gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

2 ottobre festa dei nonni: eventi e appuntamenti

Come trascorrere una piacevole giornata insieme ai nonni per festeggiarli come meritano?

Festa dei nonni 2011

Domenica 2 ottobre è la festa dei nonni. In tutta Italia eventi e appuntamenti celebrano i nonni. Vediamo come si può trascorrere una piacevole giornata in famiglia, programmando magari una gita fuori porta.
A Milano sabato 1 e domenica 2 ottobre l’azienda ATM  apre i propri depositi per mostrare da vicino i mezzi, le tecnologie e la storia del trasporto pubblico milanese. Un’intera area sarà dedicata ai bambini con giochi creativi con colori e chiodini Quercetti e percorsi di educazione stradale con circuiti su minitram e minibus. I nonni potranno divertirsi guardando i nipotini salire sui tram, guidare la metro, disegnare la città con mappe colorate, modellare sagome dei vari veicoli.
Sempre a Milano il prossimo weekend c’è Bimbinfiera (LEGGI), la grande fiera dedicata al mondo dell’infanzia, che quets’anno festeggia il suo decimo compleanno. Sabato 1 dalle 13 alle 18 workshop creativi: dipingere il biglietto di auguri per i nonni e domenica 2 eventi per tutta la famiglia dalle 10 alle 18.30.


LEGGI ANCHE: La presenza dei nonni nella crescita dei bambini


Roma
In occasione della festa dei nonni Zoomarine (LEGGI) dedica una giornata alla terza età.
I nonni over 65 che si presenteranno con i loro nipotini entreranno GRATIS al Parco e la giornata avrà sorprese e momenti loro dedicati.

Il parco dei divertimenti di Valmontone, Rainbow Magicland (LEGGI), offre ai nonni uno sconto del 20% sulle tariffe del soggiorno.

Domenica 2 ottobre  2011 dalle ore 11.00 alle ore 17.00 presso la Casa del Parco in via del Casaletto 400 a Roma riapre l’appuntamento mensile del Mercatino Bio per la stagione 2011-2012, organizzato dalla coop Valle dei Casali. Non è solo una mostra mercato di prodotti biologici e locali, del commercio equo e piccolo artigianato, ma anche una giornata dedicata al rispetto della natura e ai comportamenti sostenibili. Per le famiglie, possibilità di fare un picnic o di mangiare al bistro bio. Sono previste attività ludico-didattiche ecologiche per i bambini e ragazzi da 4 a 10 anni dalle ore 11.00 alle 13.00.


LEGGI ANCHE: L'importanza dei nonni


Sempre alle porte di Roma “Il Fantastico Mondo del Fantastico” è orgoglioso e lieto di invitare bambini e bambine al Ballo di Corte, che si terrà domenica 2 ottobre nella fiabesca cornice del Castello di Lunghezza (Lunghezza – Roma) in compagnia delle principesse più amate di tutti i tempi, come: Cenerentola, Aurora, Belle, la principessa Tiana con il suo ranocchio e la romantica Sissi!
 Ma non è finita! Durante la giornata, i visitatori potranno assistere e partecipare a tante altre attività, performance, spettacoli e incontri con i personaggi di fantasia preferiti dai bambini di tutte le età, tra cui: Spiderman e Batman, Thor e Catwoman, Aladin, Jasmine e Genio a Crudelia De Mon, Merlino e la Fata Turchina e tanti altri!




GARDALAND HALF MARATHON 2011:domenica 2 ottobre 
Domenica 2 ottobre ci si potrà cimentare nella seconda edizione della Gardaland Half Marathon: il percorso podistico competitivo di 21,097 km è organizzato da Verona Marathon Eventi in collaborazione con Gardaland, con tracciato altamente suggestivo; l’unico in Italia che prevede l’arrivo in un Parco Divertimenti. Un percorso coinvolgente e scenografico che prenderà il via allo storico Ponte Visconteo di Borghetto (MN) per poi immergersi nel fantastico Parco del Mincio con il suo incantevole scenario naturale. Dopo il passaggio sulle colline di Monzambano, tra splendidi scorci panoramici su vigne ed uliveti, il percorso si snoderà per alcuni chilometri lungo la riva del Mincio per poi arrivare all’interno della celebre fortezza militare di Peschiera; all’uscita dalla magnifica porta monumentale - Porta Brescia - il percorso affianca il Lago di Garda in tutto il suo splendore e quindi giunge all’interno di Gardaland. Grande successo per una gara che impegna atleti di spessore nazionale ed internazionale - che arriveranno in un’ora - e normali appassionati che si prenderanno tutto il tempo senza perdersi d’animo.

Ma ci sarà anche la possibilità di correre in coppia nella Duo Half Marathon: due atleti in coppia dovranno percorrere il tracciato di gara a staffetta: il primo completerà i primi 14 chilometri e il secondo gli ulteriori 7. La Duo Half Marathon è una manifestazione non competitiva ed è l’ideale per avvicinarsi al mondo delle corse o come allenamento per altre gare già pianificate.


