Home Parto Post parto

I regalini del post parto nelle neomamme

di Laura Losito - 19.02.2019 Scrivici

i-regalini-del-post-parto-nelle-neomamme
Fonte: iStock
Con la nascita del proprio bambino, il corpo della donna non torna subito come era prima: ecco tutti i regalini che la gravidanza potrebbe lasciarvi

In questo articolo

Corpo post parto

Se siamo alla prima gravidanza, non sappiamo mai esattamente cosa aspettarci dal nostro corpo post parto. C'è l'amica che è rimasta dieci kg in più e quella che è tornata più magra e tonica di prima nel giro di un anno o anche meno. Ovviamente, ognuna reagisce a modo suo, ma ci sono alcune "sorprese" più o meno piacevoli a cui forse è meglio essere preparate.

Le gioie del post parto Video

Dopo il parto, tutte le mamme vi diranno dell'immensa felicità che si prova per la nascita del proprio bambino. Ma vi siete mai chieste cosa succede veramente dopo il parto al vostro corpo? Ecco qui allora delle verità di cui nessuno parla mai, raccontate da Mammansia.

  • La forma del corpo cambia

Se siete una "mela" potete trasformarvi in una "pera"… o molto altro ancora! In genere, dopo il parto il nostro corpo cambia. E anche se ritorniamo dello stesso peso di prima o giù di lì, non è detto che sia distribuito nello stesso modo. Ma questo non è sempre un male…

  • Piccoli rotolini crescono

Difficile che pancia e maniglie in eccesso se ne vadano completamente. Se eravamo di quelle ultra-piatte forse non saremo più così toniche. Ma è probabile che, se ci siamo prese cura di noi stesse durante la gravidanza, le smagliature non compaiano.

  • Il seno

L'allattamento materno e la durata di questo periodo incidono, naturalmente, sulla tonicità del nostro seno. Niente paura, ormai il mercato è saturo di reggiseni straordinari!

  • Il pancino

Una leggera curva dello stomaco resta a molte donne dopo aver vissuto una gravidanza. Non è una regola generale, però: alcune "miracolate" tornano con il ventre piatto come prima, o meglio!

  • Ciccia posteriore

Sulla schiena può accumularsi un lieve ma antiestetico strato di ciccia che viene enfatizzato da un reggiseno troppo stretto nella fascia toracica. Attenzione quindi a questo dettaglio quando scegliamo la biancheria intima!

  • Le smagliature

Eccoci giunte al regalino più temuto. Diciamo subito che con una buona prevenzione durante la gravidanza (leggi: massaggi quotidiani con olii specifici) non è detto che compaiano. Ma bisogna stare attente anche ad altre zone, come al seno se allattiamo per tanti mesi oppure al sedere e alle cosce se ingrassando ci siamo "allargate" anche in questi punti.

  • Cellulite

Guadagnare e perdere peso, e magari condurre una vita più sedentaria smettendo di lavorare, non sono certo fattori che riducono il rischio cellulite, anzi. Per di più, se allattiamo, alcuni dei prodotti ad azione-urto, come creme, pillole e fanghi, non si possono utilizzare.

  • Vene varicose

Anche chi vantava gambe lunghe e sottili non è immune dalle vene varicose, dopo lo stress subito dal corpo durante la gravidanza.

  • Sedere non tonico

Mentre la pancia si gonfia, può accadere che il sedere si appiattisca, abbassandosi. Già i jeans con la fascia non sono il massimo del sexy, se poi ci aggiungiamo l'effetto "sedere piatto" il quadro generale non è dei più rosei.

  • Ma nonostante tutto…

…una volta diventate mamme, ci sentiremo più belle, e anche le altre persone percepiranno un cambiamento positivo nel nostro aspetto generale. Un (altro) miracolo?

gpt inread-parto-0

Articoli correlati

Ultimi articoli