ma solamente su osservazioni fatte in alcuni punti nascita. Secondo queste osservazioni ci sarebbe un aumento dei travagli, sia che siano spontanei, che gemellari che tagli cesarei programmati nei giorni di luna piena. Ciò riguarda però le donne che hanno il termine di gravidanza due o tre giorni prima o dopo la luna piena, quindi diciamo nei sei giorni che comprendono questa fase lunare.

L'influenza della luna sulla data di nascita dei bambini

Le donne lontano dal termine o fuori dal periodo citato non sarebbero interessate dal fenomeno. Secondo quali teorie, in quale modo allora la luna potrebbe influenzare l'inizio del travaglio? Su questo punto bisogna dire che le teorie sono svariate. Ne riporto due, le più comuni.

  • La prima sostiene che tutto sia basato sull'attrazione gravitazionale. Per intenderci, come l'attrazione gravitazionale nei giorni di luna piena fa alzare la marea in maniera consistente, nello stesso modo il liquido amniotico (essendo costituito in buo a parte da acqua) risponderebbe alle leggi della fisica. Viene quindi attirato verso l'esterno, facendo rompere il sacco e partire il travaglio.
  • La seconda teoria invece si basa sul ciclo vitale. Mi spiego meglio, il ciclo vitale di una donna presenta una divisione in fasi, esattamente come il ciclo lunare. La prima fase dell'infanzia e dell'adolescenza corrisponderebbe alla luna crescente. La fase di massimo splendore con la luna piena; la fase della menopausa e dell'invecchiamento con la luna calante e la morte con la luna nuova. Alla fase di massimo splendore corrisponde la donna adulta e madre, quindi la luna piena richiamerebbe la pienezza del vivere e del diventare madre scatenando il travaglio.

Ma esistono degli studi scientifici che confermino o smentiscano queste teorie? Diversi studi si sono occupati della veridicità o meno dell'influenza lunare sul parto i due principali sono stati condotti negli Stati Uniti e in Belgio. Nel primo caso, gli scienziati hanno semplicemente registrato il numero di parti nelle varie fasi lunari, il tutto osservato per sessantadue cicli.

Il secondo studio invece è stato condotto da un'ostetrica che, dopo aver assistito travagli e parti sia a casa che in ospedale è arrivata a valutare la relazione tra circa 3000 di questi e le fasi lunari. Le conclusioni? Entrambi non hanno evidenziato alcuna relazione tra luna piena e travaglio. Ovvero, non esiste alcuna dimostrazione scientificamente dimostrabile che le fasi lunari ed in particolar modo la luna piena possano influire sulle nascita.

gpt native-middle-foglia-parto

Per quale motivo allora è una credenza così diffusa?

Posso fare alcune ipotesi. La luna è un satellite che ha sempre affascinato, sia gli uomini di letteratura, sia gli scienziati per via delle sue caratteristiche. Inoltre la paura del buio è atavica nell'uomo e quindi il solo faro nella notte, la luna, acquista in qualche modo un significato di guida. E non dimentichiamo che le leggi della fisica dimostrano che la luna è in grado di influenzare molte cose, tra cui le maree. Insomma il mito del potere della luna coinvolge tutte le sfere della vita dell'uomo.

Secondo la mia esperienza posso dire che ci sono state notti di luna piena in cui effettivamente ci sono stati moltissimi parti, altre invece no. Francamente non credo che ci sia una reale correlazione, ma mi piace lasciare un pochino di poesia e di mistero sia nei confronti della luna che nei confronti dell'evento del parto. La magia in questo caso è tutta della nascita, non del nostro satellite.

gpt native-bottom-foglia-parto
gpt inread-parto-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-parto-0