gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Festa dei nonni 2013: eventi e appuntamenti per festeggiare in famiglia

In tutta Italia tanti appuntamenti per una gita in famiglia, insieme ai nonni

Festa dei nonni 2013

Il 2 ottobre l'imperativo è festeggiare insieme ai nonni per la loro festa.
La Festa dei Nonni è promossa dall'Ufficio Olandese dei Fiori. Tra le tante iniziative promosse dall'Ufficio dei Fiori quest'anno la grande novità sono i divertenti stickers illustrati con cui sarà ancora più bello personalizzare il proprio dono! Basterà applicarli con fantasia al vaso che conterrà la pianta regalo.
Gli stickers sono scaricabili dal sito Festa dei nonni

In tutta Italia numerosi gli appuntamenti.


La presenza dei nonni nella crescita dei bambini


Anche quest'anno sono moltissimi i disegni ricevuti per il concorso legato alla Festa dei Nonni "La Pianta che mi piace" organizzato grazie alla collaborazione tra l'Ufficio Olandese dei Fiori e la rivista per le scuole OKAY!. A 30 scuole sarà inviata in omaggio una bellissima pianta fiorita, che potrà essere donata ad un nonno per il 2 ottobre. L'appuntamento con la premiazione dei disegni più belli è il 6 Ottobre al Centro “Le Due Torri ”, Stezzano (BG).

A Roma.
Domenica 2 ottobre Festa dei Nonni al Palalottomatica Eur.  Alla manifestazione parteciperanno, insieme ai circa 9mila over65 provenienti da tutti i centri anziani romani, il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, il presidente della Commissione Politiche sociali, Giordano Tredicine, e il segretario generale del Vicariato di Roma, mons. Paolo Mancini.
Scopo dell’iniziativa è offrire un pomeriggio di svago e di intrattenimento agli ultrasessantenni, in un clima di allegria e di amicizia e favorire momenti di aggregazione e di socializzazione. Durante la manifestazione avrà luogo un concerto con i Cugini di Campagna e Ivana Spagna e uno spettacolo di cabaret con la partecipazione di Gabriele Cirilli e Pablo & Pedro. Prevista anche l’esibizione della banda musicale del corpo di Roma Capitale. Madrina della serata sarà Matilde Brandi.


Festa dei nonni, tante belle idee last minute


A Milano.
A Brera con i nonni. Conoscere Milano insieme ai nonni con l'associazione Succo d'Arte. La visita, con la guida di storici dell’arte abilitati specializzati nella didattica museale e capaci, grazie alla loro lunga esperienza, di raccontare l’arte ad un pubblico di tutte le età, si snoda tra le sale della pinacoteca dove sarà possibile conoscere i preziosi capolavori di Mantegna, Raffaello, Hayez e Caravaggio, ma anche le divertenti opere dei Campi e di Bellini, dove i bambini potranno trovare strani animali e curiosi personaggi.
Per info e prenotazione obbligatoria: info@succodarte.it; bambini@succodarte.it

Presso la Fondazione Federica Galli di Milano i nipoti potranno realizzare un libro insieme ai loro nonni.

A Napoli.
Mercoledì 2 ottobre, alle ore 12, presso la Sala “Mariella Cirillo” della Sede della Provincia di piazza Matteotti a Napoli, si celebrerà la “Festa dei Nonni”. Nell’occasione il Presidente Antonio Pentangelo, l’Assessore alle Politiche Sociali Filippo Monaco, l’Assessore alla Cultura Francesco de Giovanni ed il Consigliere Enrico Flauto premieranno un nonno per ogni Comune della Provincia, segnalato all’Ente dal proprio Sindaco per particolari meriti.
 

