gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nonni italiani: le famiglie si reggono su di loro

I nonni italiani sono tra i più arzilli d'Europa, ma soprattutto si confermano come risorsa inestimabile per le famiglie

NONNI ITALIANI AIUTO FAMIGLIE - Il 2 ottobre sarà la festa dei nonni. Una festa riconosciuta ufficialmente dal 2005, nata per celebrare i nonni, una figura importantissima per la crescita dei bambini e da qualche anno, punto di riferimento economico e pratico per tutta la famiglia.

Speciale Festa dei Nonni: l'Ebook di Pianetamamma

In Italia l'esercito dei nonni conta circa 12 milioni di anziani per circa 7 milioni di nipoti. E secondo un recente studio di Federanziani i nonni italiani sono tra i più arzilli d'Europa.

Dimenticate i nonni che abbiamo avuto noi, dai quali si andava a pranzo solo la domenica e che ci davano qualche moneta di nascosto per comprarci un piccolo giocattolo.

Oggi i nonni praticamente sostituiscono un welfare che non c'è, correndo in aiuto delle coppie italiane sia economicamente che nella vita quotidiana.

nonni-italiani-sostegno-famiglie

I genitori lavorano?

I nonni vanno a prendere i nipoti a scuola, preparano il pranzo, li accompagnano in piscina e il 63% di loro anche dal pediatra. Non solo, spesso i nonni con la loro pensione aiutano i figli a pagare le bollette e in certi casi addirittura le rate del mutuo. Il valore del contributo fornito dai nonni alle famiglie italiane è stimato in 200 euro mensili.

Speciale Festa dei Nonni: lavoretti, disegni e poesie

Non solo, come spiega Giuseppe Pozzi, vicepresidente di Federanziani, gli anziani ogni anno prelevano fino a 3,5 miliardi di euro dalle loro pensioni per destinarli ai bisogni dei figli e alla fine dell'anno i genitori italiani hanno risparmiato, grazie al contributo economico e pratico dei nonni, qualcosa come 50 miliardi di euro.

Insomma, i nonni italiani oggi riscoprono una nuova giovinezza e probabilmente si sentono utili, indispensabili per  questi figli diventati genitori che vivono in una costante condizione di incertezza e precariato.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0