gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Auguri ai nonni: pilastri delle famiglie italiane

Oggi si festeggiano i nonni: sostegno, aiuto e affetto per i genitori e i nipoti italiani

Oggi è la festa degli angeli per eccellenza. I nonni, figura antica che rimanda all'affetto più tenero, alla saggezza, alle tradizioni e al senso di protezione.


La presenza dei nonni nella crescita dei bambini


Sono 12 milioni gli over 65 in Italia (il 20% della popolazione) e molti di questi nonni sono per le famiglie italiane un sostegno quotidiano e concreto che non ha eguali.

I dati ISTAT rivelano che i nonni con le loro pensioni aiutano i genitori italiani per una cifra pari a 4 miliardi di euro e se pensiamo alla spesa che le famiglie risparmiano in babysitter potendo fare affidamento sul'aiuto e sulla presenza dei nonni questa somma arriva ai 24 miliardi di euro.


Festa dei nonni, tante belle idee last minute


Si stima, infatti, che il 55% delle donne lavoratrici affidi i propri figli ai nonni e il 50% fa questa scelta per la fiducia che ripone nei nonni, il 22% per la comodità, l'8,4% per la convenienza economica e il 7,9% per l'assenza di alternative.

Non è un caso insomma che in occasione della recente Giornata mondiale della Gioventù che si è tenuta in Brasile Papa Francesco abbia ricordato l'importanza dei nonni e li abbia benedetti per la loro capacità di comunicare umanità e fede all'interno delle famiglie.
 

festa-dei-nonni_5


Eppure nonostante la loro centralità ed importanza nella vita delle famiglie spesso gli anziani vivono una triste condizione di isolamento e difficoltà: il potere di acquisto delle pensioni è sceso del 30% e la qualità della vita è nettamente diminuita, così come le condizioni di salute.

Tante le iniziative su e giù per l'Italia per festeggiare i nonni.
Ma basterebbe oggi regalare loro un sorriso, un bacio dei nipoti, un fiore per dire ai nostri nonni quanto siamo grati per la loro presenza e quanto gli vogliamo bene.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0