PianetaDonna

Articoli e notizie su ‘giochi da tavolo’

Tutti gli articoli e le notizie riguardanti l'argomento ‘giochi da tavolo’

Mosaico fai da te in carta riciclata

mosaico-fai-da-te-carta-riciclata

Una delle attività più ricorrenti che piace tanto a tutti i bambini e disegnare. Spesso questo tipo di attività coinvolge i bambini in maniera molto profonda, a  tal punto che i bimbi potrebbero passare ore a lasciare traccie colorate  della  loro fervida fantasia sui fogli bianchi. Oggi faremo uan variante di questa bella attività,  il mosaico con carta riciclata: una buona occasione per coinvolgere i bambini e liberare la casa di un mucchio di vecchie riviste!

LEGGI ANCHE:
come realizzare un biglietto a mosaico

» leggi tutto

Non ci sono commenti

Mini biliardino fai da te per giocare con i nonni

calcio-balilla-fai-da-te-festa-nonni

Eccoci arrivati alla festa: Domani finalmente potremo dare il nostro regalo ai nonni. Avete tutto pronto? Se la risposta è no, perchè avete un  sportivo e amante del calcio che non ama cornici, dolci o altre smancerie, abbiamo il fai da te adatto a lui:   un mini calcio balilla fai da te, realizzato con tappi di sughero e latta, una scatola di cartone e degli spiedini di legno, per condividere assieme le sue passioni.


Occorrente:

Una scatola di scarpe
Spiedini da arrosto
Tappi di sughero
» leggi tutto

Non ci sono commenti

Albero di famiglia per la festa dei nonni

albero-famiglia-festa-dei-nonni

Pronti? il 2 Ottobre è il grande giorno, la festa dei nonni! I nonni rappresentano un po’ le radici della nostra famiglia e ci aiutano a tenere in vita le tradizioni. Proprio per celebrare il legame che ci unisce a loro potrebbe essere una buona idea regalare ai nonni un bell’ albero genealogico fai da te. Saranno sicuramente felici.

Occorrente:
Cartone rigido dove costruire l’albero
Cartoncino Marrone
Cartoncino Verde chiaro e scuro
Cartoncino Giallo e rosa
Cartoncino giallo azzurro per gli uccellini
Cartoncino…» leggi tutto

Non ci sono commenti

Marionette fatte con tappi di plastica

marionette-tappi-plastica

E’ da un pò di tempo che con i bambini stiamo raccogliendo tappi di plastica e sorprese degli ovetti kinder di tutte le forme e  colori per fare dei divertenti giochi e vari lavoretti.  Dal momento che il sacco è pieno di tappi e ovetti  fino all’orlo, oggi  ho pensato di realizzare una marionetta danzante fatta di plastica colorata. Il bello di questo gioco è che per realizzarlo i bambini dovranno fare una sorta di progetto: questo aiuta molto la loro intelligenza, stimolando la risoluzione di  semplici problemi. » leggi tutto

Non ci sono commenti

Cartoncini riciclati da ricamare

cartoncino-riciclato-da-ricamare

Stamattina dopo aver finito l’ennesima scatola di cereali ho deciso che l’avrei utilizzata con i bambini in qualche attività creativa. Dato che dovevo rammendare un pò di vestiti, ho pensato di coinvolgere i bambini in una semplice attività di cucito con il cartoncino e un disegno fatto da loro stessi; così, ho deciso di creare con loro dei ricami fatti con il cartoncino riciclato. Un’attività semplice e a basso costo, facile da fare, e ottima per i bambini!

Occorrente:
Scatola di cereali vuota
forbici
chiodi» leggi tutto

Non ci sono commenti

Geometria, ripassarla con giochi fai da te

geometria-ripassare-con-giochi-fai-da-te

Chi di voi, durante una lunga conversazione telefonica, non ha mai riempito  fogli bianchi di figure geometriche a schema libero? Questa riposante attività è in realtà molto utile per i bambini, perchè permette loro di ripassare le figure geometriche divertendosi. Oggi daremo vita ad un semplice gioco con la lana che renderà la geometria una materia interessante e divertente per tutti i bambini. Questo giocattolo può essere realizzato anche di forma quadrata, quindi scegliete voi che forma dargli.

LEGGI ANCHE: il gioco euristico, giocare e crescere

Occorrente:
matita…» leggi tutto

Non ci sono commenti

Timbrini fai da te con viti e bulloni

timbrini-fai-da-te-con-viti-bulloni

Quando si rompe un grosso mobile ed è necessario sostituirlo, spesso nello smontaggio escono fuori viti e bulloni  di cui ignoravi totalmente l’esistenza ( e alcune volte, la tenacia! ). E’ il caso di quello che mi ha tenuta impegnata tutto il pomeriggio di ieri, mentre smontavo un vecchio armadio. E oggi, mentre andavo dai bambini, ho deciso di convertire il sorprendente numero di bulloni e viti raccolti e dipingere con loro, trasformandoli in dei bellissimi timbri.

LEGGI ANCHE: giochi per l’intelligenza: creare con i colori

» leggi tutto

Non ci sono commenti

Merenda fai da te con i bambini

merenda-fai-da-te-bambini

Al secondo giorno di scuola, il rientro dopo le lezioni  si passa spesso all’aperto, ascoltando i racconti delle varie avventure giornaliere e i nomi dei nuovi compagni di classe dei bambini..e quanta fame dopo la scuola! E allora  per la merenda cosa c’è di meglio se non preparare una ricetta assieme? Oggi faremo delle tartine di budino da preparare con i vostri bambini.

LEGGI ANCHE: i porta merenda per la scuola più belli

Ingredienti:
una busta di budino, alla crema o al cioccolato,
mezzo…» leggi tutto

Non ci sono commenti

Video tutorial: Costruire barchette ecologiche in plastica riciclata

costruire-barchette-plastica-video-tutorial

Il  vostro bidone dell’immondizia è pieno di bottiglie di plastica? Perché buttarle quando con un pizzico di riciclo creativo potreste avere barchette fatte a mano con materiale riciclato? In questo modo i bambini potranno imparare a riciclare, riutilizzando quello che non serve più e creando simpatici giocattoli. Di seguito trovate il video di art attack e le  istruzioni passo passo per costruire  una splendida barchetta, da utilizzare per una  regata  di barchette per bambini!

LEGGI ANCHE: come limitare l’uso della plastica nella vita di tutti i giorni

Cosa serve:
Bottiglia di…» leggi tutto

Non ci sono commenti

Giochi per imparare: memory delle tabelline

IMG_0953

Le tabelline sono lo spauracchio dei bambini (e delle mamme!) che frequentano la seconda elementare…

Sono un esercizio mnemonico molto intenso che causa spesso difficoltà, ma se si guarda l’esercizio come un  gioco ecco che la musica cambia, giocando si può imparare quasi tutto senza fatica, anche le tabelline.

C’è modo di giocare online, ad esempio con le crucitabelline.

Ma è ancora meglio costruire dei mazzi, uno per ogni tabellina, di memory e così nasce il “Memory delle» leggi tutto

Non ci sono commenti