gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Disegni da colorare per la festa dei nonni e immagini da personalizzare con i bambini

/pictures/20160927/disegni-da-colorare-per-la-festa-dei-nonni-e-immagini-da-personalizzare-con-i-bambini-191991883[1689]x[704]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Disegni da colorare per la festa dei nonni: immagini da stampare e personalizzare da regalare ai nonni il 2 ottobre con una poesia, un lavoretto o un biglietto di auguri

Disegni da colorare per la festa dei nonni

Il 2 ottobre in tutta Italia avrà luogo la festa dei nonni: un’occasione perfetta per celebrarli con una giornata speciale, in cui un pensiero possibilmente realizzato proprio dai bambini lascerà a loro un bel ricordo. E anche se i bambini sono ancora troppo piccoli per i lavoretti, si può puntare su disegni da stampare e colorare: un pensiero semplice ma che può diventare di grande effetto!

Disegni da colorare e stampare per la festa dei nonni

Come scegliere il soggetto per questi bellissimi regali per la festa dei nonni? Potete far sì che siano gli stessi bimbi a deciderlo: vi stupiranno con la loro fantasia e probabilmente il risultato finale sarà ancor più poetico e personale di quello che avreste immaginato. Ad esempio, se sono andati con i nonni in vacanza questa estate potrebbero chiedervi di stampare il disegno del mare con i pesci, o della montagna con le mucche e i prati verdi; se la nonna ama cucinare potrebbe essere proprio quella torta che tante volte hanno preparato insieme; se il nonno ha insegnato loro ad andare in bicicletta, il disegno potrà raffigurare quella scena.

Immagini di nonni e nipoti da colorare

In alternativa, si possono stampare immagini che rappresentano proprio i nonni e i nipoti, da personalizzare con il colore dei capelli, degli occhi o dei vestiti, aggiungendo dettagli simpatici come gli occhiali e il cappello. Anche in questo caso, probabilmente non servirà la vostra guida: saranno i bambini stessi ad avere delle idee che vi lasceranno a bocca aperta! Potete consegnare le immagini arrotolate dentro una bottiglia, o fare un collage su un cartoncino più grande, o ancora creare una sorta di book di diversi disegni che raccontano una storia di nonni e nipoti… magari un episodio successo davvero e corredato di didascalie divertenti da leggere tutti insieme.

Biglietti per la festa dei nonni da stampare e colorare

Resta sempre l’opzione del biglietto, che potrà essere scritto a mano dai bambini se hanno già iniziato la scuola, mentre i più piccoli potranno solo firmarlo col nome, limitarsi a colorarlo o ancora lasciare l'impronta colorata della manina. Prima di stampare e colorare il biglietto, potrete coinvolgere i vostri bambini nella creazione del testo, che dovrà sì contenere gli auguri per la festa dei nonni, ma anche una frase che esprima il vostro affetto e la gratitudine… spesso si sentono dati per scontati, e la festa dei nonni è l’occasione giusta per dimostrare loro che non è affatto così!

Una bella busta decorata anch’essa con disegni e adesivi, ed ecco un regalo per i nonni pronto da spedire anche se sono lontani e non li vedete tanto spesso. Ne saranno sorpresi e commossi!

Lavoretti per la festa dei nonni

Quando i bambini sono abbastanza grandi per i lavoretti, potete realizzare dei veri e propri regali per i nonni: oggetti che non finiranno mai in cantina, ma che useranno o esporranno con grande fierezza :-) Tra i lavoretti più semplici per la festa dei nonni possono esserci

  • dei segnalibri realizzati con gli stecchini di legno dei ghiaccioli e attaccate le sagome in cartoncino delle loro manine come fiori
  • o ancora delle presine bianche o altri oggetti (il grembiule, il canovaccio, il guanto da forno) decorati dai bambini con i pennarelli per stoffa
  • o le tazze per il the o per il caffè disegnate con i pennarelli per ceramica
  • vasetti per le piante decorati a mano
  • collane di perline o di pasta per la nonna
  • un vuotatasche con la sagoma della manina per il nonno

