gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Festa dei nonni: lavoretti, idee regalo per il 2 ottobre

/pictures/2017/09/20/festa-dei-nonni-lavoretti-idee-regalo-per-il-2-ottobre-665405064[3868]x[1610]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Festa dei nonni: lavoretti facili da realizzare con i bambini per festeggiare i nonni, punti di riferimento e pilastri preziosi per molte famiglie

Festa dei nonni lavoretti

"I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita” dice la psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi. Il 2 ottobre viene festeggiato da qualche anno il loro giorno speciale: per chi ha la possibilità di averli vicino, infatti, i nonni sono davvero preziosi e meritano una festa.

Per noi genitori i nonni sono un aiuto fondamentale, soprattutto se entrambi lavoriamo a tempo pieno. I nonni hanno più tempo libero e possono occuparsi dei bambini quando noi siamo al lavoro. Andarli a prendere a scuola o accompagnarli a fare un'attività sportiva, nell'attesa del nostro ritorno. Possono insegnare ai bambini tante cose, che hanno insegnato a noi quando eravamo piccoli. Cose che spesso si rimpiangono quando i nonni sono lontani e non possono "vivere" i nipoti nella loro quotidianità. E' vero che spesso i nonni viziano i nipoti, ma l'importante è che rispettino le scelte educative di noi genitori.

Per i nipoti i nonni sono un punto di riferimento per i giochi e il divertimento: ho visto mio papà mettersi a carponi per far ridere le sue nipoti, cosa che con me non è mai capitata in anni e anni. Per non parlare di mia madre: la ricordo molto severa, mentre con Paola e Vittoria è praticamente un bignè ripieno di crema. Nel loro ruolo di nonni spesso sono diversi rispetto a come si comportavano con noi, quando erano solo genitori. Ecco perché è importante festeggiare il loro ruolo nella vita dei bambini in una giornata a loro dedicata: spesso è con i nonni che si fanno tante scoperte - per esempio io ho visto con mio nonno le mucche per la prima volta - e quei momenti meravigliosi costituiranno dei teneri ricordi quando si diventa adulti. Vediamo allora insieme che cosa si può preparare in vista del 2 ottobre.

Frasi di auguri per la festa dei nonni

Idee lavoretti per la Festa dei Nonni

Come per ogni questione che riguarda la creatività, si possono davvero pensare tantissimi lavoretti per augurare buona festa ai nonni. Dall’usare carta e forbici, all’utilizzo dei colori, passando per qualcosa di più tecnologico - se magari vivono lontani - c’è l’imbarazzo della scelta.

  • Un albero genealogico

Se siete abili con le forbici appunto - magari fatevi aiutare da mamma e papà - potete costruire un albero genealogico con tanto di foto della vostra famiglia. Potete prendere del cartoncino marrone e verde, tagliate le sagome a forma di albero appunto e sui rami potete attaccarci delle immagini che ritraggono loro, i vostri genitori fino a giungere a voi. Questo per capire le origini delle vostre vite.

gpt native-middle-foglia-famiglia

  • Disegno con frase in cornice

Oppure ancora potete dividere un foglio bianco a metà: da una parte si può fare un disegno che volete dedicare a loro, dall’altra qualche frase sul perché gli volete bene. Si può incorniciare il tutto con un cartoncino. 

Lavoretti per i nonni da fare al nido

Per i bambini più piccoli che frequentano il nido, ecco due semplici lavoretti da realizzare in occasione della Festa dei Nonni:

  1. Impronte con le manine: per realizzarle potete prendere un foglio sul quale apporrete le impronte delle manine intinte magari nella tempera, oppure solo le sagome che poi verranno colorate con i pennarelli. Potete accompagnarle con una scritta tenera, come “nonni, vi voglio bene”. 
  2. Disegni con i legumi: un altro lavoretto semplice da realizzare e da proporre come gioco ai bambini più piccoli. Scegliete un bel disegno che rappresenti i nonni, stendete uno strato di colla e invitate i bambini ad attaccare i legumi di diversi colori. 

