gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

I bambini allevati anche dai nonni crescono meglio

Uno studio conferma: i nonni sono sempre più presenti nella vita dei bambini. A tutto vantaggio della loro crescita

I nonni, una vera risorsa.
Sono sempre più numerosi i nonni che si occupano dei loro nipoti, aiutando i genitori non solo negli aspetti pratici, accompagnano i bambini dal pediatra, a scuola, alla piscina e si occupano di loro quando mamma e papà non ci sono, ma garantendo alle famiglie anche un sostanziale risparmio economico.


LEGGI ANCHE: La presenza dei nonni nella crecsita dei bambini


Ma la presenza amorevole e rassicurante dei nonni (LEGGI) avrebbe anche inaspettati e molto importanti risvolti nella crescita e nello sviluppo dei nipotini.

E' quanto è emerso da una ricerca condotta dallo Institute for Fiscal Studies e dalla Nuffield Foundation che ha riesaminato i dati raccolti in alcuni studi condotti in passato per un totale di circa diciannovemila bambini.
Risultato: nell'80% dei casi sono i nonni ad occuparsi dei bambini britannici che non vanno all'asilo nido, per lo più si tratta di nonni giovani e molto attivi, che si spendono in modo incredibile per i loro nipoti e trascorrono molto tempo con loro (LEGGI).


LEGGI ANCHE: L'importanza dei nonni


Gli effetti di questa presenza costante, spiega Caroline Bryson, autrice principale dello studio, non sono solo di natura pratica ed economica, ma anche psicologica.
I bambini cresciuti con i nonni avrebbero uno sviluppo più sereno e sembra anche che la presenza dei nonni aiuti il piccolo ad acquisirire maggiori competenze rispetto a quelli che frequentano gli asili nido.


gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0