Disegni di Maestra Mary per la festa dei nonni

Se siete alla ricerca di disegni ad hoc per l’occasione, potete trovare tantissime idee sul sito di Maestra Mary: qui potete scaricare e stampare bellissimi disegni ma anche regali per la festa dei nonni come segnalibri, coccarde, “diplomi”, biglietti e carta da lettera da far colorare ai bambini. Se state organizzando un vero e proprio party per i nonni, ci sono anche ghirlande per addobbare la casa e segnaposti per la tavola.

Disegni con frasi di auguri per i nonni

Il disegno non potrà che acquistare significato se a corredo ci sarà anche una frase di auguri per i nonni, qualcosa che possa esprimere l’affetto che il nipotino prova per quelle che sono, dopo i genitori, le figure più importanti della sua esistenza. Una frase speciale detta dal bambino stesso, o legata ad un aneddoto particolare, o ancora un aforisma o lo stralcio di una canzone o un libro a cui i nonni e i nipotini sono particolarmente legati può diventare il tema del regalo. Abbiamo selezionato alcuni aforismi particolarmente belli da inserire a corredo delle frasi di auguri per i nonni:

  1. “Credo che Dio il settimo giorno non sia andato in vacanza ma abbia inventato i nonni. E, accorgendosi che si trattava della più geniale delle sue creazioni, si sia preso una giornata libera per trascorrerla con loro.” (Fausto Brizzi)
  2. “Un nonno è qualcuno con l’argento nei capelli e l’oro nel cuore.”(Anonimo)
  3. “I nonni sono come i supereroi. Non dovrebbero morire mai.” (Fausto Brizzi)
  4. “I bambini e i nonni sono la speranza di un popolo. I bambini, i giovani perché lo porteranno avanti, porteranno avanti questo popolo; e i nonni perché hanno la saggezza della storia, sono la memoria di un popolo. ” (Papa Francesco)
  5. “Il sorriso di un nonno, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze.” (Anton Vanligt)
  6. “Le nonne sono mamme con un sacco di caramelle.”(Anonimo)
  7. “Quando tutti hanno detto di no, tu chiedilo ai nonni. “(Anonimo)
  8. “I nonni sono una deliziosa miscela di risate, atti premurosi, storie meravigliose, e amore.” (Anonimo)
  9. “Una delle più potenti strette di mano è quella di un nipotino appena nato intorno al dito di un nonno.” (Joy Hargrove)

Disegni con poesie per la festa dei nonni

Ci sono tante poesie e filastrocche incentrate sulla figura dei nonni e sull’affetto verso questi “angeli custodi”; alcune sono brevi e semplici, adatte ad essere memorizzate anche dai più piccoli che potranno recitarle all’inizio o alla fine del pranzo della festa dei nonni. Oppure potete chiedere ai bambini stessi di creare una poesia per i nonni: ne saranno felicissimi e a voi spetterà il compito di trascriverla in bella calligrafia su un cartoncino che poi i bambini potranno decorare con disegni a loro piacere, e magari arricchirla con qualche foto a formare un grande quadro da incorniciare e consegnare il giorno della festa dei nonni. Preparate i fazzoletti!

Disegni dei nonni da colorare per bambini

I disegni da colorare per la festa dei nonni vi daranno la possibilità di far sentire loro l’affetto dei nipotini anche se quel giorno non ci sarà la possibilità di vedersi, magari perché i nonni vivono lontano: basterà mettere il disegno in una busta e spedirlo ovunque si trovano. E se invece avete in programma una festa, potete anche portare con voi i disegni stampati e invitare i bambini e i nonni a colorarli tutti insieme, per permettere loro di trascorrere un po’ di tempo insieme divertendosi, lontani dalle mille incombenze quotidiane.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0