festa-nonni-2013-eventi



A Palermo
Il 2 ottobre 2013, al Parco Ninni Cassarà, con ingresso da C.so Pisani, avrà luogo la Festa dei Nonni, organizzata dal Servizio Sociale del Centro Diurno Anziani del Comune di Palermo, Settore Servizi Socio-Assistenziali, Servizio Pianificazione e Gestione Sociale. La manifestazione cittadina si aprirà alle ore 9.00 con i saluti dell’Assessore alla Cittadinanza Sociale Agnese Ciulla e del. Responsabile del Centro Anziani Antonella Guastella.
Nel corso della manifestazione, si assisterà all’esibizione della Fanfara dei Carabinieri e della Corale Polifonica S. Sebastiano della Polizia Municipale. Quest’ultima sarà inoltre presente con la dimostrazione del Nucleo Cinofili e del gruppo Ippomontato. Saranno organizzati balli di gruppo e di coppia e una coreografia di esercizi ginnici. Poiché la festa dei nonni diventa anche la festa dei nipoti, si assisterà anche ad una performance dei bambini della scuola. di ballo A.S.D. Royal Danc Studio. Nel pomeriggio, dopo le 16 la festa riprenderà con la rappresentazione teatrale di Vito e Donato Zappalà nell’atrio di Villa Forni.
Proseguirà poi il ballo, aperto a tutti, nella pista di pattinaggio.

La presenza dei nonni nella crescita dei bambini

A Lendinara (RO)
Domenica 6 ottobre in Piazza Risorgimento torna il 7° appuntamento con il mercatino a cadenza mensile dal titolo “Festa dei Nonni”, voluto e pensato per coinvolgere anche gli anziani a partecipare alle manifestazioni della Città.
Per l'occasione saranno presenti bancarelle con prodotti in stile Vintage e Retrò; Artigianato Artistico con curiose novità autunnali; l'angolo dei Prodotti Gastronomici Regionali con Degustazioni. Come sempre la manifestazione sarà corredata dalla Mostra Scambio dell'Hobbismo e Antiquariato; Animazione per Bambini e Adulti e i Negozi saranno aperti.


A Montepulciano (SI)
Domenica 6 Ottobre, dalle ore 17.00, presso l’antica Fortezza, in Via San Donato, i protagonisti saranno i membri più anziani dei nuclei familiari, da sempre punti di riferimento sia per l'organizzazione della vita quotidiana sia per la risoluzione di problematiche varie, nonché collaboratori sempre più attivi all'interno della comunità.



A Forte dei Marmi.
Villa Bertelli, giovedì 3 ottobre, ospiterà la Festa dei nonni. L’appuntamento è alle 16.30  nel Giardino d’Inverno, dove l’assessore alla pubblica istruzione Rachele Nardini e il consigliere delegato alla cultura Simone Tonini porteranno il saluto dell’amministrazione comunale, che ha promosso l’evento.
Il programma prevede la consegna dei “Bibliobox” ai bambini dei Nidi comunali, letture animate da filastrocche e ninne nanne a cura del Nido Madre Maria, i giochi della tradizione con il Ludobus Girotondo a cura del Nido Moscardino, il laboratorio di lettura a cura dei lettori volontari di Nati per leggere. Infine, ai piccoli partecipanti sarà offerta una merenda in collaborazione con L’Auser Verde Soccorso Argento.


A Cerro Maggiore
Il 5 ottobre dalle 15.30 grande festa, organizzata dall’assessorato Servizi alla Persona, Famiglie e Politiche di Genere e dal Coordinamento Anziani di Cerro Maggiore e Cantalupo, che vedrà un primo momento dedicato alla consegna delle pergamene ai Nonni Benemeriti che si sono distinti per l’impegno profuso nei confronti della comunità, proseguirà con lo spettacolo, ideato da Enrico Croce, dal titolo “Il grande cuoco”.



I bambini allevati anche dai nonni crescono meglio



A Viterbo
Si cerca un nonno che racconti la Viterbo sotterranea. In occasione della Festa dei nonni 2013, la Viterbo Sotterranea rivolge un invito a tutti gli anziani "angeli custodi" terreni a raccontare storie, aneddotti e ricordi legati alle gallerie che si estendono sotto la città dei Papi. A tutti i nonni che aderiranno all'evento verrà riservata una dolce sorpresa.

A Cuneo
L’Associazione AIART, in collaborazione con il CSV Società Solidale e l’Assessorato ai servizi sociali del comune di Cuneo organizza domenica 6 ottobre 2013 la Festa dei Nonni. L’appuntamento è al Teatro Toselli di Cuneo alle ore 16.00. Un pomeriggio di festa nel corso del quale saranno premiati i vincitori del concorso letterario  “Un ponte tra le generazioni” mirato a rappresentare il rapporto e la comunicazione tra nonni e nipoti.
Il pomeriggio sarà allietato dallo spettacolo della compagnia Corrado Leone &Friends “Renzo e Lucia e la storia dei promessi sposi musicata e rivista”.
 

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0