Pianetamamma logo pianetamamma.it

1 5

Educazione perineale dopo il parto: in Francia la offre lo Stato

Venti sedute offerte dal Servizio Sanitario per rieducare il perineo durante e dopo la gravidanza. Ma cos'è il perineo e perchè è importante allenarlo?

Perdite di urine, difficoltà sessuali (LEGGI) e altri piccoli e grandi disturbi. E' ciò che può accadere dopo il parto perchè il perineo si è eccessivamente rilassato.


LEGGI ANCHE: Rieducazione del perineo dopo il parto


In Italia se ne parla poco e i medici stessi stentano a dare consigli alle donne incinte su come allenare il perineo durante e dopo la gravidanza; invece in Francia il sistema sanitario nazionale offre alle donne incinte un programma di riabilitazione e di allenamento del pavimento pelvico. Tra le dieci e le venti sedute per imparare, sin dalla gravidanza, sotto la guida degli esperti a cosa serve il perineo e perchè è così importante tenerlo allenato.
La Francia è l'unico Paese che offre gratuitamente un corso di rieducazione perineale sin dal 1985!


LEGGI ANCHE: Ginnastica perineale prima e dopo il parto


Ma cos'è esattamente il perineo? Si tratta di un insieme di muscoli, di legamenti e di membrane molto solide che formano un vero e proprio pavimento, come una rete sostiene la vagina, la vescica e il retto.
Durante la gravidanza il perineo si rilassa e si distende naturalmente e ciò può provocare  dopo la gravidanza qualche disturbo: gli organi, meno sostenuti, tendono a rilassarsi, lo sfintere è meno efficace, sono presenti perdite di urina, soprattutto durante gli sforzi.

E', quindi, molto importante pensare ad allenare e rinforzare il perineo già un mese prima del parto e qualche mese dopo.



In che modo? Con dei semplici esercizi da fare tutti i giorni (LEGGI). Ad esempio contrarre i muscoli intorno all’ano, la vagina e l’uretra contemporaneamente, sollevandoli verso l’alto all’interno e cercando di trattenere saldamente la contrazione per cinque secondi e poi rilasciate e abbandonate i muscoli.
L'esercizio va ripetuto dopo 10 secondi e si può ripetere anche più volte al giorno.

Altri articoli interessanti

- Esercizi per stare meglio in gravidanza
- Incontinenza urinaria in gravidanza
- Siamo fatte così: l'apparato genitale femminile