Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-parto
1 5

Contro la depressione post partum: Un sorriso per le mamme

La depressione in gravidanza e la depressione post possono farti sembrare tristi anche i momenti più felici. Ogni anno in Italia si ammalano di questi tipi di depressione il 16% delle neomamme

adsense-foglia-300
O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna, sta promuovendo il progetto “Depressione in gravidanza e nel post-partum” patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute, oltre che dalla Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia, dalla Società Italiana di Psichiatria e dalla Società Italiana di ginecologia e ostetricia.

Il progetto, promosso attraverso la campagna di comunicazione “Un sorriso per le mamme”, prevede anche un sito dedicato andato online il 1 dicembre, www.depressionepostpartum.it, che nasce con l’obiettivo di permettere l’interazione tra donne in attesa e neo mamme grazie a un forum e alla sezione Smilebook, dove è possibile caricare le foto e i video dei propri bimbi.

un-sorriso-per-le-mammeIl sito permette di approfondire i temi dell’ansia e della depressione in gravidanza e nel post partum grazie all’area ‘L’esperto risponde’ e alla sezione Trova Aiuto, che raccoglie i centri di ascolto e le associazioni di pazienti dislocate su tutto il territorio italiano.

10 consigli per sorridere


Pensi di essere l'unica a soffrire di depressione in gravidanza o post partum? Ti sbagli! Anche donne famose hanno riscontrato la tua stessa difficoltà in procinto di avere un figlio. Abbiamo raccolto alcuni esempi di depressioni illustri per aiutarti a capire che può capitare a chiunque e che, soprattutto, si può guarire





Gli spot della campagna e la testimonial del progetto, Maria Grazia Cucinotta