Home Parto Post parto

I consigli giusti per dimagrire dopo il parto

di Redazione PianetaMamma - 22.07.2020 Scrivici

dimagrire-dopo-il-parto
Fonte: shutterstock
Quando perderò i chili presi in gravidanza? Domanda che si fanno praticamente tutte le donne dopo il parto. Ecco i consigli per dimagrire dopo il parto, il primo dei quali è non avere fretta

In questo articolo

Come dimagrire dopo il parto

Si dice che ci vogliano tra i nove e i dodici mesi per tornare in forma dopo il parto. Certo, guardando le mamme del mondo dello spettacolo che dopo una settimana dal lieto evento sfoggiano una linea impeccabile è difficile trattenere l'invidia.

Ma tornando con i piedi per terra la cruda realtà è questa: non si dimagrisce dall'oggi al domani e sottoporsi a diete troppo restrittive e a sedute stressanti in palestra mette a dura prova il nostro fisico, che durante la gravidanza ne ha già vissute di tutti i colori.

Quindi meglio andarci caute, avere pazienza, dimenticarsi dei luoghi comuni e non affrettare i tempi. E allora vi diamo dei consigli per dimagrire dopo il parto:

  • No alla dieta se allatti

Tuo figlio ha bisogno di molti e specifici nutrienti (proteine, ferro, calcio…) e tu hai bisogno di parecchia energia per allattare.

  • Non avere fretta e prenderla con calma

Il vostro corpo durante la gravidanza ha compiuto un vero e proprio miracolo. Dentro di voi è crescita una nuova vita, un nuovo essere umano e potete solo immaginare quali stravolgimenti siano avvenuti dentro di voi. È quindi del tutto normale che dopo il parto ci si guardi allo specchio e non si riesca a vedere la stessa forma che si aveva prima della gravidanza. Ci vuole un po’ di tempo, tanta pazienza e soprattutto le giuste aspettative prima di recuperare la forma di prima.

Iniziate riscoprendo il piacere delle attività dolci, che permettono di recuperare il contatto con il corpo e seguendo un programma di rieducazione perineale, che previene prolasso uterino, incontinenza e aiuta a fare un po' di movimento. Non bisogna avere fretta, né aspettarsi di dimagrire in pochi mesi, in genere ci vuole un anno prima di ritornare al proprio peso iniziale pre-gravidanza.

Inoltre il periodo dopo il parto è molto delicato. Vi sentite fragili e stanche, il bebè assorbe tutte le vostre energie e non è proprio questo il momento giusto per dedicarvi a diete drastiche o privarvi del piacere di mangiare una cosa che da soddisfazione.

  • Muovetevi

Passeggiate con il bambino, seguite un corso in piscina insieme, fate esercizi a casa o riprendete la palestra appena sarà possibile e consigliato dal medico. Può essere utile anche lo yoga post-natale che darà benefici sia al fisico che alla psiche. In ogni caso non bisogna avere fretta, il vostro corpo ne ha viste di tutti i colori e va assecondato. Aspettate almeno due mesi prima di fare qualche esercizio dolce e almeno quattro mesi per fare attività cardio. Non sfiancatevi in estenuanti sedute in palestra, evitate di fare esercizi per gli addominali nei primi mesi. Oppure iscrivetevi in piscina, il nuoto contribuisce a snellire la figura, combatte la ritenzione idrica e il contatto con l'acqua regala una sensazione di benessere. Potete anche iniziare a riprendere l'attività fisica impegnandovi in esercizi che allenino il pavimento pelvico, duramente provato dalla gravidanza e dal parto, in modo da lavorare anche sull'elasticità delle articolazioni.

  • Massaggi e trattamenti

Se la gravidanza vi ha lasciato cellulite, smagliature e cuscinetti regalatevi un trattamento con massaggi linfodrenanti che sciolgono l'adipe localizzato e migliorano la circolazione.

Vietato privarsi di ogni dolcezza o cibo preferito, meglio modificare la propria dieta in modo da inserire alimenti sani, leggeri, cucinati con metodi di cottura più salutari  invece che mettersi a dieta ferrea.

In sostanza possiamo elencare questi consigli utili:

  • Mangiate in modo sano

Da prediligere alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e che forniscano energia spendibile. Se state allattando non dovete mettervi a dieta ma seguire un regime dietetico adeguato.

