PianetaDonna

Articoli e notizie su ‘genitori’

Tutti gli articoli e le notizie riguardanti l'argomento ‘genitori’

Nuovi nonni per nuovi nipoti

nonno_nipote

Il ruolo dei nonni è dolce e delicato, sicuramente privilegiato rispetto a quello dei genitori. Nella società dei nostri giorni, i nonni rappresentano una figura di rilievo sulla quale i genitori contano spesso per l’affidamento dei loro figli. Ma quali sfide comporta oggi crescere un nipotino? E che cosa deve trasmettere un nonno di fondamentale?

LEGGI ANCHE: Come aumentare il QI dei bambini

A queste tematiche sarà dedicato l’incontro “Nuovi nonni per nuovi nipoti“, che si svolgerà il 13 marzo 2013, dalle ore 10,00 alle 12,00, presso lo Spazio Culturale…» leggi tutto

  • 1 Commento

    Il mio nuovo compagno non accetta mio figlio

    spaventato bambino
    Buongiorno,sono una mamma di 37 anni separata da 4 e mio figlio ora ha 6 anni.Vi scrivo perchè da circa tre anni mi sono rifatta una vita con un compagno per il quale decisi di separarmi perchè innamorata, anche lui si seaprò per me ed ha una bimba della stessa età.Il problema è che da tanto tempo le cose non vanno, lui non accetta mio figlio in casa, non vuole instaurare rapporti e dice che è impegnativo rispetto a sua figlia che c’è poco e quando c’è non si

    » leggi tutto

    4 Commenti

    Quando i genitori mentono sui figli

    101922938

    Le mamme possono arrivare a mentire sull’educazione e su come seguono i figli per sentirsi adeguate.
    Per apparire come genitori perfetti, alcune mamme arrivano a mentire spudoratamente sul tipo di educazione che danno ai loro figli. I genitori insegnano ai propri figli che non bisogna mentire. Eppure, tutti sanno che anche i genitori mentono e, a volte, lo fanno anche spudoratamente. In particolare quando si tratta di raccontare agli altri come vengono educati i propri figli.

    (Articolo completo qui)

    Non stupisce affatto che una mamma si…» leggi tutto

  • 2 Commenti

    La fatica di essere genitore

    genitorialita

    Per tirar su un bambino ci vuole tutto un villaggio (proverbio africano).

    Genitori non si nasce, lo si diventa. Non, però, con la nascita di un figlio.
    La strada della genitorialità è lunga e faticosa (come ci annuncia il proverbio) e spesso non priva di pericoli.
    Per fare “sufficientemente” bene il lavoro di genitore è importante considerare normali i propri sentimenti di madre o di padre, non solo quelli positivi ma anche quelli negativi.

    Non è un’impresa facile dal momento che ci viene proposto continuamente un modello di…» leggi tutto

    3 Commenti

    I bambini, i genitori e la televisione

    televisone

    Negli ultimi anni la TV sembra essere diventata un ospite abituale nella casa di molte famiglie; abituale e anche un po’ invadente: si presenta a pranzo, nel pomeriggio, a cena, la sera all’ora di dormire e, spesso, anche a colazione. Ma chi l’ha invitata?

    E’ sempre più frequente che i bambini vedano la televisione, spesso da soli, per tempi anche molto lunghi o che, mentre fanno i compiti o giocano, la TV resti accesa, utilizzata come sottofondo.

    Il pranzo o la cena vengono spesso consumati “in compagnia” della televisione: i…» leggi tutto

    1 Commento

    Arrivo di una sorellina e cambio di comportamento

    giochi300

    Buonasera! Sono mamma di 2 splendidi bambini: Gioele 5 anni e Gloria 6 mesi. Le faccio un pò il quadro della situazione sperando che possa aiutarla a capire Gioele: infatti il problema riguarda lui, o meglio il suo carattere. Gioele è un bambino timido (anche se devo dire che col tempo sta migliorando) ma soprattutto molto sensibile! E’ sempre stato molto educato sia con noi che con gli altri, e anche molto attento a quello che gli diciamo. Ma naturalmente il suo equilibrio è stato sconvolto dall’arrivo della sorellina, che» leggi tutto

  • 3 Commenti
    Pagina 1 di 11