PianetaDonna

Articoli e notizie su ‘disegni’

Tutti gli articoli e le notizie riguardanti l'argomento ‘disegni’

Lanterne con i disegni

6295617243_006b194df8

Ai bambini piace disegnare, sporcarsi le mani con i colori e riprodurre storie su carta. Ai genitori piace invece avere per casa i disegni fatti dai bimbi e conservarli in bella vista, meglio ancora se avvolti da una luce magica. Mettendo insieme queste due cose potremo realizzare delle bellissime lanterne avvolte dai disegni dei bimbi! Fantasia ed atmosfera assicurate.

COLLAGE INVERNALE

Occorrente:

Fogli di carta velina
Porta candele di vetro
Lumino
Colori (pastelli o pennarelli)

PALLA DI NEVE FAI DA TE

Procedimento:

Fate disegnare ai bimbi quello…» leggi tutto

Non ci sono commenti

Disegnare con la colla e il sale

disegnare-con-colla-sale

Oggi abbiamo sperimentato un gioco nuovo con i bambini, che mi è venuto in mente ieri mentre mio nipote cospargeva di colla vinilica le lettere ritagliate del suo nome, incollandole su entrambi i lati; Abbiamo giocato a disegnare con la colla. E’ un gioco molto semplice e che farà un pò impiastricciare i bambini, ma anche molto divertente e che li terrà impegnati a lungo.

LEGGI ANCHE: fai disegnare un albero a tuo figlio e..

Occorrente:
Un foglio di  carta spesso o cartoncino
Pennello o barattolino con  contagocce» leggi tutto

Non ci sono commenti

Imparare la prospettiva: autoritratti nello spazio

imparare-la-prospettiva-autoritratti-spazio

In questi giorni vacanzieri i bambini sono molto impegnati in mille attività, ma nessuna come il disegno li tiene assorti per lungo tempo.  Ieri per farli calmare dopo un gioco concitato ho deciso di insegnare ai bambini a disegnare  con  la prospettiva: la percezione del proprio corpo e la proporzione delle grandezze è molto importante per i più piccoli , che sin da subito cominciano a prendere confidenza con lo spazio circostante e le sue forme.

Cosa serve:

Foglio di carta grande, 18×24 o cartoncino bristol 50×70…» leggi tutto

Non ci sono commenti

Un gioco semplice per imparare a conoscere la simmetria del corpo

disegno-bambini

Quella di cui vi parlo oggi è una lezione di arte classica che incorpora anche il principio di matematica di base della simmetria. Ricordo che quando ero bambina a scuola lo facemmo per due volte a distanza di due anni, ed entrambe le volte ne rimasi affascinata. S’ inizia sempre con la ricerca della simmetria nel mondo attorno a noi,  sopratutto nei bambini; questa pratica naturale serve per imparare le lettere dell’alfabeto, le parole, e anche per la percezione delle forme della natura e dell’ architettura. Al di là…» leggi tutto

Non ci sono commenti

Giocare con la carta: facciamo le cartoline

Giocare con la carta: facciamo le cartoline

Usare i disegni dei bambini per creare le cartoline da spedire, un’idea geniale!

Dai più piccoli, fino a quelli un po’ più grandini, il divertimento è assicurato e anche il figurone quando le cartoline arrivano a destinazione.

Cartoncino spesso, colori e fantasia sono gli ingredienti necessari per crearle.

Le basi possono essere acquistate in serie su siti e negozi di articoli creativi, oppure possono essere preparate in casa, a mano o con il computer.

L’importante è ricordare di…» leggi tutto

Non ci sono commenti

Giochi di carta: città da viaggio

Made-by-Joel-paper-city-1

Con la carta si possono fare piccole meraviglie.

Joel Henriques è riuscito a costruire intere città per far giocare i propri bambini.

Carta bianca e una stampante sono sufficienti per creare la magia con i palazzi e i personaggi che anche se hanno solo due dimensioni riescono a diventare tridimensionali come un lego, o anche meglio!

Ma in mancanza della stampante si può anche riuscire a creare con solo il foglio e la penna, inventando nuove città da disegnare…» leggi tutto

Non ci sono commenti