NAVIGA IL SITO

Le mestruazioni dopo il parto

Dopo la gravidanza la donna vive una fase di “ripristino” di tutte quelle funzioni preesistenti che durante la gestazione sono cessate per accogliere il bimbo. Questa fase importantissima dura circa sei settimane ed è chiamata puerperio

L'apparato genitale femminile

Tutte le foto < 1 >

Vedi foto di: L'apparato genitale femminile

    ovaie
    Emanuela _Cerri 25 settembre 2013
    di Marta Chiappetta

    Dopo la gravidanza la donna vive una fase di “ripristino” di tutte quelle funzioni preesistenti che durante la gestazione sono cessate per accogliere il bimbo.
    Questa fase importantissima dura circa sei settimane ed è chiamata puerperio

    Dopo due settimane dal parto compaiono delle perdite molto simili ad una mestruazione; in realtà queste perdite sono i lochi, frammenti di rivestimento uterino e sangue che vengono espulse dall’utero.
    I lochi non vanno confusi con l’inizio delle mestruazioni: le perdite genitali sono piuttosto abbondanti e cambiano colore e consistenza nel tempo, dal rosso vivo al biancastro.
    La prima vera mestruazione dopo la gravidanza, detta capoparto, compare dopo circa quaranta giorni dalla nascita. Le perdite ematiche possono durare più del normale (8-10 giorni) ed essere particolarmente abbondanti.


     Le lochiazioni e il capoparto


    Nelle donne che allattano, invece, il capoparto si verifica più tardi, verso il periodo finale dell’allattamento quando la prolattina, l’ormone che determina la produzione del latte materno, causa l’inibizione della funzione ovarica.
    Le mestruazioni possono anche comparire saltuariamente o presentarsi regolarmente tutti i mesi. Con il ritorno del flusso si osserva una riduzione della produzione del latte.

    mestruazioni-post-parto



    Molte donne si affidano alla convinzione che l’inibizione della funzione ovarica determinata dalla prolattina possa rappresentare una sicurezza “contraccettiva”; in realtà anche in assenza del flusso mestruale è possibile una nuova gravidanza durante l’allattamento .
    Questo avviene perché, come abbiamo visto, durante l’allattamento la presenza e la regolarità delle mestruazioni è estremamente variabile e non è dunque prevedibile il periodo fecondo.


    Come funziona il corpo delle donne? Ce lo spiega l'ostetrica


    Dopo la quarantena il ritorno del flusso mestruale può presentarsi con caratteristiche diverse dalla fase precedente alla gravidanza.
    Le modificazioni delle mestruazioni sono un fenomeno estremamente soggettivo: durata, quantità del flusso, disturbi mestruali variano in continuazione e sono diversi in ogni neomamma.
    Nella fase iniziale le mestruazioni possono essere piuttosto irregolari (frequente il ritardo mestruale) finché non si stabilizzano da sole.



    Anche il flusso cambia notevolmente: può diventare scarso o al contrario essere più abbondante. Spesso tra i cambiamenti rientrano anche le sindromi dolorose che accompagnano le mestruazioni, ma anche qui non c’è una regola fissa: alcune donne trovano giovamento non accusando più i tipici disturbi mestruali, altre lamentano dolori più intensi anche non conosciuti prima.
    L’irregolarità e i cambiamenti conseguenti al ritorno del flusso mestruale dipendono dalle variazioni psico-fisiche legate alla gestazione; quando si ristabilisce il normale equilibrio anche le mestruazioni si regolarizzano ritrovando il loro normale percorso.


    Caricamento in corso: attendere qualche istante...

    17
    Commenti

    Pagina 1 di 4:
    1 2 3 4 > »
    tila martedì, 22 aprile 2014

    ritardo mestruale

    salve sono tila,ho partorito il bimbo il 12-01 ho avuto le perdite fino a 40 giorni, sono passati 2 mesi e mezzo e nn mi sono ancora venute, incinta nn credo di essere perche prendo le pillole per l'allattamento, e una cosa preoccupante?

    n° 17
    stella sabato, 25 gennaio 2014

    dopo parto

    ciao scusate o avuto il cesario dopo un mese o avuto delle perdite rosse e adesso niente piu quando viene il dopo parto grazie

    n° 16
    flora venerdì, 30 agosto 2013

    dopo capoparto

    salve mi chiamo flora ho 22 il 21 aprile ho partorito una bellissima bimba con 20 giorni di anticipo...il capoparto mi e arrivato il 29 luglio poi in seguito ho avuto 2 rapporti a rischio uno 8 e uno il 15 il ciclo ancora deve arrivarmi ma il 26 ho fatto un test di gravidanza clearblue
    risultato negativo cosa devo fare aspettare ho rifare il test

    n° 15
    denise domenica, 2 dicembre 2012

    dopo il parto

    mi chiamo Denise ho 19 anni la mia bimba è nata il 5 agosto... da agosto il ciclo x la prima volta mi è tornato il 12 ottobre ma adesso nn vedo nessuna traccia, qualche settimana fa ho avuto una persita rossa pensavo mi fosse ritornato invece no!!! adesso ho perdite bianche... mi devo preoccupare o è normale??? non sono incinta nn sento nessun sintomo ma mi sento molto gonfia!! grazie

    n° 14
    geri martedì, 4 settembre 2012

    capoparto-allattamento al seno : parto spontaneo e gestazione serena

    buon dì sono geri , volevo delle spiegazioni :
    il mio bimbo è nato il 16 luglio e il capoparto è apparso il 2 settembre.
    primo gg pochino, ma il sendo gg ed oggi, un flusso mestruale abbondantissimo, per rendere l'idea dopo un solo flusso si riempe l'assorbente da doverlo immediatamente sostituire . sto allattando al seno , e la mia gestazione è andata bene e serenamente, così come il parto spontaneo dopo 10 ore di travaglio.
    questo flusso è normale?
    è preferibile prendere integratori o mangiare determinati alimenti? dato che allatto e per non far si che venga compromessa la qualità e la quantità del latte?
    per il bambino ci sono delle possibilità che aumentino coliche o che non si sazi abbastanta ?
    attendo vs graditissima risposta grazie mille.

    n° 13
    Chiudi
    Aggiungi un commento a Le mestruazioni dopo il parto...
    • * Nome:
    • Indirizzo E-Mail:
    • Notifica automatica:
    • Sito personale:
    • * Titolo:
    • * Avatar:
    • * Commento:
    • * Trascrivi questo codice:
    * campi obbligatori
    Pagina 1 di 4:
    1 2 3 4 > »