gpt skin_web-parto-0
gpt strip1_generica-parto
gpt strip1_gpt-parto-0
1 5

Dopo il parto: quando la pancia tornerà come prima?

Tra le tante domande che spesso leggiamo sul nostro forum, ce n'è una che ricorre spesso e che riguarda il periodo post-parto: " Quando la pancia tornerà come prima?"

QUANDO SI TOGLIE LA PANCIA DOPO IL PARTO - Tra le tante domande che spesso leggiamo sul nostro forum, ce n'è una che ricorre spesso e che riguarda il periodo post-parto: "Quando la pancia tornerà come prima?" In molte sono sorprese e un pò invidiose nel vedere che alcune neo-mamme dopo poche settimane hanno ritrovato la forma di un tempo, mentre loro hanno l'impressione di essere ancora al sesto mese di gravidanza. Da cosa dipende questa differenza ?

Prima di tutto, iniziamo con il sottolineare che il corpo ha bisogno di tempo per ritornare alle forme precedenti alla gravidanza. Durante questo periodo la pancia si è gonfiata come un "pallone" per accogliere un feto che si è sviluppato nei 9 mesi di gestazione. Ma dopo il parto la pancia ci mette un pò per sgonfiarsi, inoltre diventa più molle, flaccida, intorpidita, quasi "estranea" al vostro corpo. Ma niente paura, è tutto normale! Dopo essere stata stirata al massimo, la pancia si svuota improvvisamente e i tessuti devono rimettersi a posto, così come la struttura muscolare che la sosteneva.

gpt native-middle-foglia-parto

Dopo aver partorito gli ormoni si mettono in movimento e il ventre inizia a diminuire. Sono necessarie almeno 4 settimane affinchè il vostro utero riprenda la sua forma iniziale. Come spiega Rossana Sarli, ginecologa dell'Università di Genova, se nelle ultime settimane di gravidanza pesava quasi un chilo, già dopo sette giorni dal parto il tessuto uterino si riduce del 50%, per poi tornare in sei settimane alle stesse dimensioni del periodo precedente la gravidanza e a un peso di circa 100 grammi. Inoltre quelli che vengono chiamati "morsi uterini", soprattutto dopo il secondo parto, sono fondamentali: si tratta di contrazioni dell'utero che si presentano nei primi giorni e che servono proprio per riportare l'utero alle sue forme originarie.

Tutte le cellule del vostro organismo, aumentate di volume, liberano fluidi sotto forma di urina, secrezioni vaginali e traspirazione. Per quanto riguarda il grasso accumulato per nutrire il piccolo, inizierà ad essere bruciato, soprattutto se allattate e se avete tempo per praticare un pò di sport. Ma anche in questi casi bisognerà aspettare qualche settimana per vedere i risultati. E se dopo il parto noterete una linea scura sul pancione non preoccupatevi, è una reazione normale dovuta alla pigmentazione della pelle che appare quando i muscoli del ventre si distendono e separano leggermente per permettere al feto di crescere. Questa linea sparisce dopo qualche settimana successiva al parto.

Quanto e come cresce la pancia in gravidanza

Ma nonostante queste informazioni, sicuramente la vostra domanda sarà sempre la stessa: "perchè alcune donne hanno ritrovato la loro forma fisica solo dopo qualche settimana, e a me sono serviti mesi?"

Questo dipende da diversi fattori:

  1. dalla forma del corpo precedente alla gravidanza che può essere diversa, e quindi in alcuni casi c'è chi ha difficoltà a ritrovare la sua silhouette.
  2. da quanti chili avete preso durante la gravidanza
  3. se fate attività fisica in modo regolare
  4. da un fattore che non potete controllare: i geni
Video: Come ritornare in forma dopo la gravidanza

Probabilmente sarà più facile perdere peso se:

  1. avete preso meno di 13 Kg e avete praticato uno sport in modo regolare durante la gravidanza
  2. se allattate
  3. se si tratta del primo parto

In ogni caso non dimenticate che in generale passerano almeno 6 mesi, dopo aver partorito, per ritrovare il vostro peso di un tempo

gpt native-bottom-foglia-parto
gpt inread-parto-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-parto-0