Lavoretti per i nonni da stampare

In rete esistono moltissime alternative nel caso voleste stampare qualche disegno già realizzato, magari da fare colorare ai bimbi più piccoli. Ecco tre semplici idee da realizzare per l'occasione:

  1. Coccarde con scritte e frasi per i nonni. Per esempio si possono scegliere le coccarde o dei piccoli fiori con la scritta “al nonno/nonna migliore del mondo” e la possibilità di scrivere il vostro nome.
  2. Letterine per i nonni. Per i bambini più grandi si può invece stampare una pagina con un fumetto che riprende due nonnini da colorare e sotto ci sono delle righe per scrivere qualche pensiero. Su internet possiamo trovare delle letterine con fumetti già preparate da colorare o semplicemente da riempire con tanti bei pensieri da dedicare ai nonni.
  3. Attestato di merito. I nonni hanno molti meriti ed allora possiamo ricordarglielo stampando un foglio-attestato di merito da colorare e da firmare.

Lavoretti della Maestra Mary

La Maestra Mary propone sul suo sito tantissime idee per la festa dei nonni. Lavoretti adatti ai bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Biglietti, letterine, attività, disegni, striscioni, festoni, bandierine, attestati di merito, coccarde, lavoretti, segnalibri, sagome, poesie e filastrocche: c'è solo l'imbarazzo della scelta. Basta cercare il lavoretto che ci piace di più e realizzarlo insieme ai bambini.

Vediamo qualche idea originale della nostra Maestra Mary:

  • Biglietti da ritagliare e bigliettini pop-up: tante idee per simpatici bigliettini da stampare e colorare, con le immagini dei nonni o dei bambini. Potete trovare biglietti pop-up, biglietti da assemblare oppure biglietti più tradizionali.
  • Segnalibri: i nonni amano leggere? Allora potete preparare un bel segnalibro da utilizzare per non perdere il segno. Maestra Mary propone bellissimi segnalibri per la nonna e per il nonno.
  • Scheda delle qualità: come sono i nonni? Quali caratteristiche li contraddistinguono? Maestra Mary propone una scheda per la nonna ed una per il nonno, in cui i bambini dovranno colorare le caratteristiche dei nonni (cercando sul vocabolario il significato delle parole che non conoscono).
  • Sagome dei nonni: queste sagome possono essere utilizzate per creare un bigliettino, oppure possono essere attaccate su un disegno da regalare ai nonni. Stampatele subito e via libera alla fantasia.
  • Striscione di auguri: che ne dite di preparare un bellissimo striscione colorato per accogliere i nonni nel giorno della loro festa? Ecco le lettere da stampare per realizzarlo.

Lavoretti per bambini con i cartoncini

Il cartoncino è sicuramente tra i materiali più facili da utilizzare per realizzare dei bellissimi lavoretti con i bambini. Ecco qualche idea perfetta per un regalo da offrire ai nonni.

  • Coccarda con cartoncino e frase per i nonni

Si può realizzare una coccarda fatta in casa usando un piatto di plastica dipinto con una vernice spray - in questo caso è fondamentale l’aiuto di mamma e papà - e con un cartoncino si tagliano quelli che poi rappresentano i nastri. Sulla coccarda si può scrivere un messaggio per i nonni, come “il migliore del mondo”.

  • Messaggio per i nonni su cartoncino

Un altro lavoretto è quello di prendere cartoncini di colori diversi da cui ritagliare delle lettere che comporranno un messaggio come “ai miei nonni speciali”. Le lettere verranno poi incollate su un altro cartoncino insieme ad una foto che vi ritrae assieme a loro. 

  • Portafoto a forma di fiore

Con i cartoncini colorati e qualche altro semplice accessorio, possiamo realizzare un bellissimo portafoto a forma di fiore. E magari possiamo regalarlo ai nonni con una bella foto che li ritrae insieme ai nipotini.