LEGGI ANCHE: I bambini allevati anche dai nonni crescono meglio


Le famiglie con bambini, invece, in attesa dell’apertura del Parco, potranno divertirsi con la Prezzemolo Mini Run Game, una mini-corsa con un tracciato di poco più di 2 km e partenza in prossimità di Gardaland SEA LIFE Aquarium. Il breve percorso, adatto a tutti, prevede giochi ed animazione con quiz a premi a tema marino e la presenza dalla mascotte Prezzemolo.
Testimonial della maratona sarà il Campione del Mondo Gennaro di Napoli: mezzofondista,  due volte vincitore dei Campionati Mondiali nel 3000 m. indoor, quattro volte vincitore della Coppa Europa sui 5000 m. e tuttora detentore dei record italiani dei 1500 m., miglio, 2000 m. e 3000 m. piani. Il 2 ottobre i partecipanti alle sole corse cronometrate potranno accedere al Parco a prezzi scontatissimi, un’occasione da non perdere per completare la giornata con l’impareggiabile divertimento di Gardaland: 15 euro per Gardaland e 6,50 per Gardaland SEA LIFE Aquarium oltre alla tariffa di iscrizione alla gara.
Ma sono previsti prezzi speciali anche per i familiari e per i partecipanti alla Prezzemolo Mini Run Game che, per una volta, potranno seguire papà o mamma nell’attività sportiva lanciandosi, a loro volta, nel divertimento: 21,50 euro per l’entrata a Gardaland e 6,50 per Gardaland SEA LIFE Aquarium, oltre alla tariffa di iscrizione alla gara.
 
Per iscrizioni ed informazioni: www.gardalandhalfmarathon.it - info@gardalandhalfmarathon.it – Tel. 333.8840402

Ad Aosta, il museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione invita bambini e nonni a partecipare agli ateliers organizzati per questa festa.
La Festa dei nonni (LEGGI) è un’occasione per stare assieme, conoscere il museo e "giocare a fare gli artigiani". I piccoli, e grandi visitatori, sono invitati a visitare lo spazio espositivo e a raccontarsi attraverso gli oggetti esposti per poi costruire assieme un piccolo manufatto artigianale.
Nella Falegnameria Didattica del MAV sono i bambini stessi a creare un piccolo regalo (LEGGI) per i loro nonni. Con questo appuntamento il museo intende dedicare alcune attività didattiche alla famiglia e ai nonni nel loro ruolo di educatori e compagni dei nipotini.
I laboratori si svolgono nelle seguenti giornate: sabato 1 ottobre dalle 15.00 alle 17.00; mercoledì 5 ottobre dalle 15.00 alle 17.00



Le attività sono a prenotazione obbligatoria e hanno un costo di 5€ a coppia (nonno nipote), con possibilità di abbonamento.

Piacenza
Sono in esposizione tutte le fotografie pervenute al centro di socializzazione Facsal – Madonna della Bomba (via Rosa Gattorno,20 Piacenza) in occasione del Concorso Fotografico “Festa dei nonni 2011”. Obiettivo: valorizzare la sapienza della tradizione e l’importanza del ruolo dei nonni (LEGGI) nella società moderna, ponendo l’attenzione in particolare sul legame con le giovani generazioni.
A tutti i visitatori della mostra fotografica delle opere in concorso verrà data la possibilità di votare la foto più bella. Alla foto ritenuta la migliore dai visitatori verrà attribuita una menzione speciale.
La proclamazione delle fotografie vincitrici avverrà sabato 1 ottobre 2011.
Le tre migliori fotografie, individuate dalla commissione giudicante, e la fotografia votata dalla giuria popolare verranno premiate con la pubblicazione, in uno spazio dedicato alla festa dei Nonni 2011, sui quotidiani locali.


GUARDA LE FOTO: Nonni e nipoti


Torino celebra la Giornata Mondiale della non violenza con una grande marcia arricchita di letture e spettacoli. Si parte da piazza Cavour alle 14 e si chiude a piazza della Repubblica alle 18.30. Lungo il percorso danze e spettacoli.

A Borgarello (PV) l’1 e il 2 ottobre è in programma il GAS FEST 2011, promosso dai gruppi di acquisto solidale territoriali. Tante le attività ricreative per i bambini e utilissimi gli incontri con gli esperti per apprendere l’arte del fare il compostaggio in casa o come leggere le etichette ,

A Como presso i Musei Civici Sabato 1 ottobre 2011 nella Pinacoteca Civica dalle ore 15.00 alle ore 16.30
“…..metti un pomeriggio insieme al nonno”: Laboratorio creativo per nonni e bambini 5-10 anni
Prenotazione obbligatoria.

