gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Segni distintivi dei nonni? Amore e tecnologia

Essere nonni continua ad essere una bellissima favola. Il loro sostegno nella vita familiare, come sottolineato anche da Giorgio Napolitano, rimane fondamentale

In occasione della festa dei nonni che si celebra il 2 ottobre, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso il suo caloroso augurio ricordando l'importanza di questa figura nella famiglia italiana.


Auguri ai nonni: pilastri delle famiglie italiane


"Da sempre - ha sottolineato il presidente nel suo messaggio - i nonni contribuiscono in modo determinante alla crescita e alla formazione dei più piccoli, ai quali trasmettono con dolcezza ed affetto quel patrimonio di esperienze, conoscenze e valori che costituiranno riferimenti fondamentali lungo tutto il percorso di crescita e di realizzazione come persone e come cittadini che attende i nipoti". E in occasione di questa giornata importante sono tanti i brand che hanno cercato di ricordare e festeggiare i nonni. Imaginarium, la catena spagnola specializzata nell’infanzia, presenta uno studio europeo, condotto sotto forma di questionario tra i soci del Club Imaginarium, per approfondire gli aspetti più rilevanti sul ruolo dei nonni nell’educazione dei nipoti.



 
Anche in un’epoca in cui sembrano profondamente mutati i rapporti parentali, il dato principale che emerge è che circa l’80% dei genitori valuta come estremamente significativo il ruolo dei nonni nella vita familiare: segno che la relazione nonni-nipoti continua ad essere importante sia da un punto di vista qualitativo che in termini di tempo trascorso insieme.


Festa dei nonni, tante belle idee last minute


Il 36,68% del campione dei nonni, appartenenti a 4 diversi paesi (Spagna, Portogallo, Italia e Germania), infatti, afferma di vedere i propri nipoti tutti i giorni della settimana. Dall’indagine emerge che il rapporto rimane caratterizzato dalla dimensione del gioco e da un sentimento di profondo amore, piuttosto che dall’obbligo: ben il 50,3% dei nonni intervistati infatti, ritiene che proprio il loro ruolo consenta di concedere ai nipoti qualche capriccio in più; rimane compito dei genitori educare i figli con maggiore disciplina. 
 

nonni-segni-distintivi-amore-tecnologia


 Il campione dei genitori intervistato inoltre, conferma che la relazione nonni-nipoti è incentrata soprattutto sull’amore (91,67%). Dall’indagine condotta da Imaginarium emerge un altro dato profondamente interessante alla luce dell’approccio tecnologico e multimediale dei bambini al gioco negli ultimi anni. Un dato che svela come i nonni continuino ad avere un rapporto fondamentale nella vita dei bambini, pur restando al passo con i tempi. Il 49,12% dei genitori intervistati afferma che i nonni sono d’accordo sull’utilizzo delle nuove tecnologie – sempre rispettando dei limiti di tempo - e più del 30% conferma che proprio i nonni amano imparare ad usare queste nuove tecnologie per giocare insieme ai propri nipoti

Link di approfondimento:

Imaginarium
Repubblica
 

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0