gpt skin_web-parto-0
gpt strip1_generica-parto
gpt strip1_gpt-parto-0
1 5

Nuove linee guida dell'Oms su parto e post parto

L'Organizzazione Mondiale della Sanità pubblica nuove indicazioni sul parto e il post parto. Obiettivo: ridurre la mortalità infantile e materna

LINEE GUIDA OMS PER IL PARTO - Con l'obiettivo di ridurre il numero di morti tra le neomamme e i neonati durante il parto e subito dopo la nascita nascono le nuove linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, con l'intento anche di migliorare la salute di mamma e figlio.

Le nuove linee guida si inseriscono in quel novero di iniziative e progetti finalizzati a raggiungere entro il 2015 uno degli Obiettivi del Millennio, cioè diminuire il tasso di mortalità materno-infantile.

Vediamo quali sono le indicazioni dell'Oms.

  • Dimissioni dall'ospedale

L'Oms suggerisce che con un parto vaginale senza complicazioni mamma e bimbo vanno dimessi non prima di 24 ore dalla nascita.

  • Contatti dopo la nascita

Tutte le mamme e i neonati dovrebbero sottoporsi a controlli medici dopo 3 giorni dal parto, dopo 7-14 giorni e dopo 6 settimane.

  • Visite a domicilio

Nella prima settimana è raccomandata una visita medica a domicilio sia per il neonato che per la madre, soprattutto nei paesi dove le condizioni igieniche sono scarse.

gpt native-middle-foglia-parto

E' importante garantire un check up del neonato per valutare la sua salute, se viene ben nutrito, se respira bene, se ha l'ittero

  • Allattamento materno

L'Oms suggerisce l'allattamento esclusivo per sei mesi e consiglia di affiancare alle mamme un counsellor per informarle sull'importanza dell'allattamento materno e su come allattare al meglio.

  • Cordone ombelicale

L'Oms raccomanda la cura  e la pulizia del cordone per ostacolare la comparsa di infezioni; nei Paesi del Sud Est Asiatico e in Africa è consigliato l'uso di un disinfettante a base di clorexidina nella prima settimana di vita

  • Bagnetto

Meglio aspettare fino a 24 ore dopo la nascita; per quanto riguarda l'abbigliamento viene consigliato un cappellino e 1-2 strati di abiti in più rispetto agli adulti; mamma e figlio dovrebbero stare nella stessa stanza per 24 ore al fine di favorire l'instaurarsi di un legame.

Cesareo o naturale? I 10 ospedali italiani in cui si effettuano meno cesarei
  • Visite mediche materne

E' importante fare una visita alla neomamma entro 24 ore dal parto per valutare sanguinamento vaginale, contrazioni, battito cardiaco e pressione sanguigna. Il medico deve poi visitare regolarmente la paziente per verificare alcuni parametri importanti come minzione, incontinenza urinaria, la comparsa dei lochi (perdite vaginali di muco, sangue e mucosa endometriale).

Un'altra visita va programmata dopo due settimane per verificare l'allattamento e l'eventuale comparsa di sintomi di depressione post partum.

  • Consuelling

E' bene informare correttamente le donne sul processo fisiologico di ripresa dal parto. Alcuni sintomi vanno segnalati al medico: febbre, sintomi di tromboembolismo (come dolore al polpaccio, rigonfiamento e arrossamento del polpaccio, difficoltà a respirare e dolore al torace), sintomi della preeeclampsia come mal di testa, problemi alla vista, nausea, svenimento, convulsioni, e altri problemi come tachicardia, sanguinamento, vertigini e debolezza.

Parto prematuro e sindrome da distress respiratorio

Integrazione di ferro e acido folico: deve essere prescritta per almeno tre mesi dopo il parto.

  • Profilassi antibiotica

Consigliata alle donne che hanno partorito naturalmente e che hanno avuto uno strappo del perineo di terzo e quarto grado. Il tutto per ridurre il rischio di sepsi.

Supporto psicologico e sociale: soprattutto per le donne a rischio di depressione post partum.

Fonte: OMS

gpt native-bottom-foglia-parto
gpt inread-parto-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-parto-0