Cesenatico festeggia i nonni con un appuntamento che si rinnova ogni anno: “Festa dei nonni –Un fiore per voi”. Sabato 1 ottobre premiazione del concorso per le scuole primarie e secondarie “Poesie per i nonni”.
Attraverso questo progetto, in collaborazione con il periodico “Okay!”, i giovanissimi hanno avuto l'occasione di riflettere sul ruolo delle persone anziane (LEGGI) nella società e nella loro vita, di esprimere la loro opinione e di proporre soluzioni nuove per coinvolgere sempre di più queste persone nelle attività quotidiane.
Oltre ai componimenti in versi il concorso proponeva la creazione di un disegno ispirato alla figura dei nonni.
Una giuria di esperti ha selezionato i dieci vincitori a pari merito che presenzieranno all'evento di Cesenatico per declamare i loro componimenti e per partecipare all'estrazione di un viaggio in Olanda messo a disposizione dall'Ufficio Olandese dei Fiori.
Per il weekend del 1 e 2 ottobre gli alberghi di Cesenatico hanno preparato per l'occasione interessanti pacchetti week end in all inclusive oppure in pensione completa, al fine di proporre un soggiorno completo di tutto ed estremamente rilassante.
 
A Lecco, sabato 1 ottobre alle 21 lo spettacolo Uniti nella danza Lecco-Igualada organizzato in collaborazione con Arte Danza Lecco e che avrà come protagoniste 40 ballerine lecchesi e 20 di Igualada (città gemellata con Lecco). Ma è solo l’inizio: nel giorno della festa dei nonni monsignor Franco Cecchin benedirà i nonni presenti, le nonne riceveranno in un ciclamino e i nonni una bottiglia di vino, quindi caldarroste e vin brulè per tutti.  I festeggiamenti sono promossi dall’associazione Volontari Pensionati di Lecco.


LEGGI ANCHE: Vacanze coi nonni, favorevoli o contrari


A Caserta l’iniziativa “Nonni al centro”, promossa dall’associazione Familyamo, in collaborazione con Auser Caserta e con il patrocinio del Comune di Caserta. Il 2 ottobre dalle 10,00 alle 13,00 presso la Villetta comunale Maria Carolina,sita in viale Douhet: laboratorio per bambini e nonni che abbiamo chiamato “nonni in Fabula”.
Il laboratorio dei più piccoli sarà curato dai nonni dei bambini di Familyamo, gli altri due vedranno partecipare i nonni del laboratorio teatrale dell’Auser Caserta, con i racconti di Gianni Rodari e le “fabule casertane”. Al termine dei racconti nonni e bimbi si cimenteranno insieme in un disegno “favoloso”che verrà esposto durante il convegno del 15 ottobre, con la premiazione del miglior disegno di gruppo. Ai bimbi sarà offerta una merenda (LEGGI) preparata dalle nonne.

A Cusano Mutri, delizioso borgo medievale in provincia di Benevento, c’è, fino al 5 ottobre, la Sagra dei Funghi. Stand gastronomici, mostra-mercato dei prodotti dell'artigianato locale, musica, balli, spettacoli, mostre, escursioni naturalistiche alle splendide Forre di Lavelle, la suggestiva Grotta dei Briganti, le spettacolari Gole di Caccaviola, mozzafiato corridoio di rocce scolpite dall’acqua in migliaia di anni, le visite guidate al Museo Civico del Territorio, il famosissimo Parco geo-paleontologico di Pietraroja...
Insomma la gastronomia è indiscussa protagonista anche lungo il caratteristico percorso che si snoda nel suggestivo centro storico, dove bravi maestri artigiani espongono le loro opere in legna, pietra e ferro battuto.



Ma domenica 2 ottobre è un ottimo giorno anche per andare al cinema coi nonni. Se non lo si è ancora visto c’è nelle sale il film in 3D dei Puffi, oppure l’ultimo capitolo della saga di Kung Fu Panda, o se i nipotini sono più grandicelli si può andare a vedere l’ultima commedia di Vincenzo Salemme “Baciato dalla fortuna”.

Infine una nota. Il 1 e il 2 ottobre l’Unicef scende in piazza con i suoi 16mila volontari per raccogliere fondi per aiutare i bambini malati e malnutriti dei paesi sottosviluppati. E’ l’iniziativa l’Orchidea UNICEF: con una donazione minima di 15 euro si porteranno a casa una splendida orchidea e la speranza di aver aiutato un bambino in difficoltà.

Il 2 ottobre presso Il Fantastico Mondo del Fantastico si terrà Ballo di Corte, nella fiabesca cornice del Castello di Lunghezza (Lunghezza – Roma), in compagnia delle principesse più amate di tutti i tempi, Cenerentola, Aurora, Belle, la principessa Tiana con il suo ranocchio e la romantica Sissi! Durante la giornata, sono in programma tante attività, performance, spettacoli e incontri con i personaggi di fantasia preferiti dai bambini di tutte le età, tra cui: Spiderman e Batman, Thor e Catwoman, Aladin, Jasmine e Genio a Crudelia De Mon, Merlino e la Fata Turchina e tanti altri!

LEGGI TUTTI GLI APPUNTAMENTI PER LA FESTA DEI NONNI 2012

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0