gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Le cose che i nonni non dovrebbero mai fare

/pictures/20150909/le-cose-che-i-nonni-non-dovrebbero-mai-fare-172869411[1677]x[699]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Un elenco di cose che i nonni ideali non farebbero mai...e che spesso invece accadono

Come essere buoni nonni

Quando hai detto “nonno” non hai detto nulla: è forse impossibile generalizzare su quali siano i diritti/doveri dei nonni perché ogni situazione familiare è a se’.

Tuttavia, ci sono tutta una serie di regole non scritte che stanno alla base di un buon rapporto tra nonni e genitori, con conseguente beneficio di tutta la famiglia, nipoti in primis. E di conseguenza ci sono errori che, da entrambe le parti, andrebbero evitati. Parlando di nonni, ecco gli strafalcioni più tipici e capaci di mandare i genitori su tutte le furie.

gpt native-middle-foglia-famiglia

  • Imporsi sul nome

la scelta del nome del bambino è una questione delicata e personale. Credetemi, a nessuno interessa se proprio il nome che i neogenitori hanno finalmente scelto è lo stesso della prozia deceduta prematuramente e di morte violenta.

  • Presentarsi in sala parto senza invito

se vostra figlia o nuora avrà piacere avervi con se’ in sala parto ve lo farà sapere. Sappiate che c’è all’incirca una possibilità su 10 miliardi.

  • Ignorare il concetto di web-etiquette

i nonni a piede libero sul web sono una piaga per l’umanità. Vietato, vietatissimo posare foto dei nipoti sui social network senza permesso.

  • Comprare regali a sorpresa

che si tratti di un ipad, di un orsacchiotto a grandezza naturale o, Iddio non voglia, di un animale domestico, la regola d’oro è sempre, sempre chiedere ai genitori prima di fare un acquisto per il nipote.

  • Fare preferenze

anche se non ve ne rendete conto, è possibile che stiate facendo preferenze tra i nipoti, causando ferite e rancori che potrebbero durare iper sempre. Idem dicasi per gli odiosi confronti tra fratelli o cugini.

  • Prendere iniziative personali

i nipoti non sono figli. Non c’è niente di più frustrante per un genitore che non sapere dove è suo figlio in questo momento, magari perché vi è stato chiesto di stare in casa con lui e invece siete usciti. Il modo forse migliore per far sì che la prossima volta chiamino una baby sitter.

I libri più belli sui nonni
  • Mettere becco sull’allattamento

ogni madre ha il diritto di decidere se allattare al seno o artificialmente, che poi spesso nemmeno si tratta di una scelta, ma in ogni caso non è un argomento che vi riguardi minimamente.

  • Inculcare sensi di colpa

“Volete fare il Natale in montagna da soli? Siamo anziani e potrebbe essere il nostro ultimo Natale, ma va bene, vi capiamo, voi giovani avete diritto a vivere la vostra vita…”

  • Spifferare i peccati di gioventù dei genitori

spiattellare ai nipoti le piccole e grandi trasgressioni dei genitori non farà che invogliarli a disobbedire a loro volta.

  • Ignorare le regole dei genitori

se hanno stabilito per il bambino una dieta senza glutine, senza latte, senza qualsiasi cosa… Non è compito dei nonni cambiare le cose.

  • Parlare male di un genitore

mai esprimere davanti ai nipoti i le proprie divergenze con figli, nuore, generi.

  • Trasgredire alle regole in segreto

questo è forse uno degli atteggiamenti più potenzialmente pericolosi del nonni; permettere ai nipoti di fare di nascosto cose proibite dai genitori, minando così la loro autorità e legittimando in qualche modo la menzogna.

  • Consigliare alla neomamma di restare a casa o tornare al lavoro

scelte personali che come tali devono essere prese.

  • Strumentalizzare i nipoti

mai rendere i nipotini vostri “avvocati” se si trarrà di perorare la causa di una vacanza insieme, o delle feste di Natale o del prossimo pranzo domenicale. Non è certo un modo sano di gestire i rapporti familiari.

  • Trasmettere pregiudizi

essere di un’altra epoca non è una giustificazione per il razzismo, il sessismo o pregiudizi di qualsiasi genere.

  • Offrire dolci o merendine appena prima di tornare a casa, alle sette di sera

davvero volete essere quel tipo di nonni?

Per voi quali sono gli scivoloni peggiori che un nonno possa commettere?
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0