Pianetamamma logo pianetamamma.it

1 5

Contrazioni: come procurarsele?

Una nostra utente al termine della gravidanza, Pimma, non ce la fa proprio più ad aspettare che le contrazioni partano spontaneamente. ha già perso il tappo mucoso e cerca un modo per velocizzare l'inizio del travaglio attivo

panzaUna nostra utente al termine della gravidanza, Pimma, non ce la fa proprio più ad aspettare che le contrazioni partano spontaneamente. ha già perso il tappo mucoso e cerca un modo per velocizzare l'inizio del travaglio attivo. Ecco cosa scrive nella bacheca Gravidanza della community di Pianetamamma:

"Vi spiego la mia situazione: da 4 giorni, domani sono 5 (anzi oggi è già domani!), ho perso il tappo vaginale (credo, se nò che altro era) e ho una contrazione ogni ora, ci sono stati episodi di accorciamento dei tempi (sono arrivata a 1 ogni 20 minuti), ma poi puntualmente si ritornava alla solita ritmica! Ora lo dirò in modo molto diretto: stà cosa mi stà snervando; con l'assunzione del farmaco Buscopan la sera prima di dormire, mi guadagno un paio d'ore anche tre di sonno, altrimenti è un tormento. Perdendo anche il sonno notturno, il nervosismo di giorno aumenta e ho paura di finire prima in reparto psichiatrico e poi in sala parto se continuo così....
Datemi una mano, suggeritemi i rimedi che conoscete per favorire le contrazioni!
A me hanno detto:
fare sesso (prospettiva allettante ma in questo periodo non sono al massimo con le performance!)
camminare (praticamente non sto mai ferma)
aspettare la luna piena

Ecco qualche risposta dalle altre frequentatrici del forum:

Dany consiglia: Olio di ricino? Non ha effetto immediato però sembra funzionare... Pimpy72, refrattaria ai metodi già qui sopra elencati consiglia di mettersi spesso accovacciate dondolandosi avanti e indietro (posizione anche consigliata in sala parto).
Ecco invece il metodo poco consueto consigliato da mairim: "quando sono andata in ospedale per Emanuele.....premetto che sono andata perche' ho rotto il sacco, dopo un bel po' di travaglio l'ostetrica mi chiede se voglio entrare in vasca e io molto contenta, entro con contrazioni fortissime e......rilassamento totale neanche una contrazione...al che'l'ostetrica mi dice che per far tornare le conrazioni dovevo stimolarmi i capezzoli".

C'è anche chi, presa dall'impazienza, si è messa a saltare, come Mony82, e chi consiglia i cibi piccanti come littleangel.

Se volete leggere tutti i consigli dati dalle nostre utenti in merito a come favorire l'inizio del travaglio, leggete qui, e se avete anche voi un'esperienza da raccontare,siete le benvenute!