Lavoretti per i nonni alla scuola dell'infanzia

Per i bambini della scuola dell'infanzia in rete si possono trovare tantissimi suggerimenti di lavoretti spiegati e illustrati passo passo. Dalle cornici con la foto dei nipotini a regalini più originali come questi:

  • Lecca lecca con dedica per i nonni

Si può prendere un cartoncino da cui ritagliare la sagoma di un fiore; si pratica poi un buco al centro in modo che si possa inserire una piccola foto al posto della corolla. Infine prendere uno stecco del ghiacciolo e attaccatelo dalla parte in cui la foto è rivolta al contrario: una specie di lecca lecca con dedica ai nonni.

  • Un cuore con la porporina rossa

Dal blog Eco-mamma, un lavoretto molto semplice ma d'effetto: un biglietto cuore da realizzare con il cartoncino da decorare e impreziosire con la porporina. I bambini potranno non solo disegnare la forma del cuore, ma anche colorarlo e infine decorarlo con altri piccoli cuoricini e con la porporina.

Biglietti per i nonni

Sul web ci sono diverse idee per la realizzazione di biglietti, sia da stampare sia da cui prendere spunto. Per esempio si può dedicare al nonno o alla nonna un disegno con una filastrocca, già esistente o inventata. Questa può essere una soluzione se i nonni non vivono vicino, così si può spedire. Se invece siete bimbi più creativi si può anche realizzare un biglietto particolare: si disegnano su un cartoncino bianco la sagoma delle manine, si ritagliano, si aggiungono occhi bocca e magari occhiali e sulle dita si può incollare della pasta al posto dei capelli. 

Poesie per i nonni 

Anche in questo caso il web può venire in aiuto. Ad esempio sul sito di Maestra Mary ci sono tantissime poesie e filastrocche dedicate ai nonni. Ecco una poesia che farà felice i nonni e che potreste far trascrivere ai vostri bambini, chiedendogli di associare al testo un bellissimo disegno fatto da loro.

  • I nonni

di Bruno Tognolini

Ci sono delle cose che solo i nonni sanno,

son storie più lontane di quelle di quest’anno.

Ci sono delle coccole che solo i nonni fanno,

per loro tutti i giorni sono il tuo compleanno.

Ci sono nonni e nonne che fretta mai non hanno:

nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno.

  • Tu sarai

Anche il testo di "Tu sarai", la canzone ufficiale per la Festa dei Nonni, può essere utilizzato come poesia da dedicare a queste figure così importanti nella vita dei più piccoli. Ecco alcune frasi bellissime di questo brano che vi invitiamo ad ascoltare e di cui vi riportiamo il video:

I nonni insegnano senza parlare che senza amore questo mondo muore

I nonni cercano di farci capire qual è la strada per non soffrire (...)

(...) Tu sarai un uomo migliore se porterai quei nonni nel cuore perché lo sai, l'amore non muore mai lo sai, lo sai che quegli occhi sinceri sono i bambini di ieri I nonni giocano come bambini e si entusiasmano se i figli van bene I nonni prendono per mano il futuro

Se invece volete provare voi a scrivere qualcosa di unico, non vi resta che provare a liberare la vostra fantasia!

Lavoretti per i nonni con i disegni da colorare

Alla fine un disegno è sempre la soluzione ideale. I disegni dei nostri bambini (anche se sono semplici scarabocchi) hanno un valore speciale. Ed anche i nonni li apprezzeranno. Se ai bambini piace disegnare, possono realizzare la loro creazione da soli. Altrimenti possono scegliere tra i vari disegni da colorare disponibili, trovando quello che preferiscono e colorandolo per i nonni.

Lasciate i bambini liberi di scegliere il soggetto del disegno che preferiscono. Potrebbe essere qualcosa che li lega ai nonni in maniera particolare (ad esempio se hanno trascorso l'estate insieme in montagna o al mare, possono scegliere un disegno che ricordi quell'esperienza), oppure qualcosa che ai nonni piace (ad esempio se c'è un nonno tifoso di calcio, potrebbero colorare una bandiera con i colori della sua squadra del cuore). Ma vanno bene anche paesaggi, personaggi che i bambini amano oppure una rappresentazione dei nonni stessi. Qualsiasi sia il soggetto del disegno, sicuramente i nonni apprezzeranno questo bel pensiero.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0