Home Il bambino Sviluppo e crescita

Come creare gli spazi nella cameretta di tuo figlio

Sapete quante soluzioni ci sono per inventare nuovi spazi? Qualche modifica nell’organizzazione e il risultato sarà pari a raddoppiare l’armadio che avete. Come in un gioco per bambini servono tre parole magiche: sotto, sopra, diviso

Lo spazio nella camera dei bambini sembra non bastare mai. Crescendo hanno più libri di scuola, le attrezzature per lo sport, più capi d’abbigliamento e l’armadio dovrebbe triplicarsi per contenere tutto. Ai cambi di stagione ripristinare l’ordine diventa così difficile che vorremmo cambiare casa o rifare l’arredamento.

Sapete quante soluzioni ci sono per inventare nuovi spazi? Qualche modifica nell’organizzazione e il risultato sarà pari a raddoppiare l’armadio che avete. Come in un gioco per bambini servono tre parole magiche: sotto, sopra, diviso.

Sicuramente in camera ci sono molti spazi non sfruttati “sotto” altri mobili. Ad esempio sotto il letto possiamo aggiungere cassetti con o senza rotelle in cui riporre i giochi dei bambini, le scatole delle scarpe o le coperte nelle loro confezioni. Se serve una cassettiera in più per la scuola o un contenitore in cui riporre la sacca per lo sport, possiamo scegliere un modello con le rotelle da infilare sotto la scrivania, per estrarla all’occorrenza. Anche lo spazio sotto le mensole può essere sfruttato, così come quello sotto i ripiani dell’armadio, aggiungendo un cestello con ganci. Perché non sfruttare anche lo spazio sotto le sedie? Basta sostituirle con panche contenitive e avremo ancora più spazio.

PICCOLI SOGNI. CONTINUA SUL SITO SPAZIO ALLA VITA»

Tutto ciò che non trova collocazione a terra può essere posizionato “sopra”: il comodino può essere sostituito da una mensola con cassetto da mettere sopra il letto, uno scaffale per libri può essere appeso alla parete e se scegliamo un modello con la possibilità di avere delle ante chiuse otteniamo uno spazio in cui riporre accessori di ogni genere. Uno scaffale di questo tipo può essere collocato sopra il letto, oppure sopra la porta e con l’aggiunta di un sistema di faretti a incasso permetterà di avere un effetto abbassamento che delimita l’ingresso in modo piacevole.

L’esempio dell’organizzazione con cui le api gestiscono un alveare dovrebbe insegnarci che uno spazio “diviso” bene diventa più capiente di uno libero. I cassetti senza divisori sembrano più capienti, ma in realtà non lo sono se confrontiamo il risultato dopo aver aggiunto dei contenitori che delimitino gli spazi. L’armadio diventa più capiente se ben diviso con scatole per il cambio di stagione, nuove mensole o cassetti da aggiungere al suo interno. I nostri bambini ci chiederebbero nuovi spazi per giocare, ma quando è un problema saper dove mettere i vestiti accontentarli sembra ancora più complicato. La soluzione viene dalle idee salva spazio, come tavolini pieghevoli da fissare al muro, oppure soluzioni reversibili come i letti che possono essere trasformati in divani.

Se invece intuite che vogliono un angolo segreto tutto per loro, perché non prendere una zanzariera colorata e fissarla in un angolo della stanza? Quando serve si potrà aprire, fissandola ai mobili vicini ottenendo una piccola tenda in cui giocare

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli