gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Festa dei nonni 2016, lavoretti e tante idee per festeggiarli

/pictures/20160926/festa-dei-nonni-2016-lavoretti-e-tante-idee-per-festeggiarli-3225299333[1641]x[683]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Festa dei nonni 2016: tante idee per celebrarli il 2 ottobre. Lavoretti, poesie, eventi in Italia e biglietti di auguri per esprimere il nostro affetto

Festa dei nonni 2016

Il 2 ottobre si festeggiano i nonni. La figura dei nonni è molto cambiata negli ultimi anni. Sono sempre più attivi e presenti nella vita dei nipoti, tanto da essere un aiuto importante per le famiglie e per i bambini che hanno la fortuna di averli vicini. Alcune idee per festeggiarli e poter finalmente dire loro grazie per tutto l’aiuto che ci danno

Festa dei nonni, data della ricorrenza

La festa dei nonni, che si festeggia il 2 ottobre, è un' occasione per ringraziarli di tutto quello che fanno, a volte non solo per i loro nipoti. La ricorrenza è stata creata negli Stati Uniti nel 1978. In Italia è stata istituita come festa solo nel 2005 e divide la data con la ricorrenza degli Angeli Custodi, a memoria dell’aiuto che i nonni danno alle loro famiglie e non solo. In molti comuni italiani ci sono gruppi di nonni volontari che sorvegliano fuori dalle scuole aiutando i bambini che devono attraversare la strada. Molti asili parrocchiali hanno il generoso contributo di nonni volontari che danno un sostegno nei momenti più critici della giornata o che si occupano di piccole riparazioni.

Poesia per la festa dei nonni

La poesia riesce a esprime i sentimenti con le parole più emozionanti. Che siano filastrocche o opere di grandi poesti, le poesie dedicati ai nonni sono un bel messaggio da scrivere su un biglietto di auguri.

  • I nonni

di Bruno Tognolini

Ci sono delle cose che solo i nonni sanno,
son storie più lontane di quelle di quest’anno.
Ci sono delle coccole che solo i nonni fanno,
per loro tutti i giorni sono il tuo compleanno.
Ci sono nonni e nonne che fretta mai non hanno:
nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno

  • C’è un Nonno

di Roberto Piumini

C’è un nonno in disparte che gioca alle carte,
le gioca da solo: nessuno lo vuole.
C’è un nonno in giardino che beve del vino,
lo beve da solo: nessuno lo vuole.
C’è un nonno per strada non so dove vada,
cammina da solo: nessuno lo vuole.
C’è un nonno che dorme
speriamo che in sogno qualcuno ci sia in sua compagnia.

  • La nonna

di Giovanni Pascoli

Tra tutti quei riccioli al vento,
tra tutti quei biondi corimbi,
sembrava, quel capo d’argento,
dicesse col tremito, bimbi,
sì… piccoli, sì…
E i bimbi cercavano in festa,
talora, con grido giulivo,
le tremule mani e la testa
che avevano solo di vivo
quel povero sì.
Sì, solo; sì, sempre, dal canto
del fuoco, dall’umile trono;
sì,
per ogni scoppio di pianto,
per ogni preghiera: perdono,
sì… voglio, sì… sì! Sì,
pure al lettino del bimbo
malato… La Morte guardava,
La Morte presente in un nimbo…
La tremula testa dell’ava
diceva sì! sì!
Sì, sempre; sì, solo; le notti
lunghissime, altissime! Nera
moveva, ai lamenti interrotti,
la Morte da un angolo… C’era
quel tremulo sì,
quel sì, presso il letto… E sì,
prese la nonna, la prese, lasciandole vivere il bimbo.
Si tese quel capo in un brivido blando,
nell’ultimo sì.

  • Alla nonna

di Gabriele D’Annunzio

D’inverno ti mettevi una cuffietta
coi nastri bianchi come il tuo visino,
e facevi ogni sera la calzetta,
seduta al lume, accanto al tavolino.
Io imparavo la storia sacra in fretta
e poi m’accoccolavo a te vicino
per sentir narrar la favoletta
del Drago Azzurro e del Guerrier Moschino.
E quando il sonno proprio mi vinceva
m’accompagnavi fino alla mia stanza
e m’addormivi al suono dei tuoi baci.
Agli occhi chiusi allor mi sorrideva
in mezzo ai fiori una gioconda danza
di sonni dolci, splendidi e fugaci.

Festa dei nonni, i lavoretti

Ecco una lista di link utili per realizzare dei bellissimi lavoretti in occasione della festa dedicata a tutti i nonni.

Ogni regalo che si rispetti è accompagnato da un messaggio, una poesia, una frase. E se i nonni sono 2.0 potreste anche far loro gli auguri tramite tweet o post su facebook

gpt native-middle-foglia-famiglia

Lavoretti per la festa dei nonni al nido

I bambini in età del nido potranno regalare ai nonni un bel cuore colorato utilizzando i tappi come stampini, le loro impronte digitali o direttamente le manine. Possiamo coinvolgere i bambini nella preparazione di biscotti da regalare ai nonni, che sono spesso i compagni di giochi durante la merenda del pomeriggio.

Festa dei Nonni, biglietti di auguri

  1. Frasi e messaggi di auguri per la festa dei nonni
  2. Festa dei nonni: poesie per festeggiarli. Una bella frase ha sempre successo se viene scritta su un biglietto d’auguri. Ecco una lista di frasi celebri dedicate ai nonni che potrete utilizzare. 
  • Nessuno può fare per i bambini piccoli ciò che fanno i nonni. I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini. (Alex Haley)
  • I giocattoli più semplici, quelli che anche il bambino più piccolo riesce ad usare, vengono chiamati nonni. (Sam Levenson)
  • Ciò di cui i bambini hanno più bisogno sono gli elementi essenziali che i nonni offrono in abbondanza. Essi danno amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, comfort, lezioni di vita. E, cosa più importante, i biscotti. (Rudy Giuliani)
  • Una casa ha bisogno di una nonna all’interno. (Louisa May Alcott) Il motivo per cui nipoti e nonni vanno così d’accordo è che hanno un nemico comune. (Sam Levenson)

Cosa fare per la festa dei nonni?

Nel giorno della festa dei nonni potreste organizzare una festa in casa o approfittare di questa giornata per fare una gita con i nonni ci sono feste ed eventi in giro per l'Italia a cui partecipare in famiglia. Ecco qualche suggerimento:

  1. Milano: Festa con Jannacci a Palazzo Pirelli . Per la festa dei Nonni Milano ha organizzato un'iniziativa rivolta a tutti i cittadini lombardi: un sondaggio per scegliere e votare tra personaggi più o meno noti, o che si sono distinti nei campi del lavoro e del sociale, la nonna e il nonno di Lombardia. Il personaggio che otterrà più voti sarà ospite d'onore il 2 ottobre al Belvedere "Enzo Jannacci" di Palazzo Pirelli, per l'occasione aperto al pubblico dalle 11 alle 17. L'evento prevede momenti di spettacolo e di gioco per coinvolgere chiunque abbia il desiderio di condividere una domenica speciale da vivere a Palazzo Pirelli con la famiglia. Per partecipare al sondaggio si può scaricare il modulo dalla home page del sito istituzionale www.consiglio.regione.lombardia.it.
  2. Caravino (TO): Pranzo del rammendo al Castello di Masino. I protagonisti della popolare rubrica Paesi e Paesaggi di Striscia la Notizia, condotta da Davide Rampello, si riuniranno al Castello e Parco di Masino (Caravino, Torino) per un’occasione speciale: una grande mostra-mercato, che culminerà nel Pranzo del Rammendo di domenica 2 ottobre, dedicata a prodotti unici ma soprattutto a storie di tradizione, passione ed eccellenza. I nonni e i nipoti avranno l’opportunità di vivere l’esperienza di un grande pranzo collettivo che ricorderà le rimpatriate domenicali di un tempo e che permetterà di scoprire e degustare le antiche ricette dei borghi ai piedi del Castello. Informazioni http://www.fondoambiente.it/landing/paesiepaesaggidelgusto/
  3. Carpi (MO): Festa del Gioco. Il centro storico di Carpi ospita due giorni di eventi dedicati al gioco, seguendo come parola chiave il verbo costruire: decine i laboratori didattici e le attività ludiche in programma nelle piazze, nelle scuole, nei musei e negli spazi culturali della città, passando dalla realizzazione di costruzioni modulari alla progettazione di piccoli robot. Informazioni: http://castellodeiragazzi.it/
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0