 Una dieta ricca di acidi grassi omega3, sostanze antiossidanti, vitamine e tutti i nutrienti essenziali garantisce una buona salute e un buonumore.

  • Non privatevi di un dolce

E non privatevi di un pezzetto di cioccolato, l’ideale è quello fondente, ipocalorico ma ricco di antiossidanti

  • Bere molta acqua

Bevete molto e idratate in modo adeguato il vostro organismo: l'acqua combatte la ritenzione idrica e rende la pelle più bella ed elastica. Soprattutto se state allattando non potete bere meno di due litri d'acqua al giorno.

  • Evitate bibite gassate e alcolici

Contengono molti zuccheri e tendono a gonfiare lo stomaco.

  • Limitate il sale

Il sale è tra le principali cause di ritenzione idrica.

  • Fate cinque pasti al giorno

Fate tre pasti principali e due spuntini (uno la mattina e uno il pomeriggio). Arriverete meno affamate al pasto successivo.

  • Dimenticate la bilancia

Causa solo stress e regolatevi solo misurandovi i vestiti. Oppure fissate un appuntamento con la bilancia una volta alla settimana o anche due settimane.

  • Fate una lista della spesa

Limitatevi a comprare le cose che vi servono senza cadere in tentazioni.

Come dimagrire dopo un anno dal parto

Cosa fare se dopo un anno dal parto resistono chili di troppo e una antiestetica pancetta?

  1. Cambiare le abitudini alimentari: non è necessario fare una dieta drastica. Basta assestarsi su 5 pasti al giorno, tre principali e due spuntini, eliminando cibi grassi, tropo elaborati  eliminando zuccheri e carboidrati complessi;
  2. Fare attività fisica: nuoto, jogging, un po' di esercizi in palestra. In realtà basta ricominciare a fare un po' di sport moderato per sentirsi meglio e vedersi più in forma.

Domande e risposte

Quando si inizia a dimagrire dopo il parto?

Dopo il parto generalmente si perdono circa sei chili che sono legati alla placenta, al liquido amniotico e naturalmente al peso del bambino. Per tornare al vecchio peso prima della gravidanza possono volerci dai sei mesi fino a un anno e l'imperativo è: non avere fretta.

Quanti chili si perdono con l'allattamento?

L'allattamento può mettere a dura prova il corpo della neomamma che già deve riprendersi dalle fatiche della gravidanza e del parto, quindi è sconsigliato mettersi a dieta se si allatta, anzi è raccomandata un'alimentazione sana ed equilibrata. Gli esperti ritengono che non sia consigliabile perdere più di due chili al mese se si allatta ed è bene ricordare che durante l'allattamento si perdono in media 500 calorie al giorno.

Cosa mangiare per dimagrire durante l'allattamento?

E' fondamentale mangiare in maniera equilibrata durante l'allattamento, senza lasciarsi andare e mangiare per due. Vanno preferiti frutta e verdura di stagione, latticini e derivati, carni magre, cereali: tutti alimenti che garantiscono il giusto apporto di vitamine, proteine, carboidrati e sali minerali. La dieta della donna che allatta deve garantire un fabbisogno energetico di 500 calorie in più.

Come si fa a perdere peso dopo il parto?

Con la premessa che non si deve avere fretta di dimagrire e che è necessario prendersi tutto il tempo per potersi adattare ai nuovi ritmi, si può certamente cominciare a perdere peso impostando immediatamente uno stile di vita più sano, prediligendo cibi leggeri e nutrienti, facendo passeggiate, nuoto ed esercizi semplici con il bebé.

Come dimagrire dopo il parto cesareo?

Un ciclo di massaggi linfodrenanti può essere utile, nelle settimane successive al parto, per eliminare liquidi in eccesso, al tempo stesso è bene cominciare sin da subito una dieta semplice, caratterizzata da frutta, verdura, cereali integrali, carni bianche e pesce, legumi. In genere facendo un po' di movimento e limitando l'assunzione di grassi e zuccheri si comincia sin da subito a vedersi meglio e più in forma.

gpt inread-parto-0

Articoli correlati

Ultimi articoli