gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Festa dei nonni 2017: cose belle da fare il 2 ottobre

/pictures/2017/09/11/festa-dei-nonni-2017-cose-belle-da-fare-il-2-ottobre-2513107657[2072]x[862]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-famiglia

Festa dei nonni 2017: tante idee per celebrarli il 2 ottobre con lavoretti, poesie, regali ed eventi in Italia

Festa dei nonni 2017

Ogni anno si festeggiano i nonni. Figure fondamentali nella vita di ogni bambino perché trasmettono esperienza, affetto, valori familiari che si tramandano di generazione in generazione. Vediamo come celebrare i nonni in occasione della festa dei nonni 2017.

Innanzitutto qualche dato e qualche curiosità. Il giorno in cui si festeggiano i nonni, la Chiesa celebra e rende omaggio agli Angeli Custodi. E in effetti tutti noi sappiamo bene come i nonni siano davvero degli angeli custodi.

Quando è la festa dei nonni

La festa dei nonni si celebra ogni anno il 2 ottobre e si tratta di una festa istituita dal Parlamento italiano nel 2005. Da allora questa giornata è diventata non solo un ricorrenza importante per dire grazie ai nonni, ma anche l'occasione per riflettere sul ruolo che questa figura svolge per la famiglia e la società attuale. Ma come è nata questa festa? Quali sono le sue origini? La festa dei nonni è nata negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del Virginia Occidentale, madre di 11 figli e nonna di 40 nipoti. La donna inizià a promuovere l'idea di una giornata nazionale da dedicare ai nonni nel 1970, ritenendo obiettivo fondamentale delle giovani generazioni la relazione con i loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza. Da allora la festa dei nonni viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre. In Italia è stata istituira come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la Legge 159 del 31 luglio del 2005. Ogni anno il Presidente della Repubblica assegna a dieci nonni il "Premio nazionale del nonno e della nonna d'Italia", in base a una graduatoria compilata da un'apposita commissione. La data del 2 ottobre coincide con il ricordo liturgico degli Angeli Custodi nel calendario dei santi cattolico.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Quanti sono i nonni d'Italia? Secondo gli ultimi dati parliamo di più di 13 milioni di persone con un'età media di 54,8 anni:

  • il 26% si occupa dei nipotini mentre i genitori lavorano (è la più alta percentuale in Europa)
  • il 48% aiuta i figli economicamente.

Il pediatra Italo Farnetani, spiega che il rapporto tra nonni e nipoti è importante:

Il legame fra nonno e nipote è importante per entrambi, e in particolare per il primo è un elisir di vitalità. Ecco perché è importante coinvolgere i nonni e le nonne nella vita dei nipoti: li aiuteranno a costruire radici e far volare le loro giovani ali, e ne beneficeranno in salute.

E il pediatra consiglia ai nonni di:

  • Camminare. Perché andare a passeggio con i nipoti permette ai bambini di stare all'aria aperta e ai nonni di prevenire le disabilità e di mantenersi in forma;
  • Preparare i pasti. Perché indubbiamente nell'immaginario collettivo di tutti noi i pasti preparati dalla nonna sono fra le memorie più indimenticabili dell'infanzia e perché così facendo si coltiva nei bambini l'abitudine a mangiare bene e in modo sano, con ingredienti tradizionali;
  • Fare compagnia. Fare compagnia ai nipoti, preparare una merenda mentre studiano, è un momento prezioso per la vita del nonno e del ragazzino
  • Fare le coccole. Perché lo scambio di affetto con il nipote e un elisir anti-invecchiamento.

Come festeggiare i nonni quest'anno? Potremmo cogliere l'occasione della festa dei nonni per comprare un regalo in un negozio, ma in realtà ciò che rende maggiormente felici i nonni (e anche mamma e papà) è ricevere dalle mani dei propri nipotini un regalo fatto da loro, a scuola o a casa. Un lavoretto è sempre un'idea regalo perfetta perché trasmette gioia, affetto e permette ai bambini di usare la propria fantasia esprimendo le emozioni e i sentimenti vero i nonni.

Naturalmente molto spesso l'idea che “basta un pensiero” è quanto mai valida, soprattutto in occasione di queste ricorrenze che dovrebbero servire soprattutto a ricordare alle persone care il nostro affetto. Un biglietto con una frase o una poesia scritta a mano dai bambini, disegnato da loro oppure costruito con cartoncino, colla e pennarelli resta sempre un'idea regalo vincente.

Sette cose che i nonni-baby-sitter non ti dicono

Eventi per la festa dei nonni

Cosa fare per la festa dei nonni? Ecco alcune idee per trascorrere una giornata diversa dal solito il 2 ottobre o per regalare ai nonni qualcosa di speciale.

  • Al museo: in molti musei italiani il 2 ottobre vengono organizzati ingressi gratuiti per i nonni con i nipoti oppure eventi e laboratori a prezzi speciali info sul sito del Ministero dei Beni Culturali)
  • un pomeriggio al cinema: anche molti cinema cittadini propongono biglietti di ingresso a prezzo speciale il 2 ottobre
  • una giornata per loro: se i nonni si occupano a tempo pieno dei nipoti er tutta la settimana allora il 2 ottobre è la giornata giusta per lasciarli liberi e regalargli una cena fuori oppure due biglietti per il teatro
  • Anche quest'anno torna la "Festa dei Nonni - Millepiazze", la campagna di Senior Italia FederAnziani che, in vista della Festa dei Nonni, promuove attraverso la Fondazione oltre un mese di iniziative a sostegno degli over 65.  Progetti e appuntamenti su tutto il territorio nazionale per celebrare il ruolo dei nonni ed evidenziare il valore insostituibile che costituiscono all'interno della famiglia e della società, per fornire un'occasione di riflessione sulle loro problematiche e offrire soluzioni, e per sostenere i Centri Sociali Anziani come essenziali punti di riferimento per i senior. Testimonial di quest'anno sarà il comico Giovanni Vernia. Queste le località e le date del Road Show: Milano, 16 e 17 settembre; Torino, 19 settembre; Vicenza, 21 settembre; Bologna, 23 e 24 settembre; Fermo, 26 settembre; Pescara, 28 settembre; Roma, 30 settembre, 1° e 2 ottobre (quando si terrà l'appuntamento ufficiale in Senato); Napoli, 4 e 5 ottobre; Bari, 7 e 8 ottobre; Matera, 10 ottobre; Cosenza, 12 ottobre; Catania, 14 e 15 ottobre
  • Grimaldi Lines dedica un’offerta particolare a tutti i nonni: in occasione della festa dei nonni 2017, la compagnia in partnership con il tour operator Happy Age, lancia l’iniziativa Speciale festa dei nonni in Costa Brava. Sette giorni, dal 29 settembre al 5 ottobre, alla scoperta di Barcellona e della Catalogna, con la formula che prevede i trasferimenti da e per l’Italia a bordo delle navi Grimaldi Lines e il pernottamento in hotel sul mare a Lloret de Mar. Durante la crociera tornei di burraco, giochi di società, serate danzanti a bordo e una cena di gala proprio la sera del 2 ottobre
  • A Verona la festa sarà domenica 1 ottobre al Palazzo della Gran Guardia: dalle 10 al tardo pomeriggio tanti appuntamenti per grandi e bambini, con molte attività che coinvolgono tutta la famiglia: lo spettacolo di apertura dell'Accademia Circense, i ritratti e le foto con i nonni, lo spazio creativo con laboratori di attività manuali e ludiche a cura dei Centri Anziani Protagonisti nel Quartiere, gli spazi informativi di salute e benessere, per finire alle 20.30 con il Gran Ballo dei nonni e delle nonne.
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0