PianetaDonna

Articoli e notizie su ‘neonatologia’

Tutti gli articoli e le notizie riguardanti l'argomento ‘neonatologia’

Una bella storia a lieto fine

Ciao a tutte ragazze, qualche giorno fa stavo leggendo, come mio solito, la Nuova Sardegna, il quotidiano locale qui a Sassari, e mi sono imbattuta in una notizia che raccontava di un’avventura meravigliosa. Mi sono detta che dovevo scriverla  nel blog così da rendervi partecipi di questa bellissima storia a lieto fine.

Allora tutto è cominciato ad aprile del 2011 quando nacque la piccola C. estremamente prematura,  al sesto mese di gravidanza.  Pesava neanche 500 grammi, naturalmente come potete immaginare, le possibilità che potesse farcela erano basse. Ma la piccola…» leggi tutto

  • 5 Commenti

    La psicologia della mamma di un prematuro

    rbrb_0536

    Salve a tutte mammine, stavo un pochino leggendo i nostri post e naturalmente si parla sempre dei bimbi, dei loro problemi e dei loro progressi.

    Ma a noi mamme abbiamo mai pensato, nel senso che la nascita di un piccolo prima del tempo ci tocca molto dal punto di vista psicologico. Come la viviamo, o come l’abbiamo vissuta, questa esperienza intensa, dolorosa e faticosa al tempo stesso.

    Vorrei fare una riflessione partendo da uno scritto che ho trovato sul sito prematuri.it.

    Eccolo:

    ” Loredana Petrone
    Psicologo-psicoterapeuta
    Servizio di
    » leggi tutto

    2 Commenti

    Neonatologia: nuove Frontiere

    ECA_034

    Per i piccoli che nascono prima del termine, la ricerca sta individuando terapie sempre più naturale e meno invasive. Una sfida davvero importante per il loro benessere.

    Grazie alle nuove tecnologie e alla ricerca, le terapie intensive neonatali si trasformano e con loro gli obiettivi della neonatologia di frontiera: cure più naturale e terapie meno aggressive per limitare i danni e migliorare, in prospettiva, le condizioni dei bimbi nati troppo presto.

    All’inizio del secolo scorso le terapie intensive neonatali non erano dei veri e propri reparti autonomi con un loro…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    In neonatologia

    Bimbo nato prematuro esperienza

    Oggi 29 luglio 2011 il mio patatone arriva al traguardo dei nove mesi. Mi sembra ieri che sentivo i suoi primi vagiti, anzi mi correggo , le sue prima urla, che persino il mio ginecologo e l’equipe in sala operatoria si sono messi a ridere.  A pensarci non mi sembra vero sia già passato tanto tempo, ripenso ai giorni in ospedale in attesa che qualcosa si smuovesse, e ho talmente vivi quei ricordi che pensare che siano passati così tanti mesi mi sembra anche strano.

    Come ho scritto nel…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    Neonatologi in convegno a Torino

    ECA_034

    Si è svolto in questi giorni, dal 9 al 12 marzo a Torino, il secondo convegno mondiale di neonatologia promosso dalla Fondazione Crescere Insieme Al Sant’Anna.

    Oltre 500 neonatologi provenienti dal tutto il mondo si sono riuniti in un appuntamento destinato a diventare annuale, visto l’importanza del tema trattato e al continuo aumento di nascite premature in occidente.

    I temi trattai da neonatoligi  e pediatri sono stati molti: dalle infezioni killer per i prematuri alle innovazioni in campo farmaceutico, dall’allattamento al seno alle porte aperte nei reparti perchè anche questi…» leggi tutto

    Non ci sono commenti
    Pagina 1 di 11