Pianetamamma logo pianetamamma.it

1 5

Diabete in gestazione? Rischio di depressione post-partum

Soffrire di diabete durante la gravidanza aumenterebbe le probabilità per la futura mamma di soffrire di depressione post-partum. La causa sarebbe lo sconvolgimento biologico che questa patologia provoca

diabetes_before_pregnancy_080730_mnSoffrire di diabete durante la gravidanza aumenterebbe le probabilità per la futura mamma di soffrire di depressione post-partum. La causa sarebbe lo sconvolgimento biologico che questa patologia provoca.
 
Le conclusioni tratte da alcuni ricercatori della Harvard Medical School di Boston mettono in allerta le gestanti malate di diabete. Soffrire di questa patologia durante la gravidanza, secondo gli studiosi statunitensi, esporrebbe la futura mamma ad un maggiore rischio di essere colpita da depressione post-partum rispetto alle donne sane.
 
L'équipe di Boston ha analizzato una casistica di 11.000 donne che hanno dato alla luce dei bambini nel periodo compreso tra il 2004 e il 2006. All'interno del campione scelto, tra le donne che non avevano mai sofferto in precedenza di depressione, il 9,6 per cento delle gestanti malate di diabete é stata soggetta a depressione post-partum. Dall'altro lato solo il 5,9 per cento delle donne incinte che non soffrivano di diabete hanno avuto la stessa diagnosi dopo la nascita del bambino.

La Dottoressa Katy Backes Kozhimannil, coordinatrice della ricerca, recentemete pubblicata sul 'Journal of the American Medical Association', ha commentato i risultati dello studio spiegando che “una donna su dieci che non ha mai avuto episodi di depressione prima della gravidanza ha ottenuto una diagnosi di depressione nel giro di un anno dopo il parto”.

La depressione post-partum sembrerebbe essere più probabile nelle malate di diabete a causa degli sconvolgimenti biologici che questa patologia provoca, soprattutto nel corpo di una donna in stato interessante. La Dottoressa Kozhimannil ha comunque precisato che "sia il diabete che la depressione nel periodo post-partum sono curabili"

Lucia